🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Mi sa che devo trslalocare la vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Mi sa che devo trslalocare la vasca

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 14:54

Ciao ragazzi, vi spiego il problema che ho accennato a @Jonathan Betti ..
Lo stesso problema l'ho avuto circa un anno fa, è poi sparito a maggio quando ho spostato la vasca e ridotto notevolmente i coralli.
Praticamente molti coralli tendono a tirare lentamente dal basso o in alcuni rami nella parte in ombra, nonostante colori cmq belli e crescite veloci direi anche troppo, sembra cose se lascino morire le parti più deboli

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 14:58

Quando la vasca è tornata a riempirsi, forse troppo, il problema è ricomparso.
Ho provato un po' tuttu, alimentare di più, alimentare meno per cercare di non stimolare troppo la crescita, alzare la triade, ma niente..
Adesso mi è rimasto di provare ad alimentare poco tutti i giorni o ridurre i coralli.
Qualcuno ha qualche esperienza del genere?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 15:01

Metti qualche foto, diciamo che man mano che si infittiscono è normale che in ombra tiri il tessuto pian piano, succede nei coralli quando ombreggiano troppo e di conseguenza si lasciano morire dove nn ci sono le condizioni... Probabilmente dove tirano saranno anche molto scuri se nn marroni... Poi c'è anche la questione movimento che va di pari passo.. Potrebbe essere una situazione assolutamente normale in questi casi.. Percui dalle foto potrei dirti il mio parere.. Ah alcuni coralli manifestano il problema più di altri ovviamente

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 15:04

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 15:05

Le foto non sono gran che.. Ma da vicino vengono cosi

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 15:08

Jonathan Betti ha scritto:
27/12/2020, 15:01
Metti qualche foto, diciamo che man mano che si infittiscono è normale che in ombra tiri il tessuto pian piano, succede nei coralli quando ombreggiano troppo e di conseguenza si lasciano morire dove nn ci sono le condizioni... Probabilmente dove tirano saranno anche molto scuri se nn marroni... Poi c'è anche la questione movimento che va di pari passo.. Potrebbe essere una situazione assolutamente normale in questi casi.. Percui dalle foto potrei dirti il mio parere.. Ah alcuni coralli manifestano il problema più di altri ovviamente
non so, perché non sembra il classico tiraggio da luce, lo stacco è piuttosto netto, di solito per la luce è più graduale sfumato, almeno per quello che ho visto solitamente

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 15:12

A quanto tieni il kh?
Mi sembrano in crescita rapida e se usi le Resine per i fosfati possono creare problemi se i valori cambiano in fretta.. Escluderei quello che auspicavo, non mi sembrano ombreggiati da giustificare ti raggi a chiazze in alcuni..
Prova a calare un po' la %di luce e vedi se si ferma il tiraggio

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 15:14

Immagine

Immagine
per il resto li vedo in forma

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 15:18

Jonathan Betti ha scritto:
27/12/2020, 15:12
A quanto tieni il kh?
Mi sembrano in crescita rapida e se usi le Resine per i fosfati possono creare problemi se i valori cambiano in fretta.. Escluderei quello che auspicavo, non mi sembrano ombreggiati da giustificare ti raggi a chiazze in alcuni..
Prova a calare un po' la %di luce e vedi se si ferma il tiraggio
Adesso ho provato a tenere la triade alta, con kh 10. Ma non cambia molto. È uguale con kh 8 9 10.
L'impostazione della.plafo è sempre uguale da anni, e nelle parti illuminate non lo fanno

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 15:18

Le resine le uso solo nel post reattore, quindi il flusso è lento

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”