🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio nuovo progetto reef 600lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
pulcemania
Centropyge
Centropyge

Re: Il mio nuovo progetto reef 600lt

Messaggio da pulcemania » 27/03/2016, 14:20

Danilo ho capito , infatti ho specificato la mia situazione di incompetenza , la mia domanda deriva dal fatto che leggendo il principio del dsb i batteri anaerobici stazionano nel substrato dei 12 cm di sabbia e che se non si arriva almeno a tali misure non avviene il processo ... e il "velo " di sabbia agiva da ricettacolo di nitrati ! Ovviamente pagherei per avere la vostra esperienza e conoscenza ...io vi dico quello che capisco leggendo i forum !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 27/03/2016, 15:54

@niko83 rDSB sta per dsb remoto, ma se vuoi fare ricerche prova con "secchiello di Calfo".
Alla fine è un DSB messo in Sump.

@pulcemania sei molto legato alla mentalità di là, dove se hai un velo di sabbia vieni additato come reietto.
Danilo approva e sponsorizza un velo di sabbia che rende più naturale la vasca.
La sabbia va tenuta pulita con animali quali la Archaster typicus o lumache Cerithium o Strombus Luhanus.
Nel tuo dsb maturo, io ti consiglierei, se ancora non li hai, di inserire gli animali sopra citati nel quantitativo di 1 stella o 2 lumache ogni 100 litri....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 27/03/2016, 15:57

Ah , ok ! Bene ho imparato una cosa nuova ! Grazie @hkk.2003 !!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/03/2016, 19:22

Le rocce non sono appoggiate sul DSB, che è lindo ed indisturbato, ma sono appoggiate al separatore in plexyglass. Quindi il DSB è assolutamente tranquillo.
L'idea di Jonathan è quello di appoggiarci delle staghorn che possano crescere indisturbate.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/03/2016, 19:27

pulcemania ha scritto:e il "velo " di sabbia agiva da ricettacolo di nitrati ! Ovviamente pagherei per avere la vostra esperienza e conoscenza ...io vi dico quello che capisco leggendo i forum !

Tranquillo siamo qui tutti per imparare, come si dice chiedere è sempre lecito, rispondere cortesia, ed anzi se dovessimo rispondere in malo modo faccelo notare, nessuno nasce imparato. :)

La sabbia agisce come substrato batterico, anche fosse un solo cm, il problema è che essendo poco profonda non si attivano le zone anaerobiche che permettono la denitrificazione, quindi, relativamente a quella parte lì, si potrebbe avere una trasformazione da ammoniaca/ammonio a nitrito e da qui a nitrato, senza la parte finale da nitrato ad azoto più ossigeno.
Fino qui è una verità inconfutabile.

Il mio punto di vista è che anche un velo di un cm agisce come se ci fossero delle piccole rocce in più, e quindi non è particolarmente problematico, mentre la vasca senza fondo è davvero brutta anche se più efficiente. Siccome, per me, l'acquario non è una collezione di acropore (ma semmai di dinoflagellati :D ), ma un ecosistema fondamentalmente bello da vedere, preferisco avere mezzo milligrammo in più, eventualmente, di nitrati che un acquario più brutto.

Ma non esistono strade giuste o sbagliate, in questo caso, esistono le scelte, nessuna necessariamente migliore di un'altra.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 27/03/2016, 19:56

Grazie per le delucidazione particolarmente esaustiva ! Ho imparato una cosa nuova , come diceva Alessio : in altri form un centimetro di sabbia viene considerato un errorone !!

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 27/03/2016, 22:03

Ma qui non siamo su altri forum.
Qui si preferisce avvisare ma lasciare la scelta consapevole all'acquariofilo.

Ovviamente se dici di vole mettere un hepatus in un 30 litri o uno zalancus in una qualsiasi vasca, vieni tacciato come criminale anche qui ;)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 29/03/2016, 8:29

Sono mancato per pasqua ma....

Complimenti!

Prima di tutto per il mobile (mi diletto con il legno anche io ma quello è davvero straordinario!!!) è la prima cosa che ho notato.

Secondariamente la sabbia che scende pian piano come se fossimo vicino ad una riva e le rocce che affiorano fanno un bellissimo effetto..

Poi se ci sono poche rocce/sabbia (questo non lo so) non è un gran problema, basta non sovrappopolare oppure non mettere organismi ipersensibili...

Sono sicuro che entro un anno sarà fra gli acquari fotografati sul portale :D

Tienici informati sugli sviluppi

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 02/04/2016, 0:38

Jonathan,
Ancora qualche piccola curiosità.
Da quì a settembre quando illuminarai, ti limitarai ai rabbocchi o conti di fare qualcosa?
Ad esempio, qualche cambio l'hai messo in preventivo?

Conti di inoculare da qualche dsb attivo o anche solo introdurre zooplankton vivo che si riproduca?

Hai previsto qualcosa per smuovere la sabbia? Archaster typicus, sand dollars? Strombus Luhanus? Cerithium?

Conti di nutrire rocce e sabbia con granulato e/o fitoplancton?

Scusa per questa sfilza di domande, ma la curiosità cresce....
Immagine

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 02/04/2016, 12:50

ciao Simuz,
Grazie :D per il mobile.. Per la vasca c vorrà ancora parecchio ma d'altronde come si sa non posso avere fretta..soprattutto per il progetto che ho ideato..sicuramente vi terrò aggiornati con foto non appena cambierà qualcosa
Hkk fra qualche tempo farò dei test per vedere la situazione poi mi regolerò,
Sicuramente cambierò l'acqua della sump così ne approfitto per lavarla ed aspirare tt la melma depositata dopo l'inserimento della sabbia...
Ho inoculato con il kit di Roberto Ferri e con sabbia di un'altra vasca matura ...ogni tanto doso del fitoplancton fresco
Per smuovere la sabbia al momento non voglio inserire nulla per poter ottenere il massimo dalla riproduzione dello zooplancton
Anche perché sono riuscito ad ottenere un movimento ideale, dove sia la sabbia del dsb che quella nel resto della vasca si muove superficialmente da una parte all'altra...
ho inserito soltanto un piccolo riccio, un
Mitrax e delle lumache erbivore per pulire le rocce ..
Doso a "sentimento" del granulato e delle cisti di artemia per alimentare il sistema
Inoltre doso settimanalmente dall'avvio batteri
Considerando che la vasca ha solo due mesi di vita ed è esposta tutto il giorno difronte a due grandi finestre ricevendo molta luce ..i vetri non si sporcano affatto di verde come temevo..
Quindi sono molto fiducioso per via di un ottimo inizio a mio parere!

Ps. Fatemi pure tutte le domande che volete, ho scritto sul forum apposta per condividere questo nuovo allestimento!

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”