Pagina 1 di 13

problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 11:42
da Simone
Buona sera mi presento. Mi chiamo Simone. Acquariofilo da circa 20 anni. Ho sempre gestito vasche con sps con grandi soddisfazioni. Sono partito dalle HQI per poi passare ai neon T5. Insomma un crescendo che mi ha portato ad avere riproduzioni sessuate di acropore e tante belle soddisfazioni. Unico inconveniente....la bolletta Enel. Dopo avere messo in funzione la nuova vasca ( circa due anni fa) è riempita la suddetta di talee in un anno mi sono trovato una vasca spettacolare. Partiamo dalle dimensioni. 165 X 55 X 55. Prima del passaggio ai led usavo un plafoniera con 12 neon T5 da 80 watt. Movimento in vasca con pompe Voiager Rocce vive circa 100 kg sabbia al fondo circa tre cm ( molto fine). Schiumatoio new ocean , reattore di calcio lgm....mai avuto problemi di nitrati e/o fosfati. Un giorno decisi di passare ai led per via dei consumi. Ho acquistato 4 radion G3 pro e due vortTec MP 40 E due tunze. Sono partito con una intensità di luce molto bassa con gradazione di 16,5 K. Dunque il disastro circa una settimana dopo. Tutti i coralli bruciati. Ho dato la colpa al KH che mi è sfuggito di mano poiché a causa del lavoro è arrivato a 16....insomma vasca distrutta. Ho ricominciato tutto dall'inizio. Svuotata la vasca, aggiunto rocce fresche (vive) ed ho provato a ripartire. Questa volta monitorando kh, fosfati nitrati ( fotometro Hanna) ...tutto ok. Ho cominciato ad inserire le prime talee è tutto sembrava andare bene.....fino a quando il problema si è ripresentato. Punte bruciate coralli che tiravano dal basso....fino a morire .....punte marroni , tessuto schiarito e poi fine....ricontrollo i valori e mi accorgo di un errore (il secondo ) che non avevo mai commesso.....la salinità dell'acqua al 30per mille (rifrattometro) ; ovviamente ho corretto la salinità ( è passata circa una settimana), ma la moria continua. Devo dire comunque che alcune punte bruciate di una parillis ha cominciato a fare delle punte di crescita e alcune tricolor sembrano più scure. La mia storia finisce qua. Probabilmente ho omesso molte cose, ma sono un po' stanco. Se Daniele o qualcuno è in grado di darmi una mano a capire ne sarei grato. Grazie. Dimenticavo tra le tante cose. Ho potenziale redox in vasca di 470 che finalmente con il cibo messo in vasca è sceso a circa 270 mV, PH in vasca 8.0 max 8,3.

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 13:22
da Hkk.2003
Ciao,
Quindi ricapitolando dopo il passaggio a led e cambio pompe di movimento hai avuto nell'ordine:

Innalzamento KH
Poi abbassamento salinità

Ora a vasca stabile continuano i tiraggi.

Corretto?

Per ora solo una domanda, dopo aver inserito rocce fresche, la vasca ha subito una nuova maturazione data da rocce e luce differente?

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 14:23
da Simone
Grazie per la risposta. Si. La vasca ha subito una nuova maturazione. Pensa di inserire animali ho aspettato il picco di nitriti. . Dopo due mesi ho inserito i primi pesci e poi talee.

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 15:51
da Simone
I coralli tirano dal basso dalle punte , insomma da tutte le parti .le punte appaiono bruciate e i coralli sono molto chiari , come se avessero espulso le zooxantelle . Dopo qualche giorno muoiono La vasca gira da otto mesi. Non so come postare le foto. I valori di kh sono stati sempre stabili. Il kh elevato e il cambio di luci sono state le cause della perdita della vasca precedente. Il problema della salinità invece l'ho avuto con l'attuale

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 16:04
da Danireef
Per le foto leggi qui: viewtopic.php?f=1&t=22581

A me sembra che il problema sia incidentale, prima il Kh e poi la salinità. I led da contorno possono aver peggiorato le cose se non ben impostati.

Puoi postare una foto dell'acquario e soprattutto di come stai impostando i vari canali? Durata, intensità del canale ed intensità totale?

Grazie

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 16:11
da Simone
I valori attuali sono tutti perfetti. Per quanto riguarda la luce adesso non ricordo perfettamente...Comunque i blu (i primi tre canali a sx 100% , bianchi 28% . Rossi e verdi 33% intensità 50% picco 43% fotoperiodo 9 ore. 16,5 gradi K

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 16:16
da Danireef
Quindi hai i blu al 50%, i Bianchi al 14% rossi e verdi al 17%... per me sei buio...

Leggi questo articolo per capire come saltino fuori quei valori: http://www.danireef.com/2014/05/13/come ... -software/

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 16:27
da Simone
Si. Sono al buio. Ho fatto il calcolo. Quindi che faccio?

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 16:29
da Simone
Scusa ma scrivo dal cellulare perché sono al lavoro. Appena torno a casa potrò scrivere da pc. La mia paura è che aumentando la luce possa peggiorare la situazione...però peggio di così non può andare. Mi puoi consigliare come settare le luci?

Re: problemi avvio nuova vasca

Inviato: 11/08/2017, 18:11
da Hkk.2003
Se non erro c'è da qualche parte la circa in excel che ha usato Danilo a suo tempo.

Prova a salire gradualmente e vedere cosa succede.

Cosa dosi in vasca come cibo, amminoacidi, batteri o altro?

Sent from my MI 5s using Tapatalk