NUOVA VASCA

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
MINIFRA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2016, 14:45

NUOVA VASCA

Messaggio da MINIFRA » 12/05/2016, 15:29

Ciao come Vi dicevo nella presentazione ricomincio da zero......

Vasca in extrachiaro 15 mm dim. 125x55x55 con carico e scarico ultrareef da 50
Sump 75x40x45 con 7 kg di rocce vive
Reattore di Zeolite bubble magus
Skimmer Bubble magus 150 pro
Risalita waveline dc 6000
movimento jebao 8000 lt/h
40 kg rocce fiji
il tutto acceso dal 24 aprile senza illuminazione (sono in arrivo 3 plafoniere acqua illumination 26 hd)
Più tardi vi mando le foto....
Grazie in anticipo

MINIFRA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2016, 14:45

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da MINIFRA » 12/05/2016, 15:41

Allegati
IMG_3.jpg
IMG_3.jpg (84.62 KiB) Visto 4509 volte
IMG_2.jpg
IMG_2.jpg (67.42 KiB) Visto 4509 volte
IMG_1.jpg
IMG_1.jpg (61.01 KiB) Visto 4509 volte

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da Simuz » 12/05/2016, 16:11

Ciao, bel mobile e bella vasca, complimenti!

Se non lo chiedo io lo chiederà qualcun'altro quindi... Come mai il reattore di zeolite?

MINIFRA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2016, 14:45

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da MINIFRA » 12/05/2016, 16:17

Il negoziante che mi sta seguendo mi ha consigliato di seguire il metodo Zeovit quasi alla lettera...quindi anche reattore caricato con zeolite

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da Hkk.2003 » 12/05/2016, 16:19

Cavolo che bello il mobile.

Un bellissimo impatto visivo.
Bella anche la zona tecnica nel retro, anche se la avrei riparata in qualche modo chiudendola in un mobile o almeno con una paratia.

Mi associo alla domanda di Simuz, il reattore di Zeolite a che pro ?
Che metodo di gestione intendi usare ? Punti al protocollo zeovit completo ?

Un mio commento personale alla tua tecnica.
Qualche roccia in più forse la avrei inserita e raddoppierei le pompe alternandole.
Tieni presente che io ho in un 55x55x55 2 Jebao RW-8 per poterle alternare e variare la circolazione in vasca.

In ogni caso, proprio un bel progetto.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da Hkk.2003 » 12/05/2016, 16:21

MINIFRA ha scritto:Il negoziante che mi sta seguendo mi ha consigliato di seguire il metodo Zeovit quasi alla lettera...quindi anche reattore caricato con zeolite
A noi il metodo zeovit in realtà non piace per nulla.
Ti porta ad avere colori bellissimi, ma per ottenerli spingi i coralli ali limite della morte.
Una minima svista può portare al collasso di tutto il sistema.

E' in dubbio che se hai visto una vasca gestita con quel metodo, ne sarai rimasta affascinata ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

MINIFRA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2016, 14:45

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da MINIFRA » 12/05/2016, 16:32

Grazie per i complimenti, il mobile è un basamento di cemento vuoto dentro perché per il dolce lo spazio sotto era sufficiente, per il marino abbiamo optato per gli impianti dietro, è un piccolo ripostiglio con porta 2mtx2mt quindi è abbastanza chiuso ma comodissimo per la manutenzione.
La seconda Jebao RW-8 la ritiro insieme alle plafo...
Vorrei fare berlinese con un filo di aragonite solo a livello estetico, la vasca si trova nel punto più bello di un grande salone (vi prego non vi scatenate.. lo so che puo dare qualche problema in più)...ho visto vasche con il protocollo zeovit e mi sono piaciute molto quindi volevo provare.
Le rocce sembrano pochine ma sono 40kg + 7 kg in sump (anche le finanze cominciavano a soffrire..)

MINIFRA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2016, 14:45

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da MINIFRA » 12/05/2016, 16:33

In alternativa allo zeovit??

MINIFRA
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/05/2016, 14:45

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da MINIFRA » 12/05/2016, 16:34

Se mi parlate di "collasso" Vi garantisco che stavolta collasso io!!!!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: NUOVA VASCA

Messaggio da Hkk.2003 » 12/05/2016, 17:28

Iniziamo dalle rocce.

Il metodo Berlinese classico richiede un rapporto litri/rocce di 5:1 mentre nel tuo caso il rapporto + di 8:1
Danilo nel suo libro menziona anche il rapporto 8:1 ma va suffragato da un ottima tecnica.

Il metodo classico Berlinese non prevede nulla più che Acqua perfetta (immagino tu abbia un impianto di osmosi), buone rocce, luce adeguata, un buono skimmer, carbone attivo e pappa per gli animali (sia pesci che invertebrati) .... magari ho dimenticato qualcosa ......

Il metodo Zeovit, si basa sulla riproduzione batterica; a tal proposito di invito a consultare questo vecchio articolo pubblicato un altro portale: Articolo sulla riproduzione batterica e questo più recente pubblicato sul nostro portale: I batteri e il metodo della riproduzione batterica in acquario marino.

Parlando genericamente del metodo di riproduzione batterica, questo è volto a spingere la vasca ad azzerare completamente tutti i cosiddetti "inquinanti" in acquario dosando continuamente batteri e fonti di carbonio.
La vasca, però, ha bisogno di Nitrati e Fosfati per poter vivere, non solo di Calcio e Magnesio.
Il metodo Zeovit prevede continue introduzioni di tutti gli elementi che vengono eliminati. Oltretutto elimini elementi biologici e ne introduci di sintetici, quindi non proprio bellissimo per un sistema che dovrebbe essere più biologico possibile. Questo molto in soldoni è un riassunto terra terra.
Se cerchi quì sul forum, se ne è parlato spezzo di Zeolite e Zeovit e potrai venire in contatto con le esperienze dirette di altri utenti.

Con gli spazi che hai tu, io piazzerei un bel reattore di zooplankton per alimentare naturalmente la vasca in continuazione senza rischiare di inquinare. Ma questo è solo un mio sogno ;)

Non hai menzionato alcun tipo di mantenimento della triade, magari mi sbaglio, ma il metodo Zeovit non prevede nulla a riguardo.
Per questo motivo dovresti pensare ad inserire un reattore di calcio oppure delle pompe dosometriche e fai un balling.

Se vuoi approfondire questi due metodi di mantenimento della triade puoi leggere quì:

http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/
http://www.danireef.com/2015/01/23/il-m ... curiosita/
http://www.danireef.com/2015/04/30/trit ... -le-somme/

Ci sono altre 1000 cose da leggere in proposito, ma mi sa che hai già parecchio materiale.

Per eventuali altre domande siamo quì ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti