Il mio piccolo Mondo di Mare

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Capt. NEMO
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/04/2016, 11:33

Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Capt. NEMO » 19/04/2016, 21:16

Ecco ragazzi a condividere il mio piccolo mondo di mare.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti per il portale molto bello e professionale, con utenti che si mettono in gioco e condividere la loro passione, crescere ed imparare.
Un particolare ringraziamento va a Danireef ergo Danilo Ronchi che riesce a seguire tutti e per le recensioni molto precise e sempre attento a tutti gli aspetti tra cui la sezione software (seguo con interesse e trepidante attesa il Mindstream).

Terminati questi doverosi salamelecchi, ecco a presentarvi la mia attuale vasca senza però descrivere i passi che mi hanno portato al marino.

Ho posseduto il dolce per svariati anni e solo da 2,5 anni sono passato al marino, spinto dalla passione che ho per il mare (6 anni della mia vita li ho vissuti su un’isola).
Possiedo questa vasca in vetro extra chiaro (è la seconda ed ultima per motivi di spazio altrimenti mia moglie mi butta fuori casa :D ) con pannelli dallo spessore di 12mm e dotata di fondo a doppio pannello. Diciamo che è stata una botta di fortuna che per quello che l'ho pagata mi è stata data comprensiva anche di mobile, quindi pronta all'uso.
Diciamo che l'ho fatta alzare di 15cm.

La vasca precedente, adattata al marino, era una 200 litri e non c’era spazio per alloggiare la sump

Immagine

Per cui dietro consiglio del negoziante acquistai la tecnica interna della Tunze 3166 + skimmer 9004.
Come fauna avevo 2 Ocellaris, un Zebrasoma Flavescens, gli immancabili paguri ed un gamberetto (Lysmata).

Poi mi capita l’occasione di trovare una persona che dismetteva tutto.
Colsi la palla al balzo e mi presi il Wavemaker 2 con due Koralia 4 6000, 40kg di pietre, il vivo tra cui una stupenda lynchia laevigata (che son riuscito a tenere per ben 18 mesi) dal colore blu intenso, un vivace Pomacanthus Hepatus con pancia gialla ed una bavosa.

Io son fatto così, alcuni la chiamano scimmia. Quando ti prende o la reprimi o gli dai sfogo, e così feci, forte del periodo floreo delle finanze.
Ovviamente la mia vasca con tutte quelle rocce era diventata un obbrobrio. Immaginate 50 kg di rocce su una vasca da 200 lt.... considerate anche lo spazio occupato dalla tecnica interna Tunze… di conseguenza pochissimo spazio per il movimento dei pesci.

La svolta…

Trovai sul mercatino un tizio che vendeva la vasca comprensiva di mobile con tanto di armatura in ferro: mi piacque subito, prima per il prezzo poi per il volume e per lo spazio sotto che mi avrebbe consentito di fare il salto “tecnico” altrimenti in pochi mesi avrei perso gran parte del vivo data la tecnica non all’altezza del carico organico/vasca.

Consigliato dal buon Mauro di Agrizoo, persona disponibile e molto competente e negozio ad hoc e professionale nonché punto d’eccellenza per aquatronica, mi presi dell’altro materiale che vado ad elencare assieme a quello che già possedevo e che incrementai poco dopo usato sul mercatino:

Vasca: 120x60x66,5h
Sump: 40x40x46h
Pompe di Movimento: 2x 6055, 1x 6095, 1x 6105
Computer: Acquatronica ACQ140 con modulo pompe, sonda redox e ph
Computer 2: Seneye Reef
Chiller: Teco TK500
Dosometrica: Jebao
Skimmer: Tunze 9410
Pompa risalita: Newa Jet 3000
Rabbocco: Elos Osmocontroller Digital

Vivo:
60ina di kg di rocce vive
2x Ocellaris
1x Loriculus Centropyge
1x Dascyllus Melanurus
1x Pseudocheilinus Hexataenia
1x Lysmata
3x Paguri

Come coralli Lps ed Sps ho:
- Caulastrea Furcata (Gialla e Verde)
- Turbinaria Peltata
- Montipora Digitata (molto difficile da gestire)
- Euphyllia
- Xenia Pumping
- Zoanthus
- Litophyton

Ed eccola qui
Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente i periodi brutti arrivano sempre e credo che prima o poi tutti abbiano contratto e lottato con la nota malattia detta dei puntini bianchi. Signori è stata una lotta lunga ed estenuante, alla fine ho salvato solo gli esemplari elencati sopra.
Rimarranno nel mio cuore per sempre:

- Leucosternon (con cui ho condiviso 8 mesi della mia vita)
- Pomacanthus Imperator (troppo piccolo, non è sopravvissuto ma che ho ordinato)
- Lynchia Laevigata (ferita da una pompa priva di protezione, non si è più ripresa)
- 2x Ocellarus
- 1x Valenciennea Puellaris
- 1x Bavosa
- 2x Dascyllus melanurus (venduti)
- 1x Zebrasoma Flavescens (venduto causa crescita)
- 1x Pomacanthus Hepatus con pancia gialla (venduto causa crescita)
e come coralli
- Trachyphyllia Geoffroyi
- Trydacna

Domani vi posto le foto dell'attuale situazione del vivo data la poca luce che c'è adesso.

Come sistema avete capito dalle foto che utilizzo quello Berlinese e precisamente quello Triton con i 3 elementi.
Attualmente sono in fase di taratura del KH e quindi degli elementi con la dosimetria.

Capt. Nemo
Ultima modifica di Capt. NEMO il 19/04/2016, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Capt. NEMO
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/04/2016, 11:33

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Capt. NEMO » 19/04/2016, 21:17

Riservato per aggiunte

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Danireef » 19/04/2016, 21:25

Grazie per i complimenti.

Storia emozionante.
Ma credo ci sia molto spazio per crescere.
Rivedrei solo un po' la rocciata per darle una forma un po' meno confusionaria.

Aspettiamo le foto aggiornate.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Hkk.2003 » 19/04/2016, 21:31

Grazie della condivisione della tua storia.

Fortunatamente non ho ancora dovuto combattere con i punti bianchi, ma altre lotte non sono mancate.

Hai in programma qualche cambiamento?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Simuz » 20/04/2016, 16:24

È bello vedere come si popola di acquari questa sezione. Bella vasca!

Capt. NEMO
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/04/2016, 11:33

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Capt. NEMO » 22/04/2016, 22:48

Salve ragazzi, finalmente un po' di tempo libero per dedicarmi alla mia passione.
Ecco le foto attuali della vasca così da potermi dare consigli:

Immagine

la tecnica sotto:
Immagine
Immagine
Immagine

Passiamo al vivo, le foto mostrano i particolari della parte frontale (come si evince i Zoanthus sono eternamente spenti, privi di colore....):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le foto che riprendono la parte sinistra:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Foto della parte destra:
Immagine
Immagine

Ecco, come detto in precedenza lo skipper è un Tunze 9410 che mi sono accorto con pieno carico non ce la fa, difatti lo aiutavo con il prodotto della Red Sea NO3:PO4.
Morti/venduti parecchi esemplari ma sto aspettando un Imperator spero di non fare lo stesso sbaglio.
Di vivo ho 2 Ocellarus, il Centropyge loriculus che credo sia molto forte in quanto è con me da parecchio, ed un Dascyllus melanurus oltre ad un Lysmata debellius.
Credo che per potermi riprendere un Leucosternon e crescere l'Imperator dovrò potenziare lo skimmer vero ?

Attualmente sto effettuando cambi d'acqua ogni 2/3 settimane. Domani vado a prendere un bel bidone da 25Kg della Royal Nature, speriamo in bene perché le alghe che vedete in foto mi sono uscite dopo aver cambiato acqua utilizzando il sale della Oceanlife.

La vasca lo si capisce dalle foto è condotta a metodo berlinese e adotto ormai da quando son partito il metodo Triton, ma di errori nel ho commessi parecchi, comprese le montipore che dalle foto iniziali ormai me ne restano ben poche vive.
Spero in un vostro aiuto... i valori in acqua sono:
KH=9,2
mentre di domenica scorsa gli altri valori a seguire:
KH=9,43
NH4=0
NO3=1
NO2=0
PH=7,98
Densità=1026
Ca=471
PO4=0,025
Magnesio=1500
Ossigeno=8,1
SIlicato=0
Redox=285 mV

A voi i commenti, grazie.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Simuz » 23/04/2016, 14:27

Ho degli zohantus marroni uguali uguali a quelli che hai tu davanti. Una volta erano rossi, davide mi ha detto che probabilmente è causato dalla luce alla quale si son adattati cambiando colore. Fatto sta che anche se spenti possono essere comunque in salute!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Hkk.2003 » 23/04/2016, 23:14

Usi triton, però cambi l'acqua.
Una tua idea oppure un indicazione di triton?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Capt. NEMO
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/04/2016, 11:33

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Capt. NEMO » 26/04/2016, 20:12

Hkk.2003 ha scritto:Usi triton, però cambi l'acqua.
Una tua idea oppure un indicazione di triton?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Buonasera,
Sto effettuando dei cambi d'acqua per eliminare delle tracce di bario che sono emerse nell'ultimo test Triton....ebbene sì ragazzi avete letto bene bario elemento radioattivo
Chissà da dove è saltato fuori

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Danireef » 26/04/2016, 20:55

io nella tua vasca tenderei a sconsigliare sia leucosternon che imperator... vasca troppo piccola...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti