Non va!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Non va!

Messaggio da gbpam » 04/06/2016, 2:20

Ciao a tutti sono nuovo iscritto , e grazie per avermi accettato.
Cerco di descrivere brevemente il
Problema
La mia
Vasca misura 140x60x50h.
Plafoniera it2080e it2060.
Sump, schiumatoio,e osmoregolatore.
80kg di Roccie vive acquistate sul forum.
2 pompe di movimento jebao rw15 posizioni vetri corti.
Il problema sta in questo: formazione di ciano, 2 mesi fa ero invaso trattato con antibiotici e son spariti ,ora il ritorno.
Gli sps Nn riesco ad allevarli, sps insomma qualche risultato c'è ma non così esaltante.
Qualcuno gentilmente mi spiega il problema?
Dovrei partire col metodo balling ma Nn riesco a sistemare la vasca.
Abitanti
1 loriculus
1semicircolatus
1 guardia coralli
5 crisiptere
Invertebrati:
1ricordea
2 actinodiscus
1 foliosa (oramai morta )
1 Lobophylia
1 Ducanopsamnia 6 bocche
1Caulastrea
I test po4-0no3 -10mg,no2-0,ph 8,4,Kh 11-temperatura 26-fotoperiodo 11 ore 60%blu 45%bianche, compreso Alba e tramonto.
Ps: in precedenza avevo una vasca di 250lt ed allevavo tutto molli, lps, sps e andava benissimo.
Grazie
Giovanni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Non va!

Messaggio da Davide_m » 04/06/2016, 10:28

Ciao Giovanni,
Una foto o anche di più potrebbero far vedere come sono sistemati animali e la tecnica che citi.
Non fai accenno allo schiumatoio, al metodo di gestione usato fino ad ora, i prodotti e la manutenzione che stai facendo, da quanto tempo è in funzione la vasca...
I test sono da valutare, molti li usano scaduti, o sono troppo ottimisti nella lettura del colore.
Non fai riferimento neanche ai valori di Calcio e Magnesio, fondamentali per la cerscita dei coralli duri.
Per i cianobatteri si tratta di carenza di Ossigeno, puoi usare tutti i prodotti che vuoi, ma se non elimini la causa, torneranno.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Re: Non va!

Messaggio da gbpam » 04/06/2016, 10:43

Ciao grazie
Posterò le foto, poi i test mg e ca li faccio domani è posto anche quello.
Schiumatoio è un tunze e mod 9206
Come gestione cambio ca 60lt d'acqua ogni 20gg. E verso batteri biodigest
1 volta ogni 2/3 settimane verso reefboster, ogni 20gg doso 22 gocce di iodio,
La vasca gira da maggio 2015,i test che uso sono elos, scadenza 2017 (anche se credo che qualcuno Nn funziona) e per ora uso a spot i test a stick.
Per ciano le pompe sono rivolte verso l'alto proprio per smuovere acqua ed aumentare l'ossigeno.
Ma mia rabbia e quello che quando conducevo la vasca da 250 l da subito girato tutto perfetto non c'è nessun tipo di problema con questa che più grande in teoria dovrebbe essere un po' più semplice trovo queste difficoltà ho dato la colpa anche alle lampade non so se possono incidere infatti il mio prossimo passaggio a quello di ritornare alle T5 magari un 8 × 54 W



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Non va!

Messaggio da paperino68 » 04/06/2016, 11:52

mah le cause possono sempre essere molte ,certo che se muoiono le montipore uno si allarma (sono tra gli sps + tosti),come plafo da quel che ho letto cmq le corallinea (o le evergrow che poi sono le stesse) funzionano bene.. ma come tutte le plafo led occorre cautela e bene o male tu hai 330w led che potenzialmente sparano in vasca.. si è vero che hai impostato i bianchi al 45.. ma non hai detto quello che hai fatto in precedenza.. nè i valori di calcio e magnesio.. il fatto di dare reefbooster ogni 2/3 settimane è relativo.. perchè bene o male i coralli non mangiano ogni 3 settimane e già questo potremmo vederlo come un problema.. se non fosse che la tua vasca in fin dei conti ha pochi coralli (e quindi poco consumo) e nemmeno molti pesci che però pure loro producono un pò di organico e quindi cibo x gli stessi coralli,così a spanne io proverei ulteriormente a ridurre i bianchi e alzare i blu (almeno x questo periodo) e a introdurre cibo in vasca + spesso (ma con dosi ridotte) tieni presente che quel che dosi con il reef poi pian piano lo porta viA LO skimmer.. e soprattutto quando dosi cibo in vasca stacca lo skimmer.. e anche la pompa di risalita x far si che i coralli abbiano modo di predare con + facilità,inoltre è importante quando dosare.. se questo non bastasse potresti usare l'alimentazione diretta (a me funzionò ai tempi dello zeovit),ma su questo credo che DAVIDE sappia consigliarti sicuramente meglio.. in sunto rivedi l'alimentazione e come alimentare,prova a cambiare il fotoperiodo e... beh non so al momento non mi viene in mente altro se non il fatto di sapere con certezza i valori degli oligoelementi.
perchè dosi tutto quello iodio???

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Non va!

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2016, 13:26

Attendo anche io le foto per poter valutare la situazione, poi, allacciandomi a quando detto da paperino, il Reef Booster è parecchio inquinante, potresti portavoce a dosare in maniera più ravvicinata un altro prodotto magari in polvere in quantitativo più oculato.

Non ho capito se i test che hai postato sono valori Elos oppure dei test a stick?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Re: Non va!

Messaggio da gbpam » 04/06/2016, 14:02

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineciao ragazzi ecco le immagini della vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Non va!

Messaggio da Davide_m » 04/06/2016, 14:07

gbpam ha scritto:E verso batteri biodigest 1 volta ogni 2/3 settimane verso reefboster,
Sospendili
gbpam ha scritto:ogni 20gg doso 22 gocce di iodio,
Inutile, lo iodio o lo dosi giornalmente o così non serve a nulla (come anche lo iodio)
gbpam ha scritto: La vasca gira da maggio 2015
Una vasca così grossa è normale che abbia qualche problema appena avviata
gbpam ha scritto:colpa anche alle lampade non so se possono incidere infatti il mio prossimo passaggio a quello di ritornare alle T5 magari un 8 × 54 W
Ok ma considera che 430W a T5, sono meno della metà di 330 a LED...
Attendi e valuta le E5...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Re: Non va!

Messaggio da gbpam » 04/06/2016, 15:12

paperino68 ha scritto:mah le cause possono sempre essere molte ,certo che se muoiono le montipore uno si allarma (sono tra gli sps + tosti),come plafo da quel che ho letto cmq le corallinea (o le evergrow che poi sono le stesse) funzionano bene.. ma come tutte le plafo led occorre cautela e bene o male tu hai 330w led che potenzialmente sparano in vasca.. si è vero che hai impostato i bianchi al 45.. ma non hai detto quello che hai fatto in precedenza.. nè i valori di calcio e magnesio.. il fatto di dare reefbooster ogni 2/3 settimane è relativo.. perchè bene o male i coralli non mangiano ogni 3 settimane e già questo potremmo vederlo come un problema.. se non fosse che la tua vasca in fin dei conti ha pochi coralli (e quindi poco consumo) e nemmeno molti pesci che però pure loro producono un pò di organico e quindi cibo x gli stessi coralli,così a spanne io proverei ulteriormente a ridurre i bianchi e alzare i blu (almeno x questo periodo) e a introdurre cibo in vasca + spesso (ma con dosi ridotte) tieni presente che quel che dosi con il reef poi pian piano lo porta viA LO skimmer.. e soprattutto quando dosi cibo in vasca stacca lo skimmer.. e anche la pompa di risalita x far si che i coralli abbiano modo di predare con + facilità,inoltre è importante quando dosare.. se questo non bastasse potresti usare l'alimentazione diretta (a me funzionò ai tempi dello zeovit),ma su questo credo che DAVIDE sappia consigliarti sicuramente meglio.. in sunto rivedi l'alimentazione e come alimentare,prova a cambiare il fotoperiodo e... beh non so al momento non mi viene in mente altro se non il fatto di sapere con certezza i valori degli oligoelementi.
perchè dosi tutto quello iodio???
Ciao grazie per la risposta.
Allora il reefboster lo doso così proprio xche e inquinante, ma vedo che Nn serve a nulla o quasi...... Hai qualche altro prodotto da consigliarmi?provero anche s dosare cibo come mi hai consigliato, vediamo altro Nn so che dirti io. Con la vasca precedente operavo nello stesso modo ma i risultati erano diversi. Mah

gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Re: Non va!

Messaggio da gbpam » 04/06/2016, 15:15

Hkk.2003 ha scritto:Attendo anche io le foto per poter valutare la situazione, poi, allacciandomi a quando detto da paperino, il Reef Booster è parecchio inquinante, potresti portavoce a dosare in maniera più ravvicinata un altro prodotto magari in polvere in quantitativo più oculato.

Non ho capito se i test che hai postato sono valori Elos oppure dei test a stick?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Ciao grazie per la risposta.
I test sono elos. Gli ultimi test per mg dava 120 e ca 480.
Ma parliamo di un mese fa.
Cosa mi consigli com'è alimentazione coralli ciao grazie

gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Re: Non va!

Messaggio da gbpam » 04/06/2016, 15:18

Davide_m ha scritto:
gbpam ha scritto:E verso batteri biodigest 1 volta ogni 2/3 settimane verso reefboster,
Sospendili
gbpam ha scritto:ogni 20gg doso 22 gocce di iodio,
Inutile, lo iodio o lo dosi giornalmente o così non serve a nulla (come anche lo iodio)
gbpam ha scritto: La vasca gira da maggio 2015
Una vasca così grossa è normale che abbia qualche problema appena avviata
gbpam ha scritto:colpa anche alle lampade non so se possono incidere infatti il mio prossimo passaggio a quello di ritornare alle T5 magari un 8 × 54 W
Ok ma considera che 430W a T5, sono meno della metà di 330 a LED...
Attendi e valuta le E5...
Ciao grazie le e5 sono i nuovi tubi per t5 a led?
Allora consigli fa ente batteri, reefboster , ed iodio? Come conduco la vasca cioè cosa consigli di proseguire?aumento gli ospiti ,coralli , introduco molli? Ecc
Ciao grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti