🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo Acquario Marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 17/01/2025, 10:21

Non crederei a JBL...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 18/01/2025, 0:35

Perfetto @Danireef grazie.
Oggi invece notavo una cosa, ho spostato leggermente la pompa lasciandola sempre su un lato e inclinandola di piu verso l'alto e piu frontale, ho notato che si alzavano molti detriti polvere grigia "rifiuti" che poi a veder meglio sostavano anche su rocce. Come si tolgono in questo caso visto che io sono senza filtro e senza skimmer ? è il momento di fare un cambio d'acqua ?

Mi sono ricordato di non aver condiviso con voi un evento, 3 settimane fa in piena maturazione il lysmata mi fa nascere centinaia di "piccoli" cercai in qualche modo di prenderli con il retino ma erano tantissimi, oggi nei movimenti dei detriti spostando la pompa ho visto qualche cadavere residuo, a lungo termine questo evento potrà influenzare negativamente la vasca o è passato oramai abbastanza tempo ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/01/2025, 9:33

SpaceEloy ha scritto:
18/01/2025, 0:35
Perfetto @Danireef grazie.
Oggi invece notavo una cosa, ho spostato leggermente la pompa lasciandola sempre su un lato e inclinandola di piu verso l'alto e piu frontale, ho notato che si alzavano molti detriti polvere grigia "rifiuti" che poi a veder meglio sostavano anche su rocce. Come si tolgono in questo caso visto che io sono senza filtro e senza skimmer ? è il momento di fare un cambio d'acqua ?
Al limite vuol dire che hai bisogno di pompe già potenti :)
No tranquillo, quando sposti una pompa, anche se di poco, si innescano nuovi flussi che vanno portare movimento dove prima non c'era per cui è normale quello che hai visto.
Mi sono ricordato di non aver condiviso con voi un evento, 3 settimane fa in piena maturazione il lysmata mi fa nascere centinaia di "piccoli" cercai in qualche modo di prenderli con il retino ma erano tantissimi, oggi nei movimenti dei detriti spostando la pompa ho visto qualche cadavere residuo, a lungo termine questo evento potrà influenzare negativamente la vasca o è passato oramai abbastanza tempo ?
No, direi molto positivamente. Inutile pescarli tanto non riuscirebbero a sopravvivere alla prima muta. Ma direi che una produzione continua di zooplancton come questo è solo molto benefico per tutta la vasca

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 21/01/2025, 11:10

Aggiornamento: dopo aver modificato la posizione della pompa, che mi aveva smosso un po’ di sabbia, domenica faccio il test No2 ed è salito a 0,5 (qualche giorno prima era 0) … stamattina rifaccio test ed il risultato è sempre 0,5. Ho provveduto ad un cambio d’acqua di 1 litro per capire come reagisce la vasca. Questo può significare una vasca ancora non matura ? Potrei inserire dei batteri ? Se si quali ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/01/2025, 20:15

Se la vasca è 30x30x35 ovvero 30 litri e ne cambi 1... hai abbassato i nitriti di 1/30... ovvero da 0,5 dovresti trovare 0,48... capisci che non vedresti mai la differenza...

Per i batteri posso consigliarti BEA (di questi ci sono articoli sul portale e video anche su acquari da incubo), OceanLife, Amtra Pro Cult (di questi c'è articolo e video sul portale)...

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 21/01/2025, 23:28

Ciao Quindi se matematicamente parlando per stare in un range più basso dovrei fare un cambio del 50%, concordi con me che basta la semplice attesa e che la maturazione ancora non è finita ho rimisurato i parametri nh3 e sono minori di 0,5 no2 0,5 ed no3 1
Ultima modifica di SpaceEloy il 22/01/2025, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/01/2025, 9:31

SpaceEloy ha scritto:
21/01/2025, 23:28
Ciao Quindi se matematicamente parlando per stare in un range più basso dovrei fare un cambio del 50%,
Ok, questa è matematica
concordi con me che basta la semplice attesa e che la maturazione ancora non è finita ho rimisurato i parametri nh3 e sono minori di 0,5 no2 0,5 ed no3 1
Non saprei, la vasca gira da un mese, per cui dovrebbe già essere a posto dal punto di vista biologico.
Non ricordo cosa hai usato per misurare i test comunque… me lo ricordi?

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 22/01/2025, 12:10

test JBL...l'unico cambiamento che ho fatto da quando ho rilevato no2 a 0,5 è il fotoperiodo abbassando l'intensià dei 2 canali dedicati a luce bianca fredda, calda verde rosso ed UV

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/01/2025, 15:02

Cambia test e prendi qualcosa di specifico per il marino. Elos, Colombo, Tropic Marin, Nyos giusto per citarne qualcuno

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 23/01/2025, 10:45

Farò così @Danireef anche perchè gli abitanti della vasca stanno tutti bene, la sabbia sul fondo presenta ancora dei residui di alghe ma le lumache procedono con il loro lavoro. Poi ho notato che sul vetro stanno comparendo delle piccole macchie viola...potrebbero essere alghe coralline ?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”