La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 03/04/2018, 15:55

Salve a tutti,
si seguito una breve descrizione della mia nuova vasca.

Metodo di conduzione: DSB
Acquario: Red Sea Reefer 350 Deluxe
Dimensioni vasca: 120 x 53 x 50 cm
Sump: 70 x 44 cm (compresa nella vasca)
Volume vasca + sump: 350 l
Luci: nr. 2 Hydra 26 HD (che erano comprese con la vasca)
Pompe di movimento: nr. 2 Vortech MP40WQD posizionate sui lati corti della vasca
Pompa di risalita: Vectra M1
Skimmer: Nyos Quantum 160
Reattore di calcio: da installare
Sabbia viva: 13 cm di Carabsea Live Sand Ocean Direct
Rocce vive: 30 kg di Fiji premium già spurgate
Acqua osmosi: da me prodotta
Sale: Tropic Marine PRO Reef
Salinità dopo installazione: 34
Densità dopo installazione: 1025

Invece, di seguito riporto quanto avrei programmato per la MATURAZIONE:

Settimana 1
Batteri tutti i giorni: 1 fiala di Biodigest + 1 fiala di Bioptim (per alimentare i batteri)
Luci spente
Parametri: controllo salinità, densità, KH, Ca ed Mg

Settimana 2
Batteri a giorni alterni: 1 fiala di Biodigest + 1 fiala di Bioptim (per alimentare i batteri)
Luci: 4 ore
Parametri: controllo salinità, densità, KH, Ca, Mg ed iniziare a controllare gli inquinanti (NO2, NO3 e PO4)

Settimane a seguire
Batteri: progressiva diminuzione
Luci: aumento di 1 ora di luce a settimana fino ad arrivare a 10 ore totali
Parametri: controllo salinità, densità, KH, Ca, Mg e inquinanti (NO2, NO3 e PO4).


Ora i miei primi dubbi sono i seguenti:
1. Le 2 Hydra 26 HD sono sufficienti per mantenere LPS ed SPS com'è mia intenzione di fare?
2. Nonostante abbia posizionato le pompe di movimento (Vortech MP40) il più in alto possibile e abbia ridotto la potenza al 20%, la corrente ha smosso la sabbia nella parte anteriore centrale abbassando il livello di un paio di centimetri. Secondo voi devo ridurre ancora la potenza delle pompe? Ho avviato la vasca da 5 giorni, secondo voi devo livellare la sabbia dove si è creato l'avvallamento (ho letto che il fondo dei DSB non deve essere "toccato")?

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano.
Buona giornata

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 03/04/2018, 20:42

In maturazione non controllerei i valori. Che controllerei solo a fine maturazione, ovvero quando non ci saranno più alghe.

Per me le due Hydra non sono sufficienti per 120 cm per SPS. Gestire movimento e DSB è molto complicato. I coralli vorrebbero molto movimento, che non puoi dare loro a causa del DSB.
Che tipo di programma usi?

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 04/04/2018, 11:06

Intanto grazie.
Al momento ho impostato le pompe su Constant speed al 15%. Prima di utilizzare i programmi della Ecotech volevo verificare a quale potenza massima poterle settare.
Però mi è venuto il dubbio che la sabbia venga mossa dalla mandata così ho già ordinato un diffusore a due vie, anche perché è davvero uno spreco usare le MP40 al 15%. D'altra parte le MP10 non le potevo usare per via dello spessore del vetro.
Le Hydra pensavo/penso anch'io che non siano sufficienti però ho letto dei forum americani in cui scrivono di utilizzarle con la mia stessa vasca e con potenza ridotta fino al 70-80% (con buoni risultati sugli sps).
In ogni caso, quando avrò finito la maturazione, dismetterò la vasca piccola e avrò a disposizione una Radion G4 XR30.
Ti ringrazio ancora, anche perché penso che in questi mesi vi stresserò parecchio...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 04/04/2018, 14:16

Prova a metterle in lagoon, il movimento fisso crea dei vortici maggiori che avendo delle differenze.
Prova a mettere le foto delle vasche gestite, per me non si arriva da nessuna parte.
Diciamo che aggiungendo anche la Radion non sarai nella situazione ottimale, ma avrai raddoppiato la luce disponibile.

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 04/04/2018, 18:39

In che senso non si arriva da nessuna parte?

Ok provo con lagoon con potenza massima al 15% e vedo se poi riesco ad aumentare. Se non sbaglio ho letto che dopo un po' la sabbia dovrebbe essere meno "volatile" per effetto di sostanze rilasciate dai batteri.

Dici che neanche con la radion avrei luce a sufficienza anche con una colonna d'acqua netta di 35 cm? Con la piccola (dove la colonna d'acqua è più o meno la stessa) ho dovuto ridurre la potenza al 80% perché gli sps stavano sbiancando e gli lps li ho dovuti "nascondere" sotto le rocce. In ogni caso avevo pensato a 2 radion G4 XR30 PRO (scusa prima avevo saltato il PRO nella sigla).
Secondo te, rimandando sui led, che cosa dovrei montare?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 05/04/2018, 2:02

Ciao,
Confermo che tra un po sulla sabbia si formerà un film batterico che aiuterà la sabbia a non rotolare via.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 05/04/2018, 10:52

Speriamo....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 05/04/2018, 19:30

carminetullii ha scritto:
04/04/2018, 18:39
In che senso non si arriva da nessuna parte?
che le voglio vedere queste vasche prima di esprimermi
Ok provo con lagoon con potenza massima al 15% e vedo se poi riesco ad aumentare. Se non sbaglio ho letto che dopo un po' la sabbia dovrebbe essere meno "volatile" per effetto di sostanze rilasciate dai batteri.
Si
Dici che neanche con la radion avrei luce a sufficienza anche con una colonna d'acqua netta di 35 cm? Con la piccola (dove la colonna d'acqua è più o meno la stessa) ho dovuto ridurre la potenza al 80% perché gli sps stavano sbiancando e gli lps li ho dovuti "nascondere" sotto le rocce. In ogni caso avevo pensato a 2 radion G4 XR30 PRO (scusa prima avevo saltato il PRO nella sigla).
Secondo te, rimandando sui led, che cosa dovrei montare?
2 plafoniere vanno bene, ovviamente.
Il resto dipende da adattamento, qualità dell'acqua, animali etc

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 06/04/2018, 10:39

Buongiorno,
allego foto come richiesto (lo so si vede poco ma ieri non ho potuto fare di più)
Immagine
Si intravede la parte centrale più bassa.
Le pompe sono posizionate a circa 5 cm dal pelo dell'acqua sui lati corti in posizione centrale leggermente sfalsate l'una dall'altra come (credo) indicato da Ecotech Marine.
Nel frattempo ho inserito il diffusore a due vie e continuo a tenere le pompe su Lagoon al 15% max.

Ieri ho fatto i primi test della triade con eXact iDip:
T = 23,4 (ho aumentato tarato il riscaldatore e impostato 24° C)
Salinità = 35
Densità = 1026
PH = 7,98 (con PHametro digitale)
KH = 9,52
Ca = 424
Mg = 1057 (ho iniziato ad integrare con SHG Magnesio)

Se avete suggerimenti sono ben accetti.
Buona giornata a tutti

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 06/04/2018, 13:10

Ciao,
Ma il reattore è spento?
Se si svuotalo, altrimenti prima spegnilo e poi svuotalo.

La roccia in mezzo, mi sembra troppo a punta, cosa pensi di mettere li sopra?

Vedi già vita nella sabbia?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti