Il mio reef
Re: Il mio reef
Scusa ma... si parla di laboratorio di analisi o di negozio di acquari? Perché questi mi paiono test normali... anche qui avrebbe senso capire che test abbiano usato.Leonardinik ha scritto: ↑08/05/2025, 0:30Orca che bordello....io volevo solo la mia anemone bianca e far andar via le alghe
Cmq i risultati del laboratorio analisi sono quelli della foto (ho corretto la salinità portata a 1.026)
![]()
Per il resto metterei a posto i valori, sopratutto il kh troppo alto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vedo anche che nella scala di riferimento del KH indicano 15/20…?????
E soprattutto forse sono andato un po fuori post e io mi sono perso ma inizialmente il kh non era 8...Danireef ha scritto: ↑08/05/2025, 17:55Scusa ma... si parla di laboratorio di analisi o di negozio di acquari? Perché questi mi paiono test normali... anche qui avrebbe senso capire che test abbiano usato.Leonardinik ha scritto: ↑08/05/2025, 0:30Orca che bordello....io volevo solo la mia anemone bianca e far andar via le alghe
Cmq i risultati del laboratorio analisi sono quelli della foto (ho corretto la salinità portata a 1.026)
![]()
Per il resto metterei a posto i valori, sopratutto il kh troppo alto
-
- Chrysiptera
Quello era un test che diciamo credevo fosse di controllo per valutare l'accuratezza dei miei.
I valori postati all' inizio erano gli ultimi rilevati, con kH 8
pH 7.8 (che non avevo messo) fosfati 0.1 etc etc
Io come detto prima di tutto metterei a posto i valori. Utilizzando test specifici per acquario marino, le marche sono le solite, Elos, Nyos, Tropic Marin, Colombo etc aggiusterei la salinità, poi cominciamo a lavorare sul resto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok quindi non ho capito se comunque hai effettuato test di laboratorio e che tipo ma questo è relativamente secondario,come già consigliato farei dei nuovi con prodotti specifici per marino,e credo se già non in tuo possesso di prendere un rifrattometro per la salinitàLeonardinik ha scritto: ↑08/05/2025, 22:27Quello era un test che diciamo credevo fosse di controllo per valutare l'accuratezza dei miei.
-
- Chrysiptera
Aggiornamento.
Ho rifatto l'analisi dell'acqua con i test Tropic Marin.
Questi i risultati:
pH 8.5
kH 7
PO4 0.5 mg/l
NH4+ 0.02
NO2 0.02
NO3 1 mg/l
Ca 478
Mg 1300
Quindi direi che il problema delle alghe sono i fosfati, giusto?
Ho rifatto l'analisi dell'acqua con i test Tropic Marin.
Questi i risultati:
pH 8.5
kH 7
PO4 0.5 mg/l
NH4+ 0.02
NO2 0.02
NO3 1 mg/l
Ca 478
Mg 1300
Quindi direi che il problema delle alghe sono i fosfati, giusto?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Si è molto probabile,
tra l'altro avendo alghe in acqua che assorbono PO4, è probabile che la misura del test PO4=05mg/l sia anche sottostimata e nella realtà il valore sia decisamente più alto.
tra l'altro avendo alghe in acqua che assorbono PO4, è probabile che la misura del test PO4=05mg/l sia anche sottostimata e nella realtà il valore sia decisamente più alto.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Sono d'accordo, i fosfati saranno sicuramente più alti.Blackshark ha scritto:Si è molto probabile,
L'acqua che usi per i cambi e rabocchi, l'hai testata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk