Progetto berlinese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 13:12

Ottimo per una vasca di 1 anno.

Per le bolle verdi, un paio di mitrax e via...

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 26/05/2018, 13:17

Ho già un coris che devo assolutamente catturare poiché mi smuove tutto ciò che non è incollato. E poi mi porta la sabbia sui coralli, tanto che sto attendendo di introdurre una tridacna.
Non so il mitrax ..... non vorrei risolvere un problema e trovarmene un altro. Le rocce non sono incollate.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 26/05/2018, 13:35

In verità, per la mia modesta esperienza, il mitrax mi spostava solo una piccola talea di pocillopora che non digeriva in quella posizione..... Mai toccato le rocce, ma magari sono solo stato fortunato

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto berlinese

Messaggio da mauro.ragno » 26/05/2018, 16:04

Vai stino che lo prendi... Il mio ero quasi riuscito a prenderlo, ma non sapevo a chi darlo, e metterlo in sump mi spiaceva

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 26/05/2018, 16:14

Mauro, è furbo all'inverosimile!
Quest'anno faccio trent'anni di acquariologia e non ho mai avuto un pesce così.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 26/05/2018, 16:21

Mi sfida, scappa via solo all'ultimo momento perché sa di poterlo fare.
Mi guarda ..... e mi fa .... il dispetto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 26/05/2018, 18:44

Nuove fotoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Jonathan Betti » 27/05/2018, 8:28

stino ha scritto:Sono prossimo al primo compleanno e posso tranquillamente affermare che, grazie anche a tutti voi per i preziosi consigli e conforti, il progetto è stato realizzato con soddisfazione così come impostato.
Un solo dispiacere per il labroides dimidiatus che non è più con gli amici avendolo ritrovato settimana scorsa sul pavimento di casa.
Ora inizia il mantenimento e già dovrò affrontare un problema: la valonia! Ma ...... un passo alla volta.

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Buongiorno Stino,
Ormai ti considero un compagno d'avventura per essere stato uno dei pochi che conosco a montare queste plafoniere insieme ad un amico.
Se l'obbiettivo che ti eri posto è stato raggiunto almeno in parte è già un successo.. dopotutto l'acquario deve piacere prima a te poi alla moglie...e così via
Riguardo alla valonia per mia esperienza ti consiglierei di non sottovalutata troppo perché è vero che con i giusti accorgimenti puoi limitarla e ridurla quasi fino a farla sparire ma solo se la tua vasca permette l'inserimento di certi pesci di taglia, come vari nasi, volpinus, xanturum.
Non mi affiderei soltanto a dei mitrax che fanno quel che possono fare, magari si infilano tra le cavità delle rocce dove i pesci non arrivano ma di certo non ti basano a zero praterie di valonia.. perché se non fai nulla potresti rischiare questo.
Altra cosa.. poi come hai fatto col refrigeratore?


Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 27/05/2018, 9:16

Ciao Jonathan,
e si compagno di ... avventura (poi magari ci si vede di persona, chissà. Del resto entrambi siamo sulla costa adriatica, non così lontani).
La valonia è appena visibile, ma appunto da non sottovalutare come tu dici.
Il refrigeratore è il mio tormento. Passo dall'idea di climatizzare la camera h24, che ho ormai scartato dato che non voglio rinunciare a tenere le finestre aperte, al tk500 dentro/fuori dal mobile. Il tempo stringe poiché da ieri qui fa molto caldo, anche la mia casa è fresca per come è esposta.
Giuro che domani la smetto e faccio l'ordine del tk500! Il costo è di € 540 su acquariumline a cui va aggiunto quello della pompa. A proposito della pompa, mi orientero' su una da 1000/1200 l/h dovendo superare una prevalenza di 40 cm. soltanto e una distanza max di 100 cm., per cui avrei una portata di circa 800/900 l/h.
Ti chiedo, il tk500 ha già in dotazione i due tubi e come mi troverò con la misura di attacco sulla pompa?
Come vedi vado sul tradizionale sump/refrigeratore/sump con pompa dedicata.
Ci si vede.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27229
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Danireef » 27/05/2018, 10:18

Non ha i tubi. Devi comprarli. Cercali per uso alimentare, meglio se coibentati, o da coibentare.
Fuori dal mobile è meglio. Jonathan l'ha messo sul terrazzo che è ancora meglio. Io l'ho messo nel mobile con una ventola che estrae il calore. Ma io ho il piccolino senza ventole.
Se puoi prendi una pompa un po' più potente. Più è alto il flusso più efficiente il refrigeratore.
La pompa la piazzi sotto la caduta, mentre il rientro in sump proprio davanti alla pompa di risalita.
La differenza in gradi deve essere minima fra ingresso ed uscita, se riuscissi ad avere mezzo grado di differenza sarebbe l'optimum.
In genere i tubi che prendi vanno bene sia su pompa che su attacco.
Guarda il video qua che abbiamo fatto proprio a casa di Jonathan: http://www.danireef.com/2018/03/08/vide ... co-tk-500/

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti