La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Avatar utente
CASPA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/03/2017, 19:25

La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da CASPA » 15/03/2017, 19:44

--- descrizione fatta 12 anni fa ----

Vasca principale
60 profondità x 60 altezza x 160 larghezza
576 litri (vasca elos 160)
sp. vetri 19mm
Avviata circa 2 anni e 1/2 fa

Immagine
Immagine
Immagine

Vasca Sump
80x80x50h (piena x 30 cm.)
192 litri (autocostruita)
sp. vetri 12mm

Vasca di rabbocco
25x80x80h
160 litri (autocostruita)
sp. vetri 12mm

Immagine
Immagine
Immagine

Sistema di Conduzione
Berlinese (le basi) con le ovvie e personali modifiche senza utilizzo di metodi tipo zeovit, BC o altri similari e votata alla semplificazione massima possibile

Immagine

Parte tecnica

La vasca come gia detto e' un berlinese ma con delle varianti elenco qui la metodologia di filtraggio il piu' schematicamente possibile:

- Schiumatoio LGs 900c 3 pompe di cui 2 hidor con girante a spazzola per la schiumazione e 1 Hodor L35 per il caricamento con derivazione in uscita per caricamento reattore di calcio)

- Reattore di Calcio LGr 1400i con 1 pompa hidor L35 di ricircolo caricato tramite derivazione pompa schiumatioi con sonda ph controllata da IKS , elettrovalvola e bombola di co2 da 5 kili

- 1 volta ogni 2 mesi o quando necessita collego filtro a letto fluido con 1/2 chilo di carbonne attivo per 2 giorni (il meno possibile perchè secondo me il carbone influenza molto in negativo la crescida dei coralli)

- niente KW, reattori di zeolite o quant'altro

- 2 pompe di risalita - 1 oceanrunner 3500 principale e 1 hidor L40 supplementare collegata al mio sistema di

- Backup artigianale di cui rimando alla relativa pagina web

Immagine
La sump

Immagine
La sump vista dall'alto

Appunti

1) Ho cercato di semplificare al massimo la gestione con 1 cambio di acqua ogni 1 mese e 1/2, eliminando tutto il superfluo (seguendo la teoria meno roba c'e' meno risci di rottura si corrono) qui mi ricollegherò piu' tardi anche sulla conduzione sempre nell'ottica della semplificazione.

2) Tornassi indietro cambiere alcune cose tra le quali la vasca principale che la realizzerei in cristallo extrachiaro (che influisce notevolmente sulla resa cromatica finale delle acro ecc..) e di dimensioni in larghezza max 140 cm in modo da coprirla con 2 HQI al posto di 3... solo per una questione economica .

Immagine
Immagine

Illuminazione

Dopo aver utilizzato plafoniere varie ho deciso di semplificare anche questa realizzando una struttura capace di trasformarsi in base alle mie esigenze (prove di riflettori ecc.) construendo un semplice telaio in acciaio con delle barre distanziatrici muovibili in modo di essere adattate a vari riflettori ecc...)

Immagine
Progetto della plafoniera

Immagine
Progetto della plafoniera

Ora monto da parecchio tempo 3 spider con 3 HQI di 400Wt. sotto ballast elettronico suddivise cosi':
HQI 400Wt 10000k° BLV -- HQI 400Wt 20000k° BLV --- HQI 400Wt 10000k° BLV a queste ho affiancato 2 T5 attinici montati su plafoniera commerciale d'arredo da 54 wt. D&D.


Immagine

Il tutto controllato dall IKS che sottolineo non avermi mai dato il minimo problema in 2 anni e che ritengo stracollaudato.

Tempi:

T5 dalle 11.00 alle 23.00
HQI 400 wt. n° 1 dalle 12.00 alle 20.00
HQI 400 wt. n° 1 dalle 13.00 alle 21.00
HQI 400 wt. n° 1 dalle 14.00 alle 22.00

Curiosità: Pur non utilizzando luci lunari ho avuto piu' volte tentativi di riproduzione dalle tridacne.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Movimento dell'acqua

Il movimento dell'acqua e' affidato a 2 pompe tunze stream 6060 da 6000 litri/h non alternate e non elettroniche puntate a 45° verso il centro e posizionate sui lati anteriori della vasca abbastanza in alto + 1 pompa hidor calata sul fondo dietro alla rocciata per evitare ristagni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Somministrazione del calcio

- Reattore di Calcio LGr 1400i con 1 pompa hidor L35 di ricircolo caricato tramite derivazione pompa schiumatoio con sonda ph controllata da IKS , elettrovalvola e bombola di co2 da 5 kili

Materiale di riempimento:

- mi sono trovato molto bene con la korallith della knop , difficile da sciogliere PH 6.10 ma sicuramente esente da po4

- da qualche mese uso jumbo della korallen e ho notato uno schiarimento dei coralli significativo (alla faccia dei po4 rilasciati...) ma anche un indebilimento del tessuto di alcune specie di sps credo dovuto all'utilizzo di questo materiale.

1 manciata di granuli di mg. nel reattore quando cambio materiale e quindi circa 1 volta all'anno.


Immagine
Immagine
Immagine

Accessori

Sistema di controllo e un IKS con 2 ciabatte da 4 prese controllate:
(3 per le luci)
(1 per l'elettrovalvola della co2)
(1 per la pompa di rabbocco)
(1 per l'esclusione delle stream quando somministro la pappa)
(2 libere)

2 Moduli ph:
(1 per il reattore di calcio regolato alla soglia di intervento con la jumbo di PH 6.5)
(1 per il controllo del PH in vasca con allarme da ph inferiore 7.7 a ph superiore 8.5)

1 sonda di livello ottica dell iks (funzionante da piu' di 2 anni senza pulirla)

Immagine
Immagine
Immagine



Allestimento

-Roccie vive 80 kg.
-Sabbia per i primi 2 anni niente in assoluto!.. ora una spolveratina sul fondo e basta
- Il tutto in funzione dai primi del 2004 e con uno start-up molto veloce nell'ordine di due mesi dall'allestimanto all'introduzione dei primi sps.

Immagine
Immagine



Integratori

- quando necessita (circa 1 volta al mese) qualche cucchiaio di buffer della kent per mantenere ph stabile intorno al'8

- quando mecessita (dopo aver eseguito test e quindi ad intervalli minimi di 1 volta al mese) aggiunta di cloruro di calcio acquistato in farmacia (mantengo il CA a 500 ppm.)

- quando mecessita (dopo aver eseguito test e quindi ad intervalli minimi di 1 volta al mese) aggiunta di magnesio cloruro + solfato da ricette online acquistato in farmacia (mantengo il MG a 1350 ppm.)

- 4/6 goccie di Fluoro ogni 2 giorni

Immagine
Immagine



Alimentazione

- pappone light da mia ricetta ogni 3 giorni (1 cucchiaino)

- 1 quardetto di artemie e similari congelati ogni 2 giorni per i pesci

- Marine de luxe H&S 15 ml ogni 3 giorni

- 1 fialetta di reefboster 1 volta a settimana

- Scaglie ogni 2 giorni

Immagine
Immagine


Manutenzione

- 1 volta ogni 3 mesi smontaggio e pulizia di TUTTE le pompe

- 1 volta all'anno pulizia totale dello skimmer e del reattore di calcio

- 1 volta ogni 2 mesi ricarica della batteria da 100AH del sistema di backup e controllo tenuta (ora circa 15 ore con 70 wt di carico)

- CAMBIO ACQUA OGNI 1 MESE E 1/2 O 2 A SECONDA DI COME VEDO LA VASCA

- sifonatura mai fatta eccetto a due mesi dall'impianto.

- pulizia dei vetri 1 volta a settimana

- controllo delle HQI e sostituzione ogni 6 mesi circa

- controllo e sostituzione delle T5 ogni 4 mesi circa

Immagine
Immagine

Valori dell'acqua

Ph tra 7,8 e 8,2 (iks)

pk reattore 6.5

KH 7/10 (salifert)

Ca 500 mg/l (salifert)

Mg 1350 mg/l (salifert)

NO3 assenti (salifert)

PO4 assenti o minimi (salifert doppio reagente)

Salinità a 35 (misurato con rifrattometro) utilizzo sale TROPIC MARIN e ISTANT OCEAN

Immagine

QUALCHE CONSIGLIO PER CHI INIZIA:

La semplicità e la pazienza sono i segreti di questo hobby, anche se naturalmente il continuo aggiornarsi e lo studio non fanno certo male. ;-)

Cercate di non complicarvi troppo la vita anche perchè più le cose si fanno complicate piu' e facile che ci sia un problema e quindi un disastro...

OGNI CAMBIAMENTO NELLA CONDUZIONE DEVE ESSERE FATTO DA SOLO E MONITORIZZATO NEL TEMPO (ALMENO 1 SETTIMANA) prima di fare altri cambiamenti cosi' da capire a cosa e' dovuta una certa reazione della vasca (azione-reazione)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da Danireef » 15/03/2017, 20:33

Leggere del Marine de Luxe!!! Il primo mangime per coralli... mitica H&S.

Gran bella vasca... soprattutto se pensiamo a quando risale... e cmq le HQi sono le HQi.
Poi si nota anche la qualità e la varietà di acropore che oggi si trova in commercio rispetto a quelle di qualche anno fa.

Bellissimo acquario comunque, che sarebbe di riferimento ancora oggi, sei sicuro di voler passare al lato oscuro dell'Aquascaping?

Avatar utente
CASPA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/03/2017, 19:25

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da CASPA » 15/03/2017, 21:10

perché ? come è la qualità delle acro di oggi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da Danireef » 15/03/2017, 21:16

Esistono tonalità e colori che fanno PAURA

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da hioct999 » 15/03/2017, 21:36

Caspita bellissima vasca, complimenti davvero!!!
Ma come mai ora questa voglia di cambiare???
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da Andrea Tallerico » 15/03/2017, 22:49

Un bel pezzo di reef.

Avatar utente
CASPA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/03/2017, 19:25

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da CASPA » 16/03/2017, 9:30

PAURA in che senso? In meglio o in peggio?

Avatar utente
CASPA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/03/2017, 19:25

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da CASPA » 16/03/2017, 9:32

hioct999 ha scritto:Caspita bellissima vasca, complimenti davvero!!!
Ma come mai ora questa voglia di cambiare???
ho la vasca vuota (per questioni di tempo da dedicargli) ormai da 6 anni e volevo solo accenderlo..

Avatar utente
nickponico
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/03/2016, 0:20

Re: La mia vecchia vasca (12 anni fa.. )

Messaggio da nickponico » 17/03/2017, 0:16

CASPA ha scritto:PAURA in che senso? In meglio o in peggio?
Ne ho presa una ad esempio:
Immagine

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti