Il mio primo marino :-)

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da angelo2204 » 03/08/2016, 9:42

Io credo che presumibilmente questi nitrati sono il gobidon che non vedo che una settimana....timido è timido ma forse è schiattato o si nasconde troppo bene....
Oggi preparo l acqua vorrei cambiare il 20% vista la triade sballatissima e nitrati o continuo con 10 per far adattare il sistema?
Lo schimatoio tira fuori due centimetri a settimana e giallo birra....

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da scooter » 03/08/2016, 13:01

angelo2204 ha scritto:Io credo che presumibilmente questi nitrati sono il gobidon che non vedo che una settimana....timido è timido ma forse è schiattato o si nasconde troppo bene....
Oggi preparo l acqua vorrei cambiare il 20% vista la triade sballatissima e nitrati o continuo con 10 per far adattare il sistema?
Lo schimatoio tira fuori due centimetri a settimana e giallo birra....
Occhio che se è già schiattato può essere un bruttissimo segnale. Spero per te di no. Cmq ribadisco: hai avuto troppa fretta nell'inserimento dei pesci. Errore che ho fatto nel passato e che mi costò la morte in sequenza di 7 pesci. :-(
Per il cambio io farei 20% ma senti i più esperti.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da Simuz » 03/08/2016, 15:22

1. Come mai hai la triade sballatissima se quasi non hai coralli che la consumano?

2. Il gobidon mangiava o gli altri gli rubavano tutto il cibo?

3. L'euphyllia come sta? E gli altri due coralli che hai?

Lo schiumatoio, secondo me, non lavora bene. Con 4 pesci e vista la salita di nitrati secondo me c'è qualcosa che non va. A me tira fuori molto di più ed ho solo un piccolo tunze 9004 e 3 pescetti.

Forse non è colpa dello skimmer ma qualcosa in sump... che risalita hai?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da Simuz » 03/08/2016, 15:26

Aggiungo.

Se la tua triade è come dicevi:
Kh6
Calcio 350
Magnesio 1400/1450

Non è messa tanto male. Più che coi cambi d'acqua potresti integrare per alzare leggermente calcio e kh. Però visti i nitrati cambia l'acqua.

I nitriti come stanno?

Inoltre mi è sfuggito come mai visto che l'euphillyia sta male hai preso altre due talee (non è una critica, è che non ho capito la connessione fra le due cose).

Ti consiglierei di non inserire nulla per cercare di stabilizzare l'acquario.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da angelo2204 » 03/08/2016, 15:53

Il gobidon usciva solo ad alba e tramonto e non l ho mai visto mangiare, adesso è sparito.
L eupyllia è schiattata ma avevo due ponpe in random ad 8000l ora.
Lo skimmer non va e non va.... Aria tutta aperta bolle troppo grosse aria tutta chiusa schiuma male....
La risalita ho una Newa Jet 1700 ho anche una 2300 ora monto quella
Ho inserito altri due talee (già messe male ma pagate 5 euro) proprio come cavia per capire getto delle pompe e tiade.....
La triade ora è diversa con il magnesio alle stelle

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da angelo2204 » 03/08/2016, 16:21

Ho provato la 2300 è partita a razzo e mi ha sturato il tubo della risalita. Mi ha svuotato la sump e anche al minimo strabordava....

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da Simuz » 05/08/2016, 8:21

Gobidon

Se non ha mai mangiato... Penso sarà morto. Purtroppo bisognerebbe assicurarsi che riescano a mangiare tutti. Per questo è anche più facile se vengono inseriti piano piano.

Risalita

Allora, per lo skimmer considera che ha bisogno che l'acqua sporca arrivi a lui. Io non so quanta acqua tratti il quantum 120 (e ho cercato a lungo ma nessuno ne parla).

Dani stimava 700 l/h per il quantum160. Visto che il tuo tratta un terzo dell'aria possiamo pensare che utilizzi circa 230 l/h. E ricorda che per sicurezza bisogna fornire un qualcosina in più, quindi calcoliamo almeno 250 l/h (@danireef se passi conferma!)

Se quindi i calcoli sono esatti la newa jet 1700 dovrebbe bastare tranquillamente, contando che con 1 metro di prelevanza fa oltre 1000 l/h, a meno che il tubo non sia otturato oppure strozzato o molto fine. Quindi quello non dovrebbe essere il problema del tuo skimmer.

Magnesio

Cosa dosi per aver aumentato il magnesio? Fino a 1700 non è un problema.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da angelo2204 » 05/08/2016, 8:38

Il gobidon era timidissimo e si infalava in un buco della roccia e non ho trovato nemmeno il corpo morto... Anche il paguro era sparito per una settimana poi è ricomparso... Adesso tocca a un lismata, non si vede più...se fosse morto dovrei trovare almeno parte del corpo mangiucchiato???
Risalita ho provato la più grande ed è troppo potente,l acqua non riesce a scendere quindi più di quella non posso usare.
Sul nyos ho cercato di tutto e di più ma si trova poco o nulla.... (Sto aggiornando la discussione in tecnica).
Non doso nulla ho solo iniziato con cambi d acqua sale ocean life.
Non do

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da Simuz » 05/08/2016, 9:09

Allora, come detto la risalita piccola dovrebbe essere sufficiente, quindi non preoccuparti.

I paguri spariscono spesso.. Invece il lysmata è grandino... Ma è incredibile quanti posti esistono fra le rocce dove un cadavere potrebbe nascondersi... O anche un gamberetto vivo.

Sembra strano che il magnesio sia alle stelle se cambi solo l'acqua... che test usi? salinità ok?

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Il mio primo marino :-)

Messaggio da scooter » 05/08/2016, 10:55

Ciao Angelo, non ci crederai ma della strage nel mio acquario precedente di cui ho parlato sopra, di 7 pesci morti ne ho trovati 4. E sto parlando di un cubo da 60 litri lordi. :-(

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti