Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
AndreaDeLondres
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2018, 16:18

Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da AndreaDeLondres » 02/03/2018, 0:31

Ho un marino tropicale da 500L (+50L sump) che tengo nel mio Hotel a Riccione da circa 3 anni.
Ho iniziato con il classico cube da 91 litri Blau più sump poi ho visto che le cose iniziano ad andare per il meglio ed ho deciso di passare all'attuale 500+50.
Ecco la tecnica attuale che tengo in sump Blau ready 75 senza paratie (tolte da me quindi tutta aperta):
75kg roccia viva fiji
1X skimmer Bubble Magus Schiumatoio conico BM-180CS fino a 900 l pompa aquabe 2000
1X skimmer Bubble Magus Schiumatoio conico BM-220CS fino a 1700 l pompa eheim1260
pompa risalita NEWA 2300
1x letto fluido con 1000ml di zeolite oceanlife small
1x letto fluido oceanlife con 400ml di ROWA PHOS
1x letto fluido AGP UNICA 100 con 400ml di biopellet EQUO
sistema pescaggio automatico osmosi della BLAU
Sonda in vasca SENEYE REEF v.2.0 con sim che controlla costantemente ph, nh3, nh4, temp.e luce.
4x pompe movimento jebao rw-8 lasciate a 3 su 8 con movimento alternato.
4x riscaldatori newa 2 da 400 w e 1 da 300 w all'interno dell'acquario e 1 da 300w in sump (N.B. la vasca si trova in zona non riscaldata dove si scende anche a temperature vicine a 2/3 gradi)
LAMPADE AI Aquaillumination 2x Hydra hd 52

Animali che ho :
PESCI
2 Zebraosma (1flav 1 xanthurum)
1 Epatus
1 Holacantus ciliaris
1 pom.diacanthus
1 loriculus
2 ocellaris baby
1 coppia di mandarini sinchi splendidus

LPS, MOLLI e detrivori vari:
1 heteractis magnifica viola sui 30 cm
1 condylactis verde sui 10 cm
2 goniopore (una verde fluo e una gialla fluo)
3 clavularia (di cui una colonia su roccia grande 30 cm)
3 colonie di ricordee miste (colori arancio verde e giallo fluo)
2 euphilie da 5/6 cm polipi verde e giallo fluo
4 Sarcophyton (1 giallo Fiji, 2 verde fluo più 1 ehernbegi)
2 protoreaster nodosus
2 ricci diadema s.
1 ophiura superba
2 percnon gibbesi
5 wurdemanni
2 debelius
4 turbo mexican
una ventina di baby turbo nate da qualche mese.

Da circa un mese e mezzo ho inserito questa bella attinia heteractis magnifica e i valori di no3 da 10ppm che avevo sono schizzati a 40 e purtroppo non c'è verso che scendano le sto provando tutte. Da ultimo i biopellet che dovrebbero servire ma che purtroppo non stanno funzionando più bene come prima.
Non pensavo che un anemone (taglia xl) potesse alzare cosi abbondantemente gli no3 nella vasca.
Ho sempre fatto cambi da 60 litri quindi poco più del 10% ogni 10 giorni , vorrà dire che aumentero' a ogni 7 giorni, poi se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.
Come prodotti uso da sempre:
Nyos bio booster 5ml ogni mattina,
ULTRA LIFE della oceanlife 10ml ogni mattina
5 gocce Coral nectar nyos ogni mattina
2 gocce iodio nyos concentrato ogni mattina
pompa peristaltica dosatrice che dosa ogni 24 ore 5 prodotti:
7 ml sicce tri komplete uno calcio e stronzio
7 ml sicce tri komplete tre magnesio
7 ml oceanlife reef essential (oligoelementi vari)
7 ml oceanlife color elements (elementi traccia essenziali quali Litio, Cromo, Manganese, Molibdeno, Bromo, Zinco, Cadmio, Nichel, Titanio, Vanadio, Zirconio e altri elementi minori.)
5 ml sicce tri komplete due carbonati fluoro e iodio.

All'occorrenza doso una volta ogni 20/30 giorni anche POTASSIO , BORO, FLUORO e FERRO tutto della oceanlife.
I Batteri uso una sera si e due no la polverina biogenesi della oceanlife e al cambio d'acqua reintegro batteri con ATM OUTBREAK e ATM COLONY alternato con NYOS BAC.
SALE UTILIZZATO non uso mai sempre lo stesso sale ma alterno con i miei preferiti che sono:
AGP UNICA CORAL SEA SALT,
TROPIC MARIN BIO ACTIF,
RED SEA CORAL PRO,
KORALLEN ZUCHT REEFER's BEST CORAL REEF SALT PREMIUM

Come diceva Dani in effetti doso oligoelementi che probabilmente non servono perché non avendo sps forse non serve dosare tutta quella roba . Però in fatto di calcio carbonati e magnesio direi che il sicce tri komplete mi mantiene i livelli alla grande. Attualmente ho trovato il giusto dosaggio 7 ml per ogni elemento che apporta calcio , carbonati e magnesio solo i carbonati li ho settati a 5 ml perché a 7 mi si alzava troppo il kh andava oltre i 12. In questo momento dopo aver fatto i test nyos e salifert ho i seguenti valori:
Calcio 450
Kh 9
Mg 1395
Potassio 430
Salinità 35% densità 1025
Po4 0,010
Nh3 0,001
No3 40
No2 0
Ph 8,26

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da Hkk.2003 » 02/03/2018, 13:20

Ciao,
Solo un paio di domande al volo.

1) due skimmer? Perché?
2) I prodotti che dosi, sono adatti alle dosometriche oppure andrebbero mescolati prima?

Poi provo a cercare info sugli altri prodotti che utilizzi e vedrò cosa aggiungere

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da Danireef » 02/03/2018, 17:08

Complimenti per l'acquario. Però ci sarebbero molte cose da dire.
Perché 2 schiumatoi? 1 basta ed avanza.
Con cosa integri calcio e magnesio?
Perché usi tutti quegli elementi traccia che non hai sostanzialmente coralli che ne beneficiano? Voglio dire metti un reattore di calcio, ti trovi tutto automatico, e fai a meno di tutte quelle immissioni, che poi se non monitori potrebbero darti più problemi.

Hai mai fatto un Triton per vedere gli inquinanti a che punto sono in vasca?

AndreaDeLondres
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2018, 16:18

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da AndreaDeLondres » 06/03/2018, 12:29

Scusate il ritardo nella risposta.
Ho messo 2 skimmer effettivamente sono tanti due ma per abbassare gli inquinanti pensavo di far bene invece come dite voi credo non serva. Ora tolto il più piccolo il 180 e ho lasciato il più grande 220 e vedo che lo sporco si forma molto prima nel bicchiere. Prima invece con 2 skimmer veniva distribuito in entrambi i bicchieri e potevo attendere un paio di giorni in più prima di lavare i bicchieri. Ho acquistato un letto fluido più capiente il ruwal 550 ed ho inserito 1500ml di biopellet per il resto ho lasciato tutto com'è. Domenica scorsa ho cambiato 120 litri ed ora no3 sono scesi a 25. Per il calcio e magnesio e kh non integro da una vita perchè vedendo i test non ne serve (nemmeno dopo i cambi d'acqua) comunque in caso occorresse uso i prodotti in polvere della OCEANLIFE oppure a volte per far prima tengo anche i prodotti liquidi della SICCE (CALCIO E MAGNESIO).
Nella dosometrica uso il metodo balling già diluito dalla casa SICCE il TRI KOMPLETE che ha 3 prodotti come dicevo sopra che sono :
SICCE tri komplete uno che dosa calcio e stronzio
SICCE tri komplete due che dosa carbonati fluoro e iodio
SICCE tri komplete tre che dosa magnesio e altri oligoelementi.
Gli altri due elementi traccia della oceanlife (reef essential e color elements) li uso da sempre (nella dosometrica) e probabilmente come dici tu Dani non servono assolutamente però io mi sono sempre trovato bene e non so forse lo faccio per paura di avere delle carenze di oligoelementi. Ho notato comunque che dopo il cambio acqua il kh è la cosa che scende di più mentre il calcio si attesta sempre intorno ai 420. Ho fatto una prova se non doso nulla il calcio in una settimana mi scende a 380 invece dosando come sto facendo con i prodotti sicce lo mantengo sui 450.
Anche il magnesio se non lo integro con il balling in una settimana da 1325 che ottengo dopo il cambio acqua mi scende a 1200 pertanto tenendo la dosometrica lo mantengo sempre dai 1375 ai 1400.
In effetti Dani quando dici che non ho coralli che beneficiano degli elementi che immetto forse è giusta però non so... siamo sicuri che lps come euphilie, goniopore e ricordee non beneficiano di prodotti che contengono
POTASSIO , BORO, FLUORO, FERRO e tutto il resto? Forse ne abuso un po' quello sicuramente.
Per il metodo TRITON scusa la mia ignoranza mi piacerebbe sapere di cosa si tratta e provare a farlo.
Attendo vostri riscontri e vi ringrazio tantissimo per i vostri preziosi suggerimenti.
Dimenticavo da buon romagnolo vorrei mettermi in lista per il prossimo MAGNAROMAGNA.
A presto Andre.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da Hkk.2003 » 06/03/2018, 19:38

Ma come sei arrivato ai biopellet?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da Danireef » 06/03/2018, 21:40

Ma calcio magnesio e kh integri con il SIcce, perché dici che non integri da una vita?

Se esageri nelle dosi sono veleni, se sei sottodimensionato hai delle carenze non pericolose... vedi tu... ma la regola è... si dosa solo quello che si misura

Il calcio deve stare a 400, non a 450 che poi precipita e fa danni.

Il magnesio se sta a 1300 va benissimo eh...

Si quei coralli hanno una assunzione minima.

Per Triton leggi qui: www.danireef.com/tag/triton e parti dall'articolo con il numero 1

AndreaDeLondres
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2018, 16:18

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da AndreaDeLondres » 07/03/2018, 1:27

Ai biopellet ci sono passato gradualmente ovviamente ho iniziato con 200ml poi man mano ogni 15/20 giorni aumentavo di 100ml . Ora li ho portati esattamente a 1200 ml di più non penso di aggiungerne. Integro gli elementi soltanto con la pompa dosometrica che ho impostato in base a quanto vedevo scendere nei valori della triade. Il consumo effettivo nel tempo lo impari misurando continuamente settimana dopo settimana la triade, il potassio e lo stronzio. Il ferro non l’ho mai misurato. come test io uso solo nyos e mi trovo molto bene . Mese dopo mese ho visto come si muovevano i valori pertanto ho impostato il dosaggio in base al consumo . Inoltre ogni elemento viene dosato con una distanza di quattro ore uno dall’altro al fine di non mischiare i vari prodotti che in alcuni casi si annullerebbero come nel caso di calcio e kh . In effetti tengo alto il calcio sui 450 quindi abbasserò il dosaggio del calcio da 7 ml a 5 dovrebbe scendere sui 430. Avendo abbastanza pesci e per di più 2 di questi ( ciliaris ed epatus) medio grandi e molti molli 2 lobo 2 sinularia e 4 sarco ho incontrato molta difficoltà a far attecchire le alghe coralline. Quindi una sera si è una no aggiungo manualmente 10 ml di purple up. Mi scuso se faccio errori ma in questo campo non è sempre facile districarsi inoltre non ho tanta esperienza come ne avranno molti di voi, io sono solo da 3 anni che mi occupo del mio marino e vorrei imparare sempre di più e fare sempre meglio. Vi ringrazio per tutti i preziosi suggerimenti che mi state dando io cercherò con molta attenzione di metterli in pratica sempre al meglio.

AndreaDeLondres
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2018, 16:18

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da AndreaDeLondres » 08/03/2018, 8:40

Per effettuare i test tramite Triton a chi posso rivolgermi? Visto che sei di Rimini Danilo tu hai qualche referente? Sarebbe fantastico se tu avessi tempo di passare un giorno a farmi visita. :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da Danireef » 08/03/2018, 20:53

Io in genere vado a Bologna con altri amici, non so se a Rimini Fausto abbia Triton. Ma è possibile.

Per il resto direi che puoi venire alla nostra cena, poi un giro da te prima o poi lo capitiamo a fare...

AndreaDeLondres
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2018, 16:18

Re: Questa è la mia vasca ovviamente tante domande...:?:

Messaggio da AndreaDeLondres » 09/03/2018, 12:51

Dani ho chiesto a Fausto e mi ha detto che Triton sia test che anche Triton balling non lo tratta o meglio mi diceva che all'inizio appena uscito lui lo proponeva ma nessuno ne voleva sapere, poi pian piano come tutte le cose ha preso piede... in caso posso organizzarmi anche per fare un salto a Bologna se mi dici dove e quanta acqua è necessaria per i test.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gaio1 e 7 ospiti