Nel forum potrai chiarire i tuoi dubbi sull'acquario marino e sull'acquario di acqua dolce grazie allo staff del portale DaniReef che è a tua completa disposizione
Sono in procinto di avviare una nuova vasca marina da 100l netti; io vorrei utilizzare l'acqua di mare solo per l'avvio, in modo tale da ridurre le spese iniziali; poi continuerei con acqua osmosi + sale.
Cosa ne pensate???
Ovviamente, primi di introdurre l'acqua, controllerei la salinità e i valori...
Ciao Stefy04 e benvenuto fra noi. Ci piacerebbe che tu ti presentassi qui: viewforum.php?f=12
Io userei solo acqua di osmosi con il sale. Alla fine il costo considerando un acquario intero è irrisorio. L'impianto di osmosi comunque è caldamente consigliato da acquistare. Il sale per 100 litri si parla di circa 3,5 kg più o meno, ovvero se un bidone da 20 kg costa sui 60 euro, parliamo di circa 10 euro... tutto sommato una cifra spendibile, soprattutto per partire bene.
Ciao, Se abitassi vicino al mare, farei almeno una prova, conscio del fatto che non è idonea per alcuni valori (Ca, Mg in primis).
non la userei tal quale, ma la farei passare almeno in due o tre filtri tipo bicchiere per eliminare le particelle maggiori fino ai 10 um. forse anche un passaggio a UV di tutta quella filtrata.
Questo solo come inizio e valutazione. Per i costi non credo siano così ridotti...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.