Eccovi la mia Vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 06/06/2017, 10:57

Per potere puoi.
L'estetica è un altra cosa.
Potresti fare un pozzetto in un angolo con all'interno un durso

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Danireef » 06/06/2017, 19:30

fabiomusicman ha scritto:
06/06/2017, 9:41
se non volessi fare i fori sul vetro per lo scarico, potrei mettere nella futura sump una pompa per "risucchiare"lo scarico ed un'altra per la risalita? ovviamente vedrei solo due tubi spuntare da dietro...
Potresti farlo, ma scordati che funzioni... una delle due pompe prima o poi andrebbe a secco.
Però senza bucare l'acquario puoi prendere un overflow esterno, come quelli Tunze, sono brutti, grossi e rumorosi, ma se proprio non vuoi bucare l'acquario.
Per inciso anche io feci quel passo lì.

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 03/11/2017, 10:21

preso atto che il mio acquario aveva troppi problemi (come mi avete fatto notare tutti voi) ho deciso di ricominciare tutto da capo.
come primo passo ho acquistato un impianto ad osmosi il quale devo dire mi produce tanta acqua, tds 8ppm, visto che quella della rete idrica mi da valori superiori a 400ppm..considerate che in acquario, avendo sempre usato l'acuq di rubinetto, ho valori di oltre 6000ppm.
Vista anche la grande comodità di avere una SUMP, ho provveduto ad effettuare un buco nel fondale e di installarvi un passaparete per la tracimazione quindi mi sono costruito una SUMP in vetro (spesa massima di 30 euro) con una paratia per avere un livello costante e nella parte più piccola ho inserito una pompa di risalita da 1700 l/h, ovviamente ho utilizzato solo tubi in PVC!
sempre con acqua ad osmosi sto provvedendo a lavare tutte le rocce (35Kg ovvero ho rispettato 1Kg/5L su una vasca da 175L) in modo da togliere quanto più possibile l'acqua di rubinetto e togliere anche i cianobatteri che si erano formati e parte delle alghe gelatinose di colore viola che si erano formate.
tra non molto provvederò a riempire l'acquario con acqua ad osmosi, di mandarlo in temperatura e di inserirvi il sale in modo da avere una densità di 1026 e di crearvi una bella rocciata (spero soprattutto bella esteticamente)senza che vi siano punti dove l'acqua non circoli.
All'occorrenza ho anche comprato una nuova pompa di movimento da affiancare alle altre due Koralia e tutte gestite dalla centralina che mi consente di avere l'effetto onde.
dopo fatto tutto e comprato lo skimmer provvederò alla maturazione di almeno un mese.
Le domande che vi faccio sono le seguenti:
Sto facendo tutto bene?
ho tre pompe di movimento (due piccole ed una grande), per avere l'effetto onde meglio usarne alternate due piccole insieme alternandola con la grande singola oppure tenere sempre quella grande fissa ed alternare le due piccole?
come schiumatoio ancora non so quale prendere, ero interessato a comprarne uno usato spendendo circa 100 euro, quale mi consigliate per un acquario da 175L? avevo puntato un BubbleMagus C3 trovato su Subito a 110 euro, o un HydorPerformer705..quale ne vale la pena?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Danireef » 03/11/2017, 16:20

fabiomusicman ha scritto:
03/11/2017, 10:21
preso atto che il mio acquario aveva troppi problemi (come mi avete fatto notare tutti voi) ho deciso di ricominciare tutto da capo.
Ottimo.
come primo passo ho acquistato un impianto ad osmosi il quale devo dire mi produce tanta acqua, tds 8ppm, visto che quella della rete idrica mi da valori superiori a 400ppm..considerate che in acquario, avendo sempre usato l'acuq di rubinetto, ho valori di oltre 6000ppm.
Se l'acquario è salato, il ppm non ha senso, visto che considera il sale.
Cmq 8 è troppo alto, ci vuole una resina post osmosi.
Vista anche la grande comodità di avere una SUMP, ho provveduto ad effettuare un buco nel fondale e di installarvi un passaparete per la tracimazione quindi mi sono costruito una SUMP in vetro (spesa massima di 30 euro) con una paratia per avere un livello costante e nella parte più piccola ho inserito una pompa di risalita da 1700 l/h, ovviamente ho utilizzato solo tubi in PVC!
Quindi hai fatto il buco sul fondo? Ed hai fatto il pozzetto? La prossima volta fai il buco in alto e tubo esterno.
sempre con acqua ad osmosi sto provvedendo a lavare tutte le rocce (35Kg ovvero ho rispettato 1Kg/5L su una vasca da 175L) in modo da togliere quanto più possibile l'acqua di rubinetto e togliere anche i cianobatteri che si erano formati e parte delle alghe gelatinose di colore viola che si erano formate.
Però così fai un disastro uccidendo i batteri. Io avrei lasciato tutto così, tanto se va a posto la gestione poi migliora tutto ed anche velocemente.
tra non molto provvederò a riempire l'acquario con acqua ad osmosi, di mandarlo in temperatura e di inserirvi il sale in modo da avere una densità di 1026 e di crearvi una bella rocciata (spero soprattutto bella esteticamente)senza che vi siano punti dove l'acqua non circoli.
Ok, ma se le rocce sono vive... non metterle in acqua di osmosi...
All'occorrenza ho anche comprato una nuova pompa di movimento da affiancare alle altre due Koralia e tutte gestite dalla centralina che mi consente di avere l'effetto onde.
dopo fatto tutto e comprato lo skimmer provvederò alla maturazione di almeno un mese.
Le domande che vi faccio sono le seguenti:
Sto facendo tutto bene?
Più o meno direi di si. Ma le rocce non immergerle in acqua dolce.
ho tre pompe di movimento (due piccole ed una grande), per avere l'effetto onde meglio usarne alternate due piccole insieme alternandola con la grande singola oppure tenere sempre quella grande fissa ed alternare le due piccole?
Dipende dalla rocciata
come schiumatoio ancora non so quale prendere, ero interessato a comprarne uno usato spendendo circa 100 euro, quale mi consigliate per un acquario da 175L? avevo puntato un BubbleMagus C3 trovato su Subito a 110 euro, o un HydorPerformer705..quale ne vale la pena?
Non li conosco in effetti. Ma diciamo che un 12/14 cm di diametro dovrebbe andare bene. Poi dipende da cosa tu vuoi allevare

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 03/11/2017, 16:37

Si l'acquario è salato.
Il buco per forza sul fondo che non ho spazio dietro visto che il mobile è in muratura
Ancora non ho lavato nulla, credevo fosse normale lavarle allora le lascio stare e le reinserisco così.
Le rocce si sono vive ma le reinserisco solo dopo aver salato l'acqua non mi sognerei di metterle in acqua dolce.
Pesci anemoni e giusto un corallo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 03/11/2017, 17:35

Solo oggi sono riuscito a collegarmi.
Le rocce sciacquale in acqua salta.

Come detto 8 è troppo alto, tieni presente che 0 è bene, 1 e tollerato, 2 compra i ricambi e 3 cambia le resine.....

Per il resto, ottima la scelta radicale.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 22/11/2017, 0:02

Ho iniziato la maturazione e dovrei mettere uno schiumatoio. Visto che lo tengo in soggiorno avrei la necessità che sia il piu silenzioso possibile. Cosa mi consigliate per una vasca da 200netti? Ovviamente lo terrei in sump.
Potrei anche isolare acusticamente la sump? Se si come?
Il rumore di fondo dello skimmer mi manda al manicomio, pena anche l'abbandono dell'acquariofilia. Scusate ma proprio non lo sopporterei

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 22/11/2017, 0:44

Io avevo un nyos quantum 120 e lo trovavo molto silenzioso.

Puoi guardare le recensioni sul portale, Danilo fa sempre le misurazioni con il fonometro.

Poi ci sono sempre i fono assorbenti da mettere intorno alla sump

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da fabiomusicman » 22/11/2017, 1:01

Potrebbe andare per una vasca da 200 litri?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Eccovi la mia Vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 22/11/2017, 1:37

Che vasca desideri?
Se vuoi una vasca super tirata con sps molto esigenti, forse no.
Ma se puntina una vasca tranquilla mediamente popolata....

Bhe,allora va bene

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti