Il mio scorcio di barriera
Il mio scorcio di barriera
Io metterei 2-3 granuli e basta sia nel refugium che in vasca… 1-2 volte a sett… per la maturazione deve fare il suo corso… non si accelera aumentando il cibo… si rischia solo di “inquinare” troppo per nulla..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Il mio scorcio di barriera
Parliamo sempre di 7-800 litri ... Non sono pochi 2-3 granelli?
Domandina sulle ore di illuminazione e ciclo invertito.
Nel Refugium DSB quante ore di luce e di quanto le devo sfalsare dalla vasca principale? E' illuminato con 2 silvermoon marine ed una attinica settato con 8 ore di luce + 1 di alba e 1 di tramonto.
In vasca ho impostato 12 ore di luce ma con alba e tramonto lunghe di circa 1.5-2h dalle 8 alle 20 (più o meno) potrei impostare il refugium illuminando fino a mezza notte e lasciare tutto spento (tranne la luce lunare) da mezza notte alle 8 del mattino? oppure mi consigliate di sfalsare completamente illuminando il refugium dalle 20 alle 8 ?
Vorrei dare una regola corretta sin dalla maturazione
Nel Refugium DSB quante ore di luce e di quanto le devo sfalsare dalla vasca principale? E' illuminato con 2 silvermoon marine ed una attinica settato con 8 ore di luce + 1 di alba e 1 di tramonto.
In vasca ho impostato 12 ore di luce ma con alba e tramonto lunghe di circa 1.5-2h dalle 8 alle 20 (più o meno) potrei impostare il refugium illuminando fino a mezza notte e lasciare tutto spento (tranne la luce lunare) da mezza notte alle 8 del mattino? oppure mi consigliate di sfalsare completamente illuminando il refugium dalle 20 alle 8 ?
Vorrei dare una regola corretta sin dalla maturazione
vai vai... io metterei anche una sarda a macerare in sump...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vedo di procurarmene subito una
Per ora sembra procedere bene, leggera peluria bruno/biancastra sulle rocce, tutta la sabbia del dsb presenta bollicine nei primi cm e da un lato presenta bolle in tutto lo spessore con striature colorate (quindi i batteri si stanno insediando bene)
Ancora nessuna alga verde o filamentosa ma sembra procedere tutto bene
Non ho ancora inserito la sarda (vedrò in settimana) intanto ho messo un gambero intero ed una testa in sump ma ancora non vedo filamentose.
Ho tutte le rocce con questo tipo di alghe bianche (è una peluria di 3-4mm che ricopre tutte le rocce) e qualche filo bianco (non so se filamentosa) sulle bocchette di mandata.

Secondo voi a che punto della maturazione le dovrei inquadrare? Non ho fatto foto del DSB ma si sta colorando ed aumentando l'area con le bolle di azoto.
Ho tutte le rocce con questo tipo di alghe bianche (è una peluria di 3-4mm che ricopre tutte le rocce) e qualche filo bianco (non so se filamentosa) sulle bocchette di mandata.

Secondo voi a che punto della maturazione le dovrei inquadrare? Non ho fatto foto del DSB ma si sta colorando ed aumentando l'area con le bolle di azoto.
Io dopo quasi un anno, partendo con tutto sintetico, non ho mai visto un' alga..
La vasca sembra procedere bene e digerire di tutto tanto da farmi ben sperare di poter iniziare a settembre con qualche invertebrato e piano piano iniziare la dismissione della vecchia vasca, inoltre in settimana avvierò la produzione di fitoplancton per andare a regime tra un mese.
Sto provando a studiare che gestione usare per finire le predisposizioni nel mobile, secondo voi con 600 litri mista con molti SPS e refugium meglio orientarsi su reattore di calcio o balling?
Non ho mai usato il reattore ma leggo che c'è il rischio di immettere fosfati in vasca ... nel caso sarebbe possibile portare l'uscita dal reattore al refugium (con livello acqua a 2.10m da terra e 1.90m di livello con la sump).
Dato che la risalita (una sicce SDC 9.0) già alimenta la vasca ed il refugium potrei provare ad alimentare il reattore dallo scarico del refrigeratore (ancora con collegato, ho una Jebao FA-2000 da 2000 l/h e prevalenza 2.5m)
Che reattore consigliate e che media? non mi dispiaceva Ultrareef UCS-180
Sono molto attratto dal balling della Fauna Mari.
Cosa mi consigliate? ovviamente su una vasca di queste dimensione sono molto importanti i costi di gestione ma vorrei avere la certezza di cosa immetto per evitare problemi in vasca (e se ho capito bene la corallina può celare sorprese).
Sto provando a studiare che gestione usare per finire le predisposizioni nel mobile, secondo voi con 600 litri mista con molti SPS e refugium meglio orientarsi su reattore di calcio o balling?
Non ho mai usato il reattore ma leggo che c'è il rischio di immettere fosfati in vasca ... nel caso sarebbe possibile portare l'uscita dal reattore al refugium (con livello acqua a 2.10m da terra e 1.90m di livello con la sump).
Dato che la risalita (una sicce SDC 9.0) già alimenta la vasca ed il refugium potrei provare ad alimentare il reattore dallo scarico del refrigeratore (ancora con collegato, ho una Jebao FA-2000 da 2000 l/h e prevalenza 2.5m)
Che reattore consigliate e che media? non mi dispiaceva Ultrareef UCS-180
Sono molto attratto dal balling della Fauna Mari.
Cosa mi consigliate? ovviamente su una vasca di queste dimensione sono molto importanti i costi di gestione ma vorrei avere la certezza di cosa immetto per evitare problemi in vasca (e se ho capito bene la corallina può celare sorprese).
Ultima modifica di SDC il 03/08/2021, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Il balling sicuramente sarà costoso su litraggio del genere e se vuoi fare una vasca spinta di sps… per il reattore a portarlo nl refugium non hai problemi lo alimenti con la risalita o una pompa dedicata e poi gocciola (quindi non credo abbia problemi ad andare in su…(poi non è detto che lo devi tenere in sump il reattore, lo puoi mettere dove vuoi…) sulla corallina dipende cosa ci metti dentro.. un minimo probabilmente rilascia, ma se di qualità, trascurabile direi…