Talle reef.

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Talle reef.

Messaggio da Andrea Tallerico » 04/02/2017, 15:52

Ciao a tutti mi presento:
Mi chiamo Andrea e vivo a Coatabissara (VI).
Dopo qualche anno di fermo casa vari problemi e trasferimento di casa finalmente mi accingo a ripartire con un nuovo progetto che e stato notevolmente ridimensionato partendo da una vasca da 160x120x74 a una piu abbordabile 90x60x52.
La scelta e stata determinata da un fattore economico che mi averbbe impedito di partire entro l'anno data la grossa spesa iniziale per un a vasca del genere.
Ad oggi sto recuperando il materiale che ad oggi prevede
Una vasca tutta in extrachiari da 12 mm con doppio fondo e pozzetto posteriore sul lato sx con una caduta del 50 e mandata del 36 prodotta da 100 acquari.
Struttuta in alluminio sezione 4x4 che panellero io stesso ancora da decide con cosa e come ma penso pannelli di legno verniciato.
Una sump 66x48x45h. Suddivisa con zona caduta poi vano a livello fisso per lo skimmer per poi passare per il refugium e via in zona per la pompa di risalita e osmoregolatore
La vasca sara posizionata nella taverna dove potro usufruire dei tubi di un ventilconvettore collegato alla caldaia che utilizseri per inserire delle serpentine in sump per riscaldare la vasca evitando l'utilizzo di corrente per il riscaldatore che in quella stanza gia fredda di suo micosterebbe troppo.
La decisione di averla in taverna e legata al fatto che al dila' ha del miro ho una garage con lavandino e predisposrto tutyo l'occorrente per pulire rabboccare ecc cosi da avere un lavoro comodo.
Ho acquistato anche una nuovo impianto d'osmosi della forwater a bicvhieri con doppie resine e dippio manometro per geatire al meglio la produzione e lo scarto e per avefe un'acqua di qualita.
Per quanto riguarda il resto sono ancora in alto mare nel senso che non ho ancora deciso la geatione da seguire ma la cosa sicura e che voglio la sabbia che sia un dsb o un bb.
Per quanto riguarda l'illuminazione penso continuero con l'idea di risparmio e opteto per i led e penso per la phillips che sta testando Danilo o in alternativa una hqi che consume ma mi darebbe una mano a scaldare anche la vasca .
Per il resto accetto i vostri consigli.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Talle reef.

Messaggio da Danireef » 04/02/2017, 16:13

Se la vasca è in ambiente freddo in effetti potrebbe essere una grande idea usare l'HQi, peccato i costi poi dei cambi lampada, e l'incognita estate... che se è caldo di suo poi sarà problematico raffreddare.

Per il resto io potrei avere una sump, qualche pompa di risalita nel caso in cui sei in cerca di usato. Forse anche qualche schiumatoio.

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: Talle reef.

Messaggio da Andrea Tallerico » 04/02/2017, 21:11

Grazie Danilo un po alla volta facendo la formichina raccimolo tutto. Di che skimner si parla?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Talle reef.

Messaggio da Danireef » 04/02/2017, 22:15

Ho un H&S 150 F2001, un Elos NS1000 ed un Elos PS2000

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: Talle reef.

Messaggio da Andrea Tallerico » 04/02/2017, 22:37

ImmagineImmagine

Qui si vede la posisone della vasca e il ventilconvettore da dove tirero fuori i tubi. E l'impianto d'osmosi nuovo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Talle reef.

Messaggio da Davide_m » 05/02/2017, 13:10

Andrea Tallerico ha scritto: 90x60x52 vasca tutta in extrachiari da 12 mm con doppio fondo e pozzetto posteriore sul lato sx con una caduta del 50 e mandata del 36 prodotta da 100 acquari.per quella dimensione potresti stare su 8mm o al massimo 10 sono sufficienti. Scarico 50 va bene, grosso ma non farà rumore, mentre il carico da 36 (misura che non mi risulta esistere) mi sembra troppo grosso, salvo di sistemarci un tubo molto più piccolo 20, 25 mm max, per non gravare troppo sulla pompa...
Struttuta in alluminio sezione 40x40 che panellero io stesso ancora da decide con cosa e come ma penso pannelli di legno verniciato.20/30 è più che sufficiente se in all strutturale, ma anche un 25 con parete 2 mm va bene uguale
Una sump 66x48x45h. Suddivisa con zona caduta poi vano a livello fisso per lo skimmer per poi passare per il refugium e via in zona per la pompa di risalita e osmoregolatore non è la posizione ideale ma può andare
Quello scritto in azzurro
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: Talle reef.

Messaggio da Andrea Tallerico » 05/02/2017, 13:27

Grazie Davide. Dei consiglia la vasca e gia fatta devo solo ritirarla appena arriva la struttura in alluminio.
Allora come filosofia di 100 acquari da una garanzia di oltre 10 anni solo con certe caratteristiche. La mandata forse e 32 ma non ricordo di preciso ci sara un rubinetto sia sulla mandata che sul ritorno in modo da regolare al meglio il flusso e eliminare eventuali rumori.
Per qua to riguarda la posizione dell'osmoregolatore dove lo metteresti? Sto valutando l'elos o il solite vecchio buon tunze sempre che non faccia gestire tutto da acquatronica.
Per la geatione cosa mi consigli?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Talle reef.

Messaggio da Davide_m » 05/02/2017, 13:53

Andrea Tallerico ha scritto:Grazie Davide. Dei consiglia la vasca e gia fatta devo solo ritirarla appena arriva la struttura in alluminio.
Allora come filosofia di 100 acquari da una garanzia di oltre 10 anni solo con certe caratteristiche (Molto probabilmente solo sui vetri e non sulle siliconature). La mandata forse e 32 ma non ricordo di preciso ci sara un rubinetto sia sulla mandata che sul ritorno in modo da regolare al meglio il flusso e eliminare eventuali rumori. (Smontalo subito)
Per qua to riguarda la posizione dell'osmoregolatore dove lo metteresti? Sto valutando l'elos o il solite vecchio buon tunze sempre che non faccia gestire tutto da acquatronica.
Per la gestione cosa mi consigli?
Il regolatore di livello si posiziona sempre e solo nello scomparto della pompa di mandata che deve essere di dimensioni molto ridotte, giusto la dimensione della pompa o poco più. Il posizionamento della tanica e della tubazione sono altrettanto importanti per non far scaricare per troppo pieno l'acqua della tanica per "vasi comunicanti"
Per la gestione della vasca ci sei tu, il tuo sapere, e le tue mani... non serve altro...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: Talle reef.

Messaggio da Andrea Tallerico » 05/02/2017, 15:04

Grazie. Si come dicevo l'osmoregolatore andra nella zona dedicta alla pompa appunto perche essendo il vano piu piccolo sara piu sensibuke suo cali di livello e quindi avro meno scompensi di salinita. Come gestione intendevo qualche consiglio se dsb o berlinese con qualche cm di sabbia o come lo chiamano ssb.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Talle reef.

Messaggio da Danireef » 05/02/2017, 18:21

Se hai lo spazio per la pompa di risalita, vanno bene praticamente tutti gli osmo.
Per me berlinese con un po' di sabbia

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti