La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2018, 13:29

Tutto quello che hai intenzione di fare è positivo....

L'inoculo mettilo in vasca anche se pare tutto morto..... Al massimo ti crea inquinanti ed in questo momento ne hai bisogno (non sono pazzo credimi)

Quando hi scritto che rimango basito dalla descrizione delle rocce, lo dico perché a livello acquariofilo stabulato e spurgato, sono sinonimi..... Ma comunque il procedimento non è stato svolto per bene se sono così sterili.....

A questo punto, oltre a tutto quello che stai facendo, ti consiglio anche di fare un giro di batteri e poi proseguire solo con la pappa per i batteri.....

Fito? Non c'è una quantità..... Pensa che in alcuni casi si dosa così tanto fito da far diventare l'acqua verde...... O (come successo proprio qui sul forum) l'acqua ti potrebbe diventare verde e quindi capiresti che va sospeso ed una volta tornata limpida, dovresti diminuire la dose....

Ora come ora non lo produco più, ma quando vado in negozio a comprarlo, ne prendo un litro e lo finisco in una settimana o al massimo due e considera che ho sempre un 30 litri

Grazie per la fiducia che ci accordi, ma anche noi possiamo commettere errori.... Siamo pur sempre umani.....

Ora vado a vedere se ho risposto a tutto...... Il nuovo Tapatalk è odioso.....


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2018, 13:32

Per il gammarus (che non conoscevo) ho letto che è un anfipode...... Quindi, inserisci tranquillamente.....


BTW, per inserie il, vivo, spegni le pompe (sia risalita che movimento), poi dopo una mezz'ora riaccendi prima la risalita e dopo un altra mezz'ora riaccendi il movimento.......

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 10/04/2018, 15:16

Aggiornamento - Giorno 11:

1) Test di ieri sera (eXact iDip):
T = 24,4
Salinità = 35
Densità = 1027 (un po' altra ma da un anno uso il sale PRO REEF e ho sempre gli stessi risultati)
PH = 7,93 (con PHmetro digitale)
KH = 9,86
Ca = 411
Mg = 1284

2) Inserito 2 rocce vive non spurgate. Circa 5 kg (ne avevo già 30 kg).
3) Inserito inoculo da dsb maturo (qualcosa si muoveva e non aveva cattivo odore).
4) Inseriti copepodi (nr. 2 buste da 90 ml, non ho ancora letto l'etichetta per cui non conosco la concentrazione) e già si vedevano gironzolare nella vasca.
5) Questa sera inserirò anche i grammarus. Sono notevolmente più grandi dei copepodi. Di seguito ti riporto la descrizione che ho trovato sul sito dove li ho acquistati:
"I Gammarus sono un raggruppamento di crostacei (lunghi fino a 35mm) della famiglia dei Gammaridae, presenti nella acque marine del mar Artico e della costa settentrionale degli U.S.A.. Essi rappresentano una grande fonte di proteine negli oceani . Costituiscono una cospiqua fonte di cibo per pesci marini. Si nutrono di phytoplankton e, in alcuni casi, anche di diatomee"
6) Inserito un assaggio di fito vivo circa 50 ml (stasera con calma ne metto in quantità più abbondante).
7) Impostato luci a 9 ore + 1,5 ore di alba e 1,5 ore di tramonto.
8) Lo Skimmer continua a schiumare pochissimo e chiaro anche se quello che tira fuori puzza.
Al massimo ti crea inquinanti ed in questo momento ne hai bisogno (non sono pazzo credimi)
Mi fido e tra l'altro sono della tua stessa opinione. Anzi credo che a livello batterico la vasca non sia messa male... considerando anche che ho dosato batteri e pappa per batteri per una settimana di fila. Inoltre lo skimmer continua a schiumare poco e chiaro, a mio parere proprio perché ho pochi se non nessun inquinante (d'altra parte non vedo da dove possano arrivare gli inquinanti nel mio giardino zen...)
Ora però credo che i batteri debbano pur mangiare qualcosa e anche il benthos avrà bisogno di nutrirsi. Perciò, come suggeritomi, sto sempre introducendo un paio di granelli di cibo per pesci a giorni alterni.

lo dico perché a livello acquariofilo stabulato e spurgato, sono sinonimi
Credevo che stabulato significasse che avessero rimosso meccanicamente i residui morti esterni della roccia (tipo con cacciavite o spazzola) mentre spurgato che li avessero tenuti in vasca (o in sump) per far pulire la roccia dallo sporco "più interno" (tipo a mollo)...
A questo punto, oltre a tutto quello che stai facendo, ti consiglio anche di fare un giro di batteri e poi proseguire solo con la pappa per i batteri.....
Ho già dosato batteri (Biodigest) + pappa per batteri (Bioptim) per una settimana e questa settimana (la seconda) avevo programmato di dosarli solo per due volte. Ieri sera ho dosato la prima dose della settimana 2.
Per giro di batteri intendi una settimana tutti i giorni?

Ora come ora non lo produco più, ma quando vado in negozio a comprarlo, ne prendo un litro e lo finisco in una settimana o al massimo due e considera che ho sempre un 30 litri
Cioè dosi 1 litro in una settimana in una vasca da 30 litri?!?
Mi serve una fabbrica di fitoplancton visto che i negozi che ci sono in zona non ne hanno.

Grazie per la fiducia che ci accordi, ma anche noi possiamo commettere errori.... Siamo pur sempre umani.....
Grazie a voi. Una cosa è commettere errori (e ci sta) e un'altra, da quello che ho capito, è scrivere che inserendo rocce stabulate e ben spurgate la maturazione di un dsb accelera.

Grazie ancora e se a volte insisto e sono assillante è perché vorrei che questo post sia utile anche a qualcun altro che magari possa trovarsi in una situazione simile.
un saluto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2018, 15:55

Ciao,
Non mi ricordavo avessi inserito già batteri.
Continua pure con la pappa, con la cadenza stabilita per un altro paio di settimane.

Se devi comprare, io prenderei kz, a gocce si dosano più facilmente.

Inizia a metterti in caccia delle Cerithium, meglio iniziare a smuovere quella sabbia.

Per lo skimmer, dagli tempo, prima o poi ci sarà qualcosa da schiumare.....

Ottimo continuare a dosare pappa.

Ora ti spiego perché uso così tanto fito.....

Ho recentemente appreso che il fito vivo si conserva meglio in un reattore con areatore e non tanto in frigo come si suggerisce abitualmente.

Visto che per il momento non ho voglia di tirare fuori il reattore (tanto varrebbe prdurmelo) lo tengo in frigo ma lo smaltisco nel minor tempo possibile.....

Se vuoi iniziare una produzione (alla fine con qualche bottiglia vuota e un areatore te la cavi) contatta www.reefsnow.com per lo starter e per il fertilizzante..... (e per la guida).....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 10/04/2018, 17:19

Se vuoi iniziare una produzione (alla fine con qualche bottiglia vuota e un areatore te la cavi) contatta www.reefsnow.com per lo starter e per il fertilizzante..... (e per la guida).....
Non penso che mi metterò a produrlo. Per i miei tempi già solo la vasca (con sump, RO, skimmer, reattore di calcio, ecc.) è impegnativa. In pratica arrivo a casa da lavoro e, dopo aver messo a letto le bimbe, faccio il turno di notte con l'acquario... Vedo se riesco a trovare del fito non vivo di qualità.

Inizia a metterti in caccia delle Cerithium, meglio iniziare a smuovere quella sabbia.
Solo Cerithium? Quante? e quando le inserisco?

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 10/04/2018, 17:38

Scusa Cerithium echinatum o caeruleum?

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 10/04/2018, 17:45

Visto che hai introdotto l'argomento... Secondo te se apro un altro post in cui parlare dei pesci e degli invertebrati da introdurre in un acquario dsb nelle varie fasi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 10/04/2018, 18:12

per le rocce vive, giusto per capire qualche dinamica, leggi questo interessante articolo: http://www.danireef.com/2017/10/12/rocc ... attamento/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2018, 19:34

carminetullii ha scritto:Scusa Cerithium echinatum o caeruleum?
Questa https://www.reefland.it/cerithium-columna-p-649.html

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 10/04/2018, 22:20

per le rocce vive, giusto per capire qualche dinamica, leggi questo interessante articolo: http://www.danireef.com/2017/10/12/rocc ... attamento/
Davvero un articolo interessante... in pratica non c'avevo capito nulla!!! Grazie

Posso inserirle già da subito? e Quante ne metto?
Grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti