The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da Danireef » 18/10/2016, 21:53

Sto terminando la fase algale... spero ;)

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da tony799 » 18/10/2016, 22:28

Ok

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da andrewcs » 25/10/2016, 23:40

Grande dani sarà una favola.. Ed io che volevo mettere una pompa di movimento in sump ma credevo fosse una cavolata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da andrewcs » 27/10/2016, 23:15

Che animali butti dentro???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Laguna
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/10/2016, 5:16

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da Laguna » 28/10/2016, 18:19

La disposizione delle pietre è zenizticamente perfetta, con triangoli trapezi e pentagoni, sono davvero impressionato.
Complimenti... solo una domanda, come mai non hai progettato un filtraggio anti sedimenti come primo stadio in sump ?
Con una pompa di movimento in sump che manterrebbe in circolo I sedimenti che potrebbero danneggiare le pompe dello skimmer e della risalita credo che un prefiltraggio a spugna o lana vetro sia importante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da Jonathan Betti » 28/10/2016, 23:38

Dico la mia se posso..in primo luogo spugne, lana o similari nn fanno altro che innalzare nitrati, inoltre nn solo si fermano lì i sedimenti e lumache varie, ma anche tt ciò che vorremmo invece circolasse liberamente in vasca, come antipodi,copepodi ecc. Tt può succedere ma in tanti anni nn ho mai sentito di pompe inchiodate per questi motivi... aggiungo che un buon movimento anche in sump migliori sia il filtraggio dello skimmer che lo scambio gassoso.. io almeno gestisco così ..

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da Danireef » 29/10/2016, 10:12

andrewcs sicuramente alcuni dei miei vecchi, fra cui sps, lps, pesci e tridacne, mentre poi quasi esclusivamente sps

Laguna Grazie. Per la mia esperienza quando l'acquario gira non ci sono molti sedimenti, per altro a meno di avere una sump enorme non si riescono a bloccare i sedimenti, come abbiamo visto usando la sump Vertex che invece dovrebbe farlo http://www.danireef.com/2014/11/05/nuov ... -danireef/ alla fine le velocità in gioco sono troppo alte per far depositare il sedimento. Mentre volendo posso sempre inserire una di quelle calze specifiche per bloccare residui sabbiosi, ma in quel caso bloccherebbero anche anfipodi, copepodi, etc che invece vorrei che girassero liberamente.

Jonathan non avevo letto quando ho scritto la risposta a Laguna, ma abbiamo detto le stesse cose :)

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da Jonathan Betti » 29/10/2016, 13:46

Per forza sei il mio maestro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Laguna
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/10/2016, 5:16

Re: The DaniReef's Tank: reborn versione quattro

Messaggio da Laguna » 29/10/2016, 15:16

Bene, che possa bloccare la circolazione dello zooplankton posso capire, ma che crei nitrati mi sembra un po' strano, spugne e lana vetro diventano biologicamente attive dopo la permanenza in vasca di 21 giorni... (tempo tecnico X la colonizzazione dei eterotrofi)
io di norma uso la lana X ridurre il materiale organico...
Invece per lo Zooplankton uso un refugium sopra l'acquario.
Beh forse è perché ho visto troppe sump piene di schifezze ecco xke sono diventato un po' fanatico del filtraggio meccanico ...
diverse volte ho dovuto estirpare qualche polichete incastrato nella girante a spazzola degli schiumatoi o qualche turbo sgattaiolata nella pompa di risalita o peggio sul galleggiante del ripristino... brutte esperienze:)
Io, comunque, nel mio nuovo acquario ho previsto un prefiltraggio a lana sulla caduta, prevenire è meglio che curare...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti