La mia vasca
-
- Amphiprion
Re: La mia vasca
Ma secondo te vado subito al 100%?
Certo che si, infondo a chi potresti dare fastidio?carminetullii ha scritto:Ma secondo te vado subito al 100%?
Sent from my MI 6 using Tapatalk
-
- Amphiprion
Le rocce erano vive o morte?
Se vive erano stabulate?
Se vive erano stabulate?
-
- Amphiprion
Rocce vive stabulate e spurgate
-
- Amphiprion
Mi correggo... rocce vive non stabulate ma spurgate per 4 mesi
Rimango basito da questa affermazione che mi lascia ben poche argomentazioni.....carminetullii ha scritto:non stabulate ma spurgate
In ogni caso, questo tipo di rocce ha poca vita a livello di zooplankton.
Di effettua questa procedura per ridurre al minimo la possibile presenza di organismi nocivi ma si riduce tantissimo anche la fauna autoctona.
Di contro, rocce freschissime non spurgate, portano tantissima fauna, ma possono anche veicolare sporco e organismi indesiderati.
Detto questo, ti do il consiglio che do a tutti, cerca di attuare uno o più delle seguenti soluzioni:
1) inoculi da vasca attiva e piena di benthos (preferibilmente un dsb)
2) inserimento (anche temporaneo) di una roccia freschissima. Meglio se appena arrivata al negoziante, non stabulate e non spurgata.
3) inserisci in vasca zooplankton vivo, copepodi (e se trovi anche anfipodi)
Per poi far prosperare la fauna, fito vivo come se piovesse.......
Occhio che il punto 3 è mono tipico, quindi la vasca in queato modo non avrà una vasca gamma di fauna.... Ma solo copepodi.
Gli altri (magari) arriveranno poi con i coralli
Sent from my MI 5s using Tapatalk
-
- Amphiprion
Di aver fatto una c....ta me ne ero accorto quando mi hai chiesto se vedevo vita sulla sabbia. D'altra parte, ove ve ne fosse stato ancora bisogno, per me è stata la conferma definitiva che in giro ci sono parecchi "esperti acquariofili"... specie on line. Detto questo cancello tutte le ricerche che ho fatto e mi AFFIDO COMPLETAMENTE A VOI (e mò so c...i vostri)Rimango basito da questa affermazione che mi lascia ben poche argomentazioni.....
In ogni caso, questo tipo di rocce ha poca vita a livello di zooplankton.
Questo di sicuro!!!
1) Oggi mi arriva un inoculo spedito ieri sera, spero sia ancora vivo. In ogni caso prima di inserirlo in vasca verifico visivamente se vedo muoversi qualcosa e l'odore. Ho anche ordinato lo Start Benthos dalla Planctontech.Detto questo, ti do il consiglio che do a tutti, cerca di attuare uno o più delle seguenti soluzioni:
1) inoculi da vasca attiva e piena di benthos (preferibilmente un dsb)
2) inserimento (anche temporaneo) di una roccia freschissima. Meglio se appena arrivata al negoziante, non stabulate e non spurgata.
3) inserisci in vasca zooplankton vivo, copepodi (e se trovi anche anfipodi)
2) Oggi mi arriva una roccia viva non spurgata arrivata giovedì scorso in negozio.
3) Oggi mi arrivano anche copepodi vivi, gli anfipodi non li ho trovati da nessuna parte. Ho trovato anche Gammarus Oceanicus secondo te li posso inserire in vasca o li uso come cibo vivo?
Per poi far prosperare la fauna, fito vivo come se piovesse.......
Hai una dose di riferimento?
Posso cambiare il titolo del post in "Il mio giardino Zen"?
Grazie
complimenti e grazie per le spiegazioni ! in questo forum ce sempre da imparare dai grandi. seguo con interesse
Tutto quello che hai intenzione di fare è positivo....
L'inoculo mettilo in vasca anche se pare tutto morto..... Al massimo ti crea inquinanti ed in questo momento ne hai bisogno
(non sono pazzo credimi)
Quando hi scritto che rimango basito dalla descrizione delle rocce, lo dico perché a livello acquariofilo stabulato e spurgato, sono sinonimi..... Ma comunque il procedimento non è stato svolto per bene se sono così sterili.....
A questo punto, oltre a tutto quello che stai facendo, ti consiglio anche di fare un giro di batteri e poi proseguire solo con la pappa per i batteri.....
Fito? Non c'è una quantità..... Pensa che in alcuni casi si dosa così tanto fito da far diventare l'acqua verde...... O (come successo proprio qui sul forum) l'acqua ti potrebbe diventare verde e quindi capiresti che va sospeso ed una volta tornata limpida, dovresti diminuire la dose....
Ora come ora non lo produco più, ma quando vado in negozio a comprarlo, ne prendo un litro e lo finisco in una settimana o al massimo due e considera che ho sempre un 30 litri
Grazie per la fiducia che ci accordi, ma anche noi possiamo commettere errori.... Siamo pur sempre umani.....
Ora vado a vedere se ho risposto a tutto...... Il nuovo Tapatalk è odioso.....
L'inoculo mettilo in vasca anche se pare tutto morto..... Al massimo ti crea inquinanti ed in questo momento ne hai bisogno

Quando hi scritto che rimango basito dalla descrizione delle rocce, lo dico perché a livello acquariofilo stabulato e spurgato, sono sinonimi..... Ma comunque il procedimento non è stato svolto per bene se sono così sterili.....
A questo punto, oltre a tutto quello che stai facendo, ti consiglio anche di fare un giro di batteri e poi proseguire solo con la pappa per i batteri.....
Fito? Non c'è una quantità..... Pensa che in alcuni casi si dosa così tanto fito da far diventare l'acqua verde...... O (come successo proprio qui sul forum) l'acqua ti potrebbe diventare verde e quindi capiresti che va sospeso ed una volta tornata limpida, dovresti diminuire la dose....
Ora come ora non lo produco più, ma quando vado in negozio a comprarlo, ne prendo un litro e lo finisco in una settimana o al massimo due e considera che ho sempre un 30 litri

Grazie per la fiducia che ci accordi, ma anche noi possiamo commettere errori.... Siamo pur sempre umani.....
Ora vado a vedere se ho risposto a tutto...... Il nuovo Tapatalk è odioso.....