Progetto berlinese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 02/02/2019, 15:38

Da oggi ho la mia prima tridacna.
È una crocea bicolore (blu e arancio) di circa 5 cm.
Seguiamola insieme ...
Dopo un'ora di acclimatazione l'ho posizionata in alto alla rocciata e .... fa un figurone! Quel posto da regina da sempre era destinato a due tridacne (la seconda arriverà a breve).
L'arancio si vede poco, appena posso faccio una foto con soli led bianchi.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 02/02/2019, 15:47

Qualche panoramicaImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Progetto berlinese

Messaggio da mauro.ragno » 02/02/2019, 16:15

Bellissima stino

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 02/02/2019, 16:56

mauro.ragno ha scritto:Bellissima stino

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Grazie mauro, speriamo bene.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Blackshark » 02/02/2019, 16:57

davvero Complimenti
le tridacne mi piacciono tantissimo, prima o poi ne avrò una anche io

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Jonathan Betti » 02/02/2019, 17:20

stino ha scritto:Da oggi ho la mia prima tridacna.
È una crocea bicolore (blu e arancio) di circa 5 cm.
Seguiamola insieme ...
Dopo un'ora di acclimatazione l'ho posizionata in alto alla rocciata e .... fa un figurone! Quel posto da regina da sempre era destinato a due tridacne (la seconda arriverà a breve).
L'arancio si vede poco, appena posso faccio una foto con soli led bianchi.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Eeehhh quanto mi manca una tridacna !
Bella, sono curioso di vedere la sfumatura arancione..
Stai notando miglioramenti con la terza ethereal?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 02/02/2019, 18:03

Allora Jonathan, non ne ho ancora parlato perché non sono ancora sicuro del giudizio; nel mio caso, poiché ogni vasca và da sé.
In pratica, avendo una rocciata alta, il cono di luce utile agli sps (che sono posizionati in cima) proveniente da ciascuna lampada non si sovrappone mai a quello dell'altra per cui il vantaggio della terza lampada si traduce solo in una più ampia copertura, che mi consente di posizionare sps anche in zone periferiche. Questo in teoria, poiché in pratica l'utilizzo delle zone periferiche per sps mi è impedito dalla potenza delle 2 pompe mp40, posizionate sui lati corti della vasca, che spazzano via tutto quello che trovano nei primi 25 cm.
In definitiva, la terza lampada non mi aumenta i PAR in zona sps dove già li avevo, ma in periferia dove però non posso posizionare sps per via delle pompe. Se ne avvantaggiano sicuramente Lps e molli che, posizionati più in basso e godendo di un cono di luce più ampio, si vedono sommato il cono di luce al centro e nuova luce in periferia.
Spero di essermi espresso bene.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Jonathan Betti » 02/02/2019, 18:27

stino ha scritto:Allora Jonathan, non ne ho ancora parlato perché non sono ancora sicuro del giudizio; nel mio caso, poiché ogni vasca và da sé.
In pratica, avendo una rocciata alta, il cono di luce utile agli sps (che sono posizionati in cima) proveniente da ciascuna lampada non si sovrappone mai a quello dell'altra per cui il vantaggio della terza lampada si traduce solo in una più ampia copertura, che mi consente di posizionare sps anche in zone periferiche. Questo in teoria, poiché in pratica l'utilizzo delle zone periferiche per sps mi è impedito dalla potenza delle 2 pompe mp40, posizionate sui lati corti della vasca, che spazzano via tutto quello che trovano nei primi 25 cm.
In definitiva, la terza lampada non mi aumenta i PAR in zona sps dove già li avevo, ma in periferia dove però non posso posizionare sps per via delle pompe. Se ne avvantaggiano sicuramente Lps e molli che, posizionati più in basso e godendo di un cono di luce più ampio, si vedono sommato il cono di luce al centro e nuova luce in periferia.
Spero di essermi espresso bene.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Si sì tutto chiaro, in ogni caso sopra alla rocciata hai il 50% di luce in più e meglio distribuita... eh purtroppo in ogni acquario c'è qualche punto dove non puoi inserire certi animali..
Ma a livello di inquinanti non hai riscontrato un miglioramento ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 02/02/2019, 18:51

Sicuramente il sistema se ne avvantaggia, anche se al momento non lo percepisco.
Tutto ciò che misuravo e misuro è nella norma: triade perfetta, inquinanti zero, tanto che mi sento di perdere tempo a farlo.
Mi aiuta la grande quantità di rocce (adesso ne ho 70 kg di cui un po' in sump, su 400 litri), uno skimmer davvero performante (verte 180) e ..... le mani quasi sempre a posto.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Progetto berlinese

Messaggio da bettatiger93 » 03/02/2019, 11:49

stino ha scritto:
02/02/2019, 15:38
Da oggi ho la mia prima tridacna.
È una crocea bicolore (blu e arancio) di circa 5 cm.
Seguiamola insieme ...
Dopo un'ora di acclimatazione l'ho posizionata in alto alla rocciata e .... fa un figurone! Quel posto da regina da sempre era destinato a due tridacne (la seconda arriverà a breve).
L'arancio si vede poco, appena posso faccio una foto con soli led bianchi.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Che meraviglia la tridacna ;) .

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti