Progetto berlinese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Danireef » 12/06/2018, 19:12

hioct999 ha scritto:
11/06/2018, 21:48
Vero tutto, ma visti i consumi non proprio contenuti io preferirei vederlo più spento e qualche volta acceso piuttosto che il contrario... anche a scapito di un po' della durata totale... (a meno che la durata non dimezzi allora beh...)
Non hai capito il punto però :D

Meglio una macchina da 200 watt accesa tutto il giorno, che una da 400 che sta un'ora accesa ed un'ora spenta.
Tanto la capacità frigorifera è quella, per cui il consumo totale non cambia

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 12/06/2018, 19:17

Sì Danilo,
mi riferivo ai watt della pompa. Essendo elettronica consuma meno riducendo la potenza (poco meno, lo so).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Danireef » 12/06/2018, 19:22

Per la pompa più ha portata più è efficiente, quindi più raffredda...

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da hioct999 » 12/06/2018, 20:59

Danireef ha scritto:
12/06/2018, 19:12
hioct999 ha scritto:
11/06/2018, 21:48
Vero tutto, ma visti i consumi non proprio contenuti io preferirei vederlo più spento e qualche volta acceso piuttosto che il contrario... anche a scapito di un po' della durata totale... (a meno che la durata non dimezzi allora beh...)
Non hai capito il punto però :D

Meglio una macchina da 200 watt accesa tutto il giorno, che una da 400 che sta un'ora accesa ed un'ora spenta.
Tanto la capacità frigorifera è quella, per cui il consumo totale non cambia
Beh messa così è condivisibile... ma non si era parlato di potenza... quindi a parità di potenza meglio mettere una pompa più performante che permette un ciclo più breve, anche se questo comporta un usura più marcata della macchina (almeno in termini di cicli).
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Jonathan Betti » 12/06/2018, 21:05

hioct999 ha scritto:
Danireef ha scritto:
12/06/2018, 19:12
hioct999 ha scritto:
11/06/2018, 21:48
Vero tutto, ma visti i consumi non proprio contenuti io preferirei vederlo più spento e qualche volta acceso piuttosto che il contrario... anche a scapito di un po' della durata totale... (a meno che la durata non dimezzi allora beh...)
Non hai capito il punto però :D

Meglio una macchina da 200 watt accesa tutto il giorno, che una da 400 che sta un'ora accesa ed un'ora spenta.
Tanto la capacità frigorifera è quella, per cui il consumo totale non cambia
Beh messa così è condivisibile... ma non si era parlato di potenza... quindi a parità di potenza meglio mettere una pompa più performante che permette un ciclo più breve, anche se questo comporta un usura più marcata della macchina (almeno in termini di cicli).
Ah ma allora siam da capo Simo, già così sta acceso solo mezz'ora se poi aumenti anche la pompa si accende dieci minuti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da hioct999 » 12/06/2018, 21:08

E qual'è il problema... consuma di meno...
davvero credi che ci sia un abisso nella durata totale prima che si rompa?
Sicuramente qualcosa sì, ma non tale da dover giustificare un incremento di consumi così elevato...
Insomma tra 30 minuti e 10 ci sta 2/3 del risparmio energetico... alla fine il refrigeratore ti costa quanto??? 500-600 euro? Bisogna vedere in quanto tempo li ammortizzi... non ho fatto i conti precisi ma credo che più o meno siamo lì...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Jonathan Betti » 12/06/2018, 21:14

hioct999 ha scritto:E qual'è il problema... consuma di meno...
davvero credi che ci sia un abisso nella durata totale prima che si rompa?
Sicuramente qualcosa sì, ma non tale da dover giustificare un incremento di consumi così elevato...
Insomma tra 30 minuti e 10 ci sta 2/3 del risparmio energetico... alla fine il refrigeratore ti costa quanto??? 500-600 euro? Bisogna vedere in quanto tempo li ammortizzi... non ho fatto i conti precisi ma credo che più o meno siamo lì...
Io prendo per vero ciò che si è detto sull' usura del refrigeratore ed in ogni caso Simone credo che cicli così brevi corrispondano a sbalzi repentini della temperatura che non sono certo benefici.. poi per carità ci si deve adattare alle proprie possibilità...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da hioct999 » 12/06/2018, 21:21

Jonathan Betti ha scritto:
12/06/2018, 21:14
hioct999 ha scritto:E qual'è il problema... consuma di meno...
davvero credi che ci sia un abisso nella durata totale prima che si rompa?
Sicuramente qualcosa sì, ma non tale da dover giustificare un incremento di consumi così elevato...
Insomma tra 30 minuti e 10 ci sta 2/3 del risparmio energetico... alla fine il refrigeratore ti costa quanto??? 500-600 euro? Bisogna vedere in quanto tempo li ammortizzi... non ho fatto i conti precisi ma credo che più o meno siamo lì...
Io prendo per vero ciò che si è detto sull' usura del refrigeratore ed in ogni caso Simone credo che cicli così brevi corrispondano a sbalzi repentini della temperatura che non sono certo benefici.. poi per carità ci si deve adattare alle proprie possibilità...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Assolutamente non sto dicendo che si usurino allo stesso modo anzi... volevo solo dire che a conti fatti tra avere più consumo energetico o dover ricomprare prima il refrigeratore non so quale convenga...

Per il discorso degli sbalzi invece basta abbassare il delta di intervento...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 12/06/2018, 21:57

Non credo che 6-7 cicli di accensione al giorno usurano il refrigeratore prima del tempo , almeno non dovrebbe essere così.
L'accensione dipende dal tempo che impiega l'acqua a riscaldarsi (prima si riscalda e prima si riaccende il refrigeratore). Un refrigeratore che resta sempre acceso dovrebbe funzionare come l'inverter nel climatizzatore.
Un frigorifero in casa quante volte al giorno riparte?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Danireef » 13/06/2018, 17:03

Il problema è che così come dici Simone l'acquisto del refrigeratore è stato cannato... troppo potente rispetto all'acquario

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti