🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo Acquario Marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 21/02/2025, 13:15

Si è una possibilità. Stiamo sempre parlando di una vasca che non vediamo, per cui difficile essere specifici, però si.

Io equilibrerei i valori dei singoli canali. Max 10/15% di scarto fra i vari canali e poi intensità quasi al massimo. Certo che il tuo acquario è piccolo quindi aumenterei con pazienza.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 25/02/2025, 16:02

Ciao @Danireef ho reso i vari canali della lampada omogenei da circa da 3/4 giorni giorni, ovviamente con una potenza massima che arriva a 20Watt circa per non stravolgere nulla. Con i canali A e D più attivi mi ritrovo l'acqua leggermente più cristallina nel suo colore, ieri ho fatto un altro cambio di 4 litri di acqua, stamattina il valore degli no2 è sempre fermo tra i 0,05 ed 0,1...non vorrei che la caduta delle rocce ed il nuovo riposizionamento di qualche settimana fa mi hanno fatto "ripartire la maturazione" non so vermente come fare per abbassare gli no2. In alternativa stavo pensando di inserire un filtro a zainetto con del materiale filtrante...cosa mi suggerisci ? Poi una cosa che notavo in vasca è che la fauna bentonica, formata da centinaia di gammarus, mi inquina l'acqua con le loro mute e scarti vari e vedo in vasca (in alcuni periodi) svolazzare "rifiuti" che vorrei rimuovere ... a questo punto ... potri utilizzare un filtro a zainetto in modo ciclico ( 1 volta al mese ?) caricato con materiale tipo spugna e carbone per mantenere l'acqua "cristallina e pura" ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/02/2025, 19:05

Il carbone devi metterlo, è una delle basi del berlinese, per il resto eviterei tutto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 25/02/2025, 21:55

Perfetto @Danireef ovviamente carbone messo in sacchetto posizionato in un filtro a zainetto. Sul forum ho letto che il cambio del carbone va fatto una volta al mese confermi ? Poi per la questione degli no2 da abbassare pensavo ad introdurre nel filtro anche dei Matrix ma ho trovato varie risposte tue dovè ne sconsigli l’utilizzo ( in generale di tutti i materiali filtranti tipo cannolicchi) perché ? Se naturalmente io non trovo la via d’uscita per abbassare gli no2 cosa devo fare ? Macroalghe ? O paradossalmente la mancanza di pesci tende a tenere gli no2 alti ? Grazie mille

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/02/2025, 10:34

NO2 a 0,05-0,1 non sono presenti, e comunque non sono un problema, ne per gli animali presenti, ne per futuri pesci. NON è un acquario di acqua dolce, ma un marino... Se non lo popolate non ci sarà mai la stabilità.
Non dare troppa importanza ai test (soprattutto gli NO2 che nel marino sono tossici sopra gli 8 mg/L).

sono poco più di 20 litri di acqua... come puoi pensare che sia stabile una cosa di questo tipo ?
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/02/2025, 10:57

SpaceEloy ha scritto:
25/02/2025, 21:55
Perfetto @Danireef ovviamente carbone messo in sacchetto posizionato in un filtro a zainetto. Sul forum ho letto che il cambio del carbone va fatto una volta al mese confermi ?
Si esatto
Poi per la questione degli no2 da abbassare pensavo ad introdurre nel filtro anche dei Matrix ma ho trovato varie risposte tue dovè ne sconsigli l’utilizzo ( in generale di tutti i materiali filtranti tipo cannolicchi) perché ?
Perché hai già quello che serve, nel caso aggiungi qualche roccetta in più.
Se naturalmente io non trovo la via d’uscita per abbassare gli no2 cosa devo fare ? Macroalghe ? O paradossalmente la mancanza di pesci tende a tenere gli no2 alti ? Grazie mille
Quegli NO2 non sono problematici, non fossilizzarti a quel valore.

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 26/02/2025, 11:37

Grazie mille a tutti, tutto molto più chiaro. Oggi inizio a montare il filtro con sacchetto di carbone. Un'altra cosa che notavo, è che introducendo dei coralli, nello specifico zoanthus e un piccolissimo discosoma, questi vengono "brutalmente" infastiditi dai gammarus (credo siano loro) e non so perchè ho la vaga sensazione che questi "mangiano" i piccoli polipi di zoa (un piccolo polipo attaccato alla roccetta non l'ho più visto) e appunto il piccolo discosoma ( che stamattina vedevo chiuso ). è solo una mia impressione o ci sono la possibilità che questo accada ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/02/2025, 16:04

Se sono gammarus lo escluderei, più facile ci sia qualcosa in generale che dia loro fastidio

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 27/02/2025, 10:18

Ecco @Danireef dalla foto spero si possa capire il rhodactis che è chiuso con intorno gli "animaletti" che ti dicevo ( non è un discosoma come scrissi ieri) ... questo succedeva ieri sera, questa mattina il corallo non esiste più letteralmente divorato, ne è rimasto solo un piccolissimo pezzettino dove era annidato

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/02/2025, 10:33

Continuo a pensare che non sia quello il problema, @Davide_m cosa ne pensi??

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”