La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Alessandro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2017, 1:40

La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Alessandro » 21/11/2017, 1:55

Salve a tutti, sono un neofita e ho appena acquistato una vasca usata completa di tecnica roccie e vivo. Il trasloco è stato a dir poco traumatico viste le difficoltà e le preoccupazioni varie. La vasca è gestita con metodo berlinese, è 250 litri più sump, in vetro extrachiaro. Ora vi descrivo la tecnica è vi chiedo consigli sulla gestione post trasloco e chi più ne ha più ne metta. Premetto che prima di acquistarla ho letto molto tuttavia essere "informati" è utile ma non sufficiente, le cose si imparano facendo. Spero di ridurre gli errori, anche grazie a voi.

La tecnica è questa:

Lampada Ecotech marine xr30w pro
Pompa ecotech marine vortech mp 40w quite drive
Ecotech marine battery backup
Ecotech marine reeflink
Schiumatio Nyos quantum 130
Pompa di risalita Sicce
Impianto di rabbocco
Mobile blau
Vasca in extrachiaro
Circa un 30kg di roccia viva

I pesci sono: pagliacci, anthias, chromis, pseudochelinus hexatenia, centropydge bispinosus, Petrapogon

Il trasloco è avvenuto ieri quindi è proprio freschissima, ho semplicemente spostato Tutto, compresa l'acqua tranne 35 litri che li ho messi nuovi. Quello che più mi preoccupa del trasloco è avere ripercussioni da stress e sbalzi di temperatura (+- 5 gradj) su pesci e coralli.
Non ho reattore di calcio ma entro qualche mese lo prendo, intanto faccio su i soldi, non ho neanche i test perché mi sono accorto che quelli dati dal venditore sono scaduti, domani andrò in negozio a farmi analizzare l'acqua e poi i test gli prenderò online. Ho vari prodotti per la gestione ordinaria alcuni dei quali non so ne a cosa servono ne come si usano ma comunque per questo ne parlerò con il venditore e mi spegnerà tutto. Detto questo vi lascio alle foto e apriamo questa discussione, sperando che mi sia utile. Grazie in anticipo
Alessandro
Immagine

Alessandro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2017, 1:40

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Alessandro » 21/11/2017, 1:57

Ah dimenticavo, i coralli sono molti ma non ricordo tutti i nomi, ci sono varie acropore, 4 tridacne (già raddrizzate) e altri che domani posterò le foto.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 21/11/2017, 20:44

Ciao e benvenuto.
Per cortesia presentati nell'apposita sezione.

Per la tua vasca, invece, elenca anche tutti i prodotti hai così vediamo se è qualiti servono.

Perché hai paura degli sbalzi di temperatura?

Hai l'impianto di osmosi inversa?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Davide_m » 21/11/2017, 20:59

Le spiegazioni dal negoziante e l'acquisto dei prodotti on-line... spero che gli riconoscerai un minimo per il tempo e le sue conoscenze
D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Alessandro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2017, 1:40

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Alessandro » 21/11/2017, 21:48

Buona sera, come test ho preso quelli della Total nature. Come sale uso il Red sea pro coral. Come integratori ho l'alkalinity della nyos,il reef fondation a,c della Red sea. Sto usando inoltre l'agae management della Red sea per gli no3, po4 x.
Per i coralli metto 3 goccie al gg di coral nectar della nyos. Poi ho vari mangimi. Non ho ancora l'impianto osmosi, per ora compro l'acqua d'osmosi dal negoziante. Per gli sbalzi di temperatura mi riferivo allo sbalzo dovuto al trasloco. Allego qualche immagine.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 21/11/2017, 22:52

Non conosco i test, ma non credo siano tra i migliori e alcuni dei prodotti che usi li reputo inutili se non dannosi
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Alessandro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2017, 1:40

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Alessandro » 22/11/2017, 0:24

Ho sbagliato a scrivere i test si chiamano royal nature. Di che prodotti parli? È come mai dici così?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 22/11/2017, 0:56

l'alkalinity e il red foundation ac a cosa ti servono?
Sono buffer e non sono bilanciati, possono andare bene per correggere problemi, ma non per mantenere la triade.

Per quello ci vuole un rettore di calcio, oppure il balling oppure un bicomponente A+B.

l'agae management, secondo me, lascia un po' il tempo che trova. Non ho trovato una documentazione specifica e gli effetti promessi, non è chiaro come vengono ottenuti, sempre che non sia un abracadabra....

Mangimi quali? Spero in grani e non in scaglie.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Davide_m » 22/11/2017, 12:42

WOW!

NO3:PO4-X ALGAE MANAGEMENT

Nell'MSDS viene riportata la "composizione parziale"
3.2 Mixtures:
Substance name Identifiers %
Ethanol 24-26
Acetic acid 3-5
Methanol 2-<3
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Alessandro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/11/2017, 1:40

Re: La mia vasca,neofita in cerca di consigli

Messaggio da Alessandro » 22/11/2017, 13:53

Ciao, i mangimi sono a grani e sono di più tipo, quando rientro a casa vi dico i nomi. Gli integratori ovviamente servono per integrare calcio magnesio e kh, un reattore al momento non ce l'ho ma sto risparmiando per prenderlo,dici che è indispensabile da subito?.
Davide Non ho capito il tuo commento scusami

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti