Il mio piccolo Mondo di Mare

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Capt. NEMO
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/04/2016, 11:33

Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Capt. NEMO » 27/04/2016, 12:32

Danireef ha scritto:io nella tua vasca tenderei a sconsigliare sia leucosternon che imperator... vasca troppo piccola...
Vero, me l'hanno già detto, ma l'imperator posso prenderlo piccolo....
Del resto ho visto gli stupendi acquari che tu hai recensito, più piccoli del mio che hanno tanti piu esemplari tra cui l'imperator, ad esempio la vasca di Gaetano Baiardi se non erro. Vi ricordo che ho un 120x59x65 più sump da 40lt.
Tra l'altro sono riuscito a tenere un Leucosternon per ben 8 mesi, morto solo per malattia.....pace all'anima sua

Piuttosto Danilo nella presentazione della vasca aspettavi le foto aggiornate per consigliarmi di risistemare le rocce ed eliminarne un po'.
Che ne dici di aiutarmi ? Che con la tua esperienza e quella di molti non può essere che di beneficio e preziosa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Danireef » 27/04/2016, 16:23

Capt. NEMO ha scritto:
Danireef ha scritto:io nella tua vasca tenderei a sconsigliare sia leucosternon che imperator... vasca troppo piccola...
Vero, me l'hanno già detto, ma l'imperator posso prenderlo piccolo....
Per indurlo al nanismo? Sarebbe comunque meglio di no
Del resto ho visto gli stupendi acquari che tu hai recensito, più piccoli del mio che hanno tanti piu esemplari tra cui l'imperator, ad esempio la vasca di Gaetano Baiardi se non erro. Vi ricordo che ho un 120x59x65 più sump da 40lt.
Tra l'altro sono riuscito a tenere un Leucosternon per ben 8 mesi, morto solo per malattia.....pace all'anima sua
Il fatto che siano ospitati nelle vasche che ho avuto la fortuna di fotografare non è detto che sia un assenso.
Il mio precedente Leuco comunque è vissuto 9 anni...
Piuttosto Danilo nella presentazione della vasca aspettavi le foto aggiornate per consigliarmi di risistemare le rocce ed eliminarne un po'.
Che ne dici di aiutarmi ? Che con la tua esperienza e quella di molti non può essere che di beneficio e preziosa
sicuramente :-)

Capt. NEMO
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/04/2016, 11:33

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Capt. NEMO » 28/04/2016, 20:46

Iniziamo con la quantità e disposizione delle rocce che ne dite ?
Secondo voi sono troppe oltre che penso da disporre meglio ?
Ho fatto in modo di lasciare spazio su tutti e quattro i lati in modo che vi sia circolazione d'acqua e spazio per il nuoto dei pesciolotti.

Parliamo di movimento acqua, le pompe sono 4 e disposte sui rispettivi angoli dell'acquario.
Le due disposte sugli angoli opposti diagonalmente parlando spingono l'acqua verso la superficie mentre le altre due spingono verso il basso, ma mai verso il centro per non dar troppo fastidio perché le due che spingono verso il basso una è la 6105 mentre l'altra è una 6055 sempre tunze.
Al momento le faccio andare tutte a max anche se potrei sfruttare ilmodulo ACQ460 e farle andare ad intermittenza.
Voi cosa ne dite ?

Invece per il discorso scarico/carico ho detto in precedenza che per la mandata tengo al massimo la Newajet 3000 con solo una curva a 90° e come tubo ho un 19/27, per cui tanta acqua sale e tanta acqua dovrebbe scendere.
Unico dubbio che lo scarico è in superficie sul lato interno angolo opposto a quello dov'è situato il tubo di mandata.
Sarebbe meglio che inserisca un tubo interno per lo scarico anche da fondo o va bene così ?

Discorso Skimmer che non ho trovato molte recensioni in giro.
Tarato per vasche fino a 1000lt fa il suo sporco lavoro, con una portata d'acqua di 900lt/h.
Secondo voi è sufficiente per una 400lt con forte carico organico ?

Grazie ragazzi dei consigli.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Hkk.2003 » 28/04/2016, 22:10

Capt. NEMO ha scritto:Iniziamo con la quantità e disposizione delle rocce che ne dite ?
Ad occhio non mi sembrano troppe. Quanti kg sono ?
C'è un motifo per cui vorresti toglierne ?
Capt. NEMO ha scritto:IParliamo di movimento acqua
Non ho controllato i modelli, si tende ad indicare un movimento idoneo ad SPS quando è 20 volte la capacità lorda della vasca, tu su che valori sei ?
Se raggiungi le 40 volte, potresti anche alternarle ogni 6 ore.
Capt. NEMO ha scritto:IInvece per il discorso scarico/carico

Perchè vuoi scaricare pescando dal fondo ?
COn un adeguato movimento non dovresti averne bisogno.
Capt. NEMO ha scritto:Discorso Skimmer che non ho trovato molte recensioni in giro.
Secondo me è un po' piccino.
Se i livelli di inquinanti rimangono nei limiti, potresti anche non sostituirlo nell'immediato.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio piccolo Mondo di Mare

Messaggio da Danireef » 28/04/2016, 23:29

Secondo me la rocciata è da rivedere, mi sembra un po' ammassata. A livello di kg però non saprei.
Lo schiumato io in effetti è un po' piccolo, ci vorrebbe almeno il 9415 che abbiamo recensito su DaniReef, ma per ora non me ne preoccuperei.
Le pompe invece le farei puntare al vetro anteriore, ad un terzo della lunghezza opposta. Ovvero incrociate.
E le altre due al limite dietro la rocciata o una verso la superficie. Comunque se possibile non con flusso costante, ma con flusso vario

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti