la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Hkk.2003 » 24/04/2016, 0:02

Ok, questo allora forse è stato il problema di fondo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef


Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Luca.ga » 27/04/2016, 9:12

La situazione ora è nettamente migliorata... poiché il cambio non ha funzionato... ho riniziato il dosaggio Red sea partendo dalla metà dose e scalando pian piano e ora si sta riprendendo tutto e tiraggi bloccati... mi sa che il peggio è passato senza troppi danni. Credo che la cavolata più grande sia stata interrompere il dosaggio di Red Sea no3x... va be almeno qualcosa da questa bruttissima esperienza ho imparato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Hkk.2003 » 28/04/2016, 22:33

sono felice che la situazione sia rientrata, ma secondo me si può vivere senza dosare quel prodotto.
Forse bisogna decongestionare la vasca lentamente ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Luca.ga » 28/04/2016, 22:51

Sì sicuramente... anzi se ne può fare più che a meno ma alla fine se ben dosato in una vasca che già funziona può essere penso una cosa in più... be rientrata è un parolone fosfati a 0.1 cmq ma in calo pian piano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Luca.ga » 16/10/2016, 12:39

Weilaaaa... allora un bell'aggiornamento che sono un pò di mesi....

dopo il mio disastro, direi che le cose non sono andate benissimo... anzi alti e bassi di fosfati ma non sono mai riuscito a regolarli di nuovo... ho usato un pò di tutto... resine comprese...

poi la svolta, ho cambiato skimmer... un bubble king double cone 200,

ho sostituito il reattore di calcio poichè piccolo e mi dava troppa manutenzione e iniziato con dosometriche e balling triton,

dove ammetto che mi sto trovando veramente bene per comodità.

Poi... ho inserito la zeolite al posto del filtraggio ad alghe che consiglia triton, e al momento la prima vera luce dopo 7 mesi... mannaggia a me... ora i fosfati sono a 0.04 miracolo....

Ovviamente questi mesi ho imparato molto... putroppo a discapito di coralli che mi portavo dietro da anni ormai e che da talee erano anche diventati belli grandi... :roll: il che ammetto mi ha fatto veramente malissimo. ma me lo sono meritato al 100%, tante colonie le ho poi taleate e le ho fatte ripartire e qualche altra l'ho aggiunta per riempire un pò....

ho aggiunto anche due pompe di movimento così da arrivare ad avere oltre alle due rw 8 anche due sicce xstreame 8000lh

a livello di luce ho messo alla fine altre 2 radion per un totale di 3 xr30 e due xr15 pro e trovato la mia quadra così... io cmq oltre al 70% anche con i bianchi così bassi per ora non riesco ad andare se no brucio i coralli...

per il momento cmq dato che finalmente sta andando bene lascio così finchè non torna tutto in salute e poi vedo un pò che fare...

Immagine


come prodotti sto utilizzando zeostart 3 con dosometrica,

zeobak e biomate 3 volte alla settimana

coral vitalizer 4 gocce al dì

coral booster e coral snow una volta alla settimana

zeozym una volta alla settimana

(ho un dubbio su zeofood, usando anche il triton secondo me è meglio se non lo uso per non sovraccaricare il sistema ma non sò)


cambi d'acqua pari a 0 dopo che mi sono accorto che senza rendermene conto e controllando soltanto il tds immettevo in vasca un pò di rame bario e zinco poichè cambiavo con poca frequenza le cartuccce... il che ho optato per un bel cambiato tutto: carbone, filtro sedimenti, resine deionizzanti e membrana dell'impianto... e da ora in poi le cambierò ogni 3 massimo 4 mesi anche se in entrata qui abbiamo un'ottima acqua.... e dovrei risolvere anche questa.... :twisted: :twisted: :twisted:

nonostante i recenti insuccessi sono contento per come la vasca sta rispondendo ora.... se avete qualche dritta o parere e sempre super apprezzato :)

P.S. vi metto due foto al volo ma sono state fatte un paio di settimane fa e con cellulare sta volta prima possibile farò un pò di foto come si deve...

e contate anche che è ancora tutto marron.... :x :x

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Danireef » 18/10/2016, 20:12

Bhe si presenta davvero benissimo, complimenti!!!

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: RE: Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Luca.ga » 18/10/2016, 20:33

Danireef ha scritto:Bhe si presenta davvero benissimo, complimenti!!!
Sì dai.. in ogni caso è bella da vedere... ma cmq non ci siamo ancora Danilo.... è un marronaio e ci vorrà ancora un paio di mesi.. ma essere sulla strada giusta va bene già per ora... ho visto che sei ripartito sono molto contento per te e curioso di come andranno le nuove Phillips!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da tony799 » 18/10/2016, 21:12

Bella Vasca complimenti! Secondo me è tutta una questione di tempo per capire cosa usare e come agire..ed è anche una questione psicologica... in 3 anni ora so finalmente (grazie anche a questo sito) cosa fare!

Tu guardi la vasca evolversi ed essa si modifica in base a ciò che fai o farai...come se ti seguisse....tutto qui

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: RE: Re: la vasca di luca.ga 140x55x55 cm

Messaggio da Luca.ga » 18/10/2016, 21:38

tony799 ha scritto:Bella Vasca complimenti! Secondo me è tutta una questione di tempo per capire cosa usare e come agire..ed è anche una questione psicologica... in 3 anni ora so finalmente (grazie anche a questo sito) cosa fare!

Tu guardi la vasca evolversi ed essa si modifica in base a ciò che fai o farai...come se ti seguisse....tutto qui
È un bel modo di vederla

Ma hai ragione!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti