Presentazione

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
marcellozerbinat
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2017, 20:43

Presentazione

Messaggio da marcellozerbinat » 07/01/2017, 0:15

Ciao sono Marcello ho una vasca 120x60x50 con pozzetto a lato vasca e sump 80x50x30 avviata da circa 5 anni il sistema è un berlinese misto in quanto nel pozzetto di scarico ho inserito delle bio ball che fungono da filtro è attutiscono il rumore della caduta dell' acqua in sump,all'interno ho circa 80 kg di roccia viva e una spolverata di sabbia viva ,in sump ho uno schiumatoio deltec sc1350 , due filtro a letto fluido ,uno caricato a carbone ocean Life che cambio una volta al mese e uno con resina equo anti po4 e silicati anche questa cambio una volta al mese , e come per i cambi d'acqua che faccio una volta al mese con acqua prodotta dal mio impianto di acqua ionizzata anche usata per il riempimento all'inizio ,come sale uso il red sea coral pro ma alterno con ocean life.
Per quanto riguarda l'illuminazione uso una plafoniera hqi con bulbo giesseman crystal da 250w da 17000°k. E 4 t5 da 39w ati , 2 coral plus e 2 blu plus .
Come pompe mi sono affidato a 2 koralia da 3200 l/h ,2 sicce voyager da 4600 l/h e una jebao rw4 .
Come già detto seguo il metodo berlinese ma da quando sono partito ho sempre gestito la vasca con metodo a riproduzione batterica della ocean life,quindi sono ben 5 anni.
I valori in vasca sono:
No3 1
Po4 0
Mg 1500
Ca 450
Kh 9
Salinità 1026
Per mantenere la triade uso i prodotti two little fish cha integro una volta a settimana manualmente no balling no reattore e uso i colors della fauna , x l'alimentazione dei coralli (un po' di tutto lps,sps,e molli) uso svariati prodotti ocean life coral food ,amin extra , vitals lps, svc elos, e reef vitality fauna .
La vasca è popolata dai seguenti pesci:
1 Zebrasoma flavescens
1 Acanturus leucosternon
1 Naso lituratus
1 Geniacanthus di lamark
1 Fridmani
1 Paccagnella
1 Bavosa bicolor
1 Labride
3 anthias squamipinnis
1 cypastrea blu (penso si scriva così)
1 lysmata debellius
1 lysmata ambo...
Svariate turbo e paguri zampe blu e rosse.
Forse ho messo tutto...
Per quanto riguarda i coralli sono
Tanti e i nomi non lo ricordo tutti cmq ci provo
1 Acropora tenuis
1 Acropora loisette
1 Montipora foliosa rossa
1 Montipora digitata verde
1 stylopora milka
1 caulastrea tumida azzurra
1 caulastrea shocking green
1catalaphilya
1 palyotoa verde
1 euphilya glabescens
1 galaxea
1 blastomussa verde
1 micromussa rossa
1 pavona cactus
1 zoanthus tricolor
1lobofhiton enorme
1 turbinaria viola a forma si sombrero
1sinularia rosa gigante
Penso sia tutto.

Cmq tutta questa "lasagna" primo per farmi conoscere e condividere le esperienze e per chiedervi ovviamente per chi vorrà rispondere se secondo voi creo una catastrofe se dovessi smettere il metodo a riproduzione batterica anche in maniera graduale...???

Ringrazio anticipatamente

Marcello...allego qualche foto se riesco ciaoImmagine

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Presentazione

Messaggio da Andreavt » 07/01/2017, 10:43

Ciao, non credo che avrai conseguenze a smettere la conduzione batterica, ma toglierei anche le Bio Ball e lascerei solo lo schiumatoio. Dopo un po' di tempo proverei anche a togliere le resine fisse e aumenterebbe la frequenza dei cambi a 10 giorni del 10% massimo 2 settimane. Ma aspettiamo anche altri pareri. Un saluto!

marcellozerbinat
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2017, 20:43

Re: Presentazione

Messaggio da marcellozerbinat » 07/01/2017, 10:53

Ciao,e grazie ,la mia paura e che smettendo la riproduzione batterica aumentino no3 e po4 per le bio ball sono più che altro per il rumore nel pozzetto di tracimazione, e per una migliore ossigenazione in vasca,cmq se smetto lo faccio di colpo o in maniera graduale e regolo la cadenza dei cambi...???
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Presentazione

Messaggio da Andreavt » 07/01/2017, 12:21

Un po' per volta sarebbe meglio anche per vedere come reagisce la vasca, quanto è alto lo spessore della sabbia?

marcellozerbinat
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2017, 20:43

Re: Presentazione

Messaggio da marcellozerbinat » 07/01/2017, 13:23

Ok grazie ... cmq è proprio una spolverata un paio di cm... allora comincio a dimezzare le dosi vediamo come reagisce la vasca come dici tu...intanto ti ringrazio per la disponibilità ciao...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Presentazione

Messaggio da Andreavt » 07/01/2017, 14:39

Io cercherei di aspirarla la sabbia un po' alla volta, un paio di centimetri ti accumulano organico rilasciando nitrati e fosfati e basta.
Comunque se non la vuoi togliere prova prima a fare i cambiamenti detti in precedenza e vediamo.
Un saluto

marcellozerbinat
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2017, 20:43

Re: Presentazione

Messaggio da marcellozerbinat » 07/01/2017, 15:17

Ma secondo te quei pochi cm fanno accumulare tanta sporcizia...non ho mai avuto problemi di ciano e alghe varie e la sabbia non si impacca dallo sporco cmq intanto provo a calare i batteri e vedo come va ancora grazie ciao...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Presentazione

Messaggio da Andreavt » 07/01/2017, 15:59

In genere si, probabilmente il fatto di avere carbone e resine fisse ti hanno aiutato

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Danireef » 07/01/2017, 16:39

Non vedo una foto dell'acquario d'insieme, ma mi sembra di vedere molta poca crescita. Dovremmo lavorarci su. Ma se i valori sono quelli che dici ed alimenti i coralli, la colpa può essere solo della lampada. Una sola HQi è un po' poca in effetti.

Va bene smettere la riproduzione batterica, anche perché non mi pare che il tuo acquario ne abbia bisogno.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Danireef » 07/01/2017, 16:40

Il carbone attivo lo toglierei dal filtro, che tanto assorbe da solo, e non c'è bisogno di usarlo in un filtro. Le resine valuterei di usarle solo se i valori si alzano.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti