Il mio nuovo progetto reef 600lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Andreavt » 01/06/2017, 22:34

Ho capito... Peccato magari la sabbia era poco smossa in superficie?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 10:43

Io continuo a non vedere un *grosso* vantaggio ad avere il DSB comunque... mi piacerebbe un confronto sereno su questo punto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Hkk.2003 » 02/06/2017, 19:53

Appena rimonto :)

I 30 litri dsb che sono rimasti non fanno molto testo.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Andreavt » 03/06/2017, 9:50

Sono consapevole che il berlinese sia più semplice come gestione rispetto il DSB, ma a parte questo caso non ho mai sentito parlare di grossi impedimenti da far smontare il tutto. Sicuramente più delicato nella maturazione ma personalmente lo preferisco al berlinese perché più naturale, ovviamente è solo il mio punto di vista

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Danireef » 03/06/2017, 10:50

Bhè, se mettiamo i puntini sulle i, entrambi i metodo sono naturali. Alla fine entrambi sono dei berlinesi, e non potrebbe essere altrimenti, l'unica differenza è che parte dei lavori dei batteri dentro le rocce lo fanno i batteri dentro il dsb. Cambia il substrato non la sostanza.
Però le cose che possono andare male nel DSB o comunque i limiti del DSB sono diversi. Sei più limitato nella scelta di pesci e invertebrati. Hai una maturazione più lunga che potrebbe andare male. Hai bisogno di un acquario con più vetro e con più materiale filtrante. Quindi un acquario che mediamente pesa di più. ect. Poi sicuramente è bello, ma con 2 cm di sabbia hai la stessa estetica senza precluderti nulla.

Poi, come detto, sono le due facce di una stessa medaglia.

My 2 cents.

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Andreavt » 03/06/2017, 13:21

Più naturale nel senso estetico, certo in un DSB non puoi mettere di tutto ma è una scelta che si fa prima di allestire. Avremo anche un peso maggiore ma se si usa il carbonato come fondo si risparmia molto sulle rocce, poi due cm di sabbia li eviterei comunque nel berlinese anche se si può sifonare, in passato c'ho provato e la sabbia con il movimento delle pompe andava in punti dove non potevo pulirlo e questo mi ha portato ad avere nitrati (Anche se minimi) costanti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Danireef » 03/06/2017, 14:02

Esteticamente non c'è differenza fra 2 o 11 cm. Ma nello spessore del vetro si. Più l'acquario è alto, più è necessario uno spessore maggiore che pesa e che paghi.
Sabbia nel berlinese sempre completamente bianca. Se non lo è il problema è altrove. E mai sifonato.
Idem con il DSB anzi le pompe sono ancora più critiche perché non puoi mai fare dei buchi.
Solo il vetro in più ti costa come decine e decine di kg di rocce. Poi io non userei il carbonato. A qualcuno si è impaccato. So che ci sono esempi illustri di vasche con il carbonato che vanno benissimo, ma non vorrei essere in uno di quei pochi a cui è andata male.

Poi sono scelte. I miei, come i tuoi, sono punti di vista condivisibilissimi. Si discute per amore di discussione. Non vorrei sembrare di essere contro il DSB, assolutamente. Preferisco altro, ma non sono contro.

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Andreavt » 03/06/2017, 14:10

Assolutamente, neanche io voglio essere contro il berlinese anzi chi si avvicina per la prima volta al marino lo consiglierei anche io. Forse do molta importanza al fatto estetico e preferendo un biotopo lagunare sceglierei il DSB mettendo in secondo piano i difetti che può avere come giustamente hai citato :)

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da Jonathan Betti » 03/06/2017, 14:31

Io invece alla luce di quanto è successo a me ( sarà un caso isolato ma nn importa) soltanto l'idea di dover smantellare una vasca magari di due o tre anni bella piena e cresciuta, perché tutto quello che sta sotto cioè lo strato alto di sabbia ha problemi, mi fa rabbrividire!
Tempo amore e denaro buttati al vento, solo perché magari una pompa si è mossa ed ha scavato rovinosamente il dsb per nn parlare del mio caso specifico, che alla prima esperienza nn è andato a buon fine..poi molti potranno dire che una vasca dsb si può smantellare in giornata senza problemi ( si ma se la programmi bene ) nn se tu sei fuori e l'esempio riportato si presenta inaspettato..

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da stino » 18/06/2017, 9:07

Scusa Jonathan, ma la luce lunare resta accesa 24 ore su 24? È impostabile l'accensione/spegnimento?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti