Il mio nuovo acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
chri96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da chri96 » 27/05/2017, 17:05

Scusate intanto del ritardo alla risposta ma sono giorni un pochino pieni. Grazie ancora per i consigli che mi state dando.
Danilo ok orienterei la vasca ai soli molli allora con l'eventuale aggiunta di montipora vediamo che cosa troverò di particolare. Si posso tranquillamente eliminare il rubinetto posizionato sul tubo del ritorno in vasca, è proprio inserito a parte, diciamo non fa parte della pompa.
Per la plafoniera magari se avrai voglia un giorno te la faccio vedere di persona.
Per gli invertebrati, beh il granchietto pugile, quello postato in foto da Hkk.2003 (che per altro ringrazio tanto) mi piace davvero tanto. Magari se è innocuo e lo Stenophus lo lascia stare potrei introdurlo. Siamo ormai a fine mese e quindi rimuovo la resine nel letto fluido. Ho avviato il refrigeratore perchè comincia a scaldare parecchio di giorno.
Potrei ragionare sulle dosometriche per il reintegro degli oligoelementi al posto del reattore. Nel caso quali prodotti consigli?
Per il refugium... nota particolare, il mobile è diviso in due ed inoltre l'aria calda prodotta dal refrigeratore è buttata fuori direttamente da un apposita fessura delle stesse dimensioni del retro del TECO. Ora resta da valutare come inserire il refugium, e quindi se un DSB, un filtro ad alghe, oppure una criptica per una pura filtrazione. Diciamo che nei primi due casi ho anche sostanze nutrienti per i coralli, nel terzo invece solo "materiale" filtrante. Secondo la vostra esperienza cosa è meglio?
Riesci ad allegarmi qualche link delle pompe Tunze che dicevi? Io ho visto le turbelle ma non sembrano compatibile con il controller Tunze. (Ho visto che tu stai per recensire il nuovo modello, il controller bianco e questo che intendevi?)
Lo schiumatoio invece direi che a tre settimane dall'avvio e con la presenza di sostanze proteiche ( e quindi da schiumare) stia facendo egregiamente il suo lavoro, motivo per cui mi sento tranquillo di non doverlo cambiare, mi confermate?
Grazie ancora a tutti :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 28/05/2017, 16:31

chri96 ha scritto:
27/05/2017, 17:05
Scusate intanto del ritardo alla risposta ma sono giorni un pochino pieni. Grazie ancora per i consigli che mi state dando.
problema comune a tutti purtroppo

Potrei ragionare sulle dosometriche per il reintegro degli oligoelementi al posto del reattore. Nel caso quali prodotti consigli?
Triton o Matuta, di entrambi trovi guide e articoli su DaniReef
Per il refugium... nota particolare, il mobile è diviso in due ed inoltre l'aria calda prodotta dal refrigeratore è buttata fuori direttamente da un apposita fessura delle stesse dimensioni del retro del TECO. Ora resta da valutare come inserire il refugium, e quindi se un DSB, un filtro ad alghe, oppure una criptica per una pura filtrazione. Diciamo che nei primi due casi ho anche sostanze nutrienti per i coralli, nel terzo invece solo "materiale" filtrante. Secondo la vostra esperienza cosa è meglio?
estensione dell'acquario, un paio di cm di sabbia, aghe e rocce, se metti qualche gambero produrranno uova all'infinito
Riesci ad allegarmi qualche link delle pompe Tunze che dicevi? Io ho visto le turbelle ma non sembrano compatibile con il controller Tunze. (Ho visto che tu stai per recensire il nuovo modello, il controller bianco e questo che intendevi?)
Tunze wavebox, ma oggi il sito tunze è down.
Oppure 6095 http://www.danireef.com/2014/04/11/tunz ... ecensione/ anche se l'articolo è un po' vecchio e le nuove sono leggermente diverse
Lo schiumatoio invece direi che a tre settimane dall'avvio e con la presenza di sostanze proteiche ( e quindi da schiumare) stia facendo egregiamente il suo lavoro, motivo per cui mi sento tranquillo di non doverlo cambiare, mi confermate?
Grazie ancora a tutti :)
Lo schiumatoio è un po' piccolo, ma per adesso lo teniamo.

chri96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da chri96 » 31/05/2017, 16:18

Danireef ha scritto:
28/05/2017, 16:31

Triton o Matuta, di entrambi trovi guide e articoli su DaniReef
Opterei per triton visto che oltre al reintegro della triade dovrebbe reintegrare anche gli oligoelementi abbassando così il numero di cambi d'acqua da fare. Dosometriche che cosa consigliate?
Vorrei evitare di andare ad integrare a mano :)
estensione dell'acquario, un paio di cm di sabbia, aghe e rocce, se metti qualche gambero produrranno uova all'infinito
Ottimo che refugium sia :) Ma ho due domande. Innanzitutto è necessario movimentare la situazione andando ad inserire una pompa di movimento in refugium? E poi quale pompa di "risalita" consigli che mi peschi acqua dal refugium e me la porti in sump/vasca? Non rischio di tirar su anche la sabbia con una pompa di risalita classica?
Per l'illuminazione ovviamente seguirei la regola del fotoperiodo alternato. Che cosa consigliate per illuminare un refugium?
Tunze wavebox, ma oggi il sito tunze è down.
Oppure 6095 http://www.danireef.com/2014/04/11/tunz ... ecensione/ anche se l'articolo è un po' vecchio e le nuove sono leggermente diverse
Beh il wavebox ho visto l'articolo e sembra molto interessante, però rischio di avere dei problemi con lo scarico, inoltre non è proprio carinissimo da vedere in vasca :)
Le turbelle con il multicontroller mi sembrano un ottima alternativa. Avrei pensato di inserirne almeno due, una da un lato e l'altro dal lato opposto per creare il movimento ondoso, se configurate simili alle rossmont "master/slave".
Lo schiumatoio è un po' piccolo, ma per adesso lo teniamo.
Direi che per il momento lo teniamo ma ho in previsione di sostituirlo con un Tunze anch'esso. Pensavo al 9430 DC, anche se forse è troppo sovradimensionato.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2017, 19:41

Posso chiedere come mai hai optato per triton?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

chri96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da chri96 » 31/05/2017, 22:54

Hkk.2003 ha scritto:Posso chiedere come mai hai optato per triton?

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ciao Hkk.2003
Certamente. Prima di decidere mi sono letto l'articolo di Dani http://www.danireef.com/2015/04/30/trit ... e-somme/2/
Premetto che utilizzerei il metodo balling pure io. Mi piace il fatto che mi consente di minimizzare i cambi d'acqua e reintegra tutti gli oligoelementi e non solo la triade. Tu che pareri mi dai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2017, 23:23

In realtà nessuno....

Conosco la teoria del balling e del rettore del calcio.

Hanno entrambe aspetti positivi e negativi.

Triton è affascinante, soprattutto dopo aver sentito l'ideatore presentare il metodo e dopo aver visto il suo stand in Germania...

Il balling matuta, invece, ti permette di avere più controllo sulla vasca, di poter intervenire di tua iniziativa.

Posso capire che per iniziare sia allettante che qualcuno ti piloti passo passo, ma dopo un po', ti verrà sicuramente voglia di sperimentare.
E io di esperimenti ne ho fatti tanti.

Oltretutto non ho mai avuto vasche grandi quindi per me A+B con ogni tanto un po' di kalkwasser é il mio massimo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 01/06/2017, 13:47

In ogni caso anche con Triton puoi agire come fosse un Balling normale comunque...

chri96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da chri96 » 01/06/2017, 13:49

chri96 ha scritto:
Danireef ha scritto:
28/05/2017, 16:31

Triton o Matuta, di entrambi trovi guide e articoli su DaniReef
Opterei per triton visto che oltre al reintegro della triade dovrebbe reintegrare anche gli oligoelementi abbassando così il numero di cambi d'acqua da fare. Dosometriche che cosa consigliate?
Vorrei evitare di andare ad integrare a mano :)
estensione dell'acquario, un paio di cm di sabbia, aghe e rocce, se metti qualche gambero produrranno uova all'infinito
Ottimo che refugium sia :) Ma ho due domande. Innanzitutto è necessario movimentare la situazione andando ad inserire una pompa di movimento in refugium? E poi quale pompa di "risalita" consigli che mi peschi acqua dal refugium e me la porti in sump/vasca? Non rischio di tirar su anche la sabbia con una pompa di risalita classica?
Per l'illuminazione ovviamente seguirei la regola del fotoperiodo alternato. Che cosa consigliate per illuminare un refugium?
Tunze wavebox, ma oggi il sito tunze è down.
Oppure 6095 http://www.danireef.com/2014/04/11/tunz ... ecensione/ anche se l'articolo è un po' vecchio e le nuove sono leggermente diverse
Beh il wavebox ho visto l'articolo e sembra molto interessante, però rischio di avere dei problemi con lo scarico, inoltre non è proprio carinissimo da vedere in vasca :)
Le turbelle con il multicontroller mi sembrano un ottima alternativa. Avrei pensato di inserirne almeno due, una da un lato e l'altro dal lato opposto per creare il movimento ondoso, se configurate simili alle rossmont "master/slave".
Lo schiumatoio è un po' piccolo, ma per adesso lo teniamo.
Direi che per il momento lo teniamo ma ho in previsione di sostituirlo con un Tunze anch'esso. Pensavo al 9430 DC, anche se forse è troppo sovradimensionato.
Che ne dite di questi quesiti esistenziali che ho? Ahahh :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 01/06/2017, 13:54

chri96 ha scritto:
01/06/2017, 13:49
Dosometriche che cosa consigliate?
Vorrei evitare di andare ad integrare a mano :)
Non le conosco abbastanza per dare un vero consiglio. Ci sono le Aqua1 recensite su DaniReef per esempio, poi un modello di Corallinea e quello di Pacific Sun.
Ottimo che refugium sia :) Ma ho due domande. Innanzitutto è necessario movimentare la situazione andando ad inserire una pompa di movimento in refugium?
No
E poi quale pompa di "risalita" consigli che mi peschi acqua dal refugium e me la porti in sump/vasca? Non rischio di tirar su anche la sabbia con una pompa di risalita classica?
In genere si manda una frazione della discesa nel refugium che poi per percolazione fai arrivare in vasca.
Per l'illuminazione ovviamente seguirei la regola del fotoperiodo alternato. Che cosa consigliate per illuminare un refugium?
In genere per quello che deve fare basta poco. 20-30 watt e sei a posto. Meglio poi sul giallo-bianco per stimolare le alghe
Beh il wavebox ho visto l'articolo e sembra molto interessante, però rischio di avere dei problemi con lo scarico, inoltre non è proprio carinissimo da vedere in vasca :)
Peccato però perché è un gran bell'oggetto.
Le turbelle con il multicontroller mi sembrano un ottima alternativa. Avrei pensato di inserirne almeno due, una da un lato e l'altro dal lato opposto per creare il movimento ondoso, se configurate simili alle rossmont "master/slave".
Anche, ma il wavebox+pompa è, secondo me, una soluzione migliore.
Direi che per il momento lo teniamo ma ho in previsione di sostituirlo con un Tunze anch'esso. Pensavo al 9430 DC, anche se forse è troppo sovradimensionato.
Bhè dopo ci penseremo.
Che ne dite di questi quesiti esistenziali che ho? Ahahh :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi erano saltati.

chri96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da chri96 » 01/06/2017, 14:42

Non le conosco abbastanza per dare un vero consiglio. Ci sono le Aqua1 recensite su DaniReef per esempio, poi un modello di Corallinea e quello di Pacific Sun.


In alternativa alle dosometriche tu che proponi? Immagino ci sia solo il dosaggio manuale?



In genere si manda una frazione della discesa nel refugium che poi per percolazione fai arrivare in vasca.
Nel mio caso il refugium si trova sotto la vasca. Quindi la percolazione non è fattibile. Avevo pensato ad una pompa di risalita per quello, ma non saprei come inserirla.

In genere per quello che deve fare basta poco. 20-30 watt e sei a posto. Meglio poi sul giallo-bianco per stimolare le alghe
Ottimo ho una Ai Prime HD che forse è puro troppo potente ma si puó programmare e potrei usare questa.
Le turbelle con il multicontroller mi sembrano un ottima alternativa. Avrei pensato di inserirne almeno due, una da un lato e l'altro dal lato opposto per creare il movimento ondoso, se configurate simili alle rossmont "master/slave".

Anche, ma il wavebox+pompa è, secondo me, una soluzione migliore.
Il wavebox ne basterebbe uno immagino? E per lo scarico non crea problemi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti