Il mio Acquario
Re: Il mio Acquario
Aggiornamento valori:
Kh 8,2. ——-> dosaggio 6 ml giorno
Calcio 450–> dosaggio 3 ml giorno
Magnesio 1170 —-> dosaggio 3 ml giorno ( il valore basso è dato da 3 giorni senza reintegro)
Po4 0,05
NO3 0,5mg/litro test nyos ( non voglio proprio salire)
Ancora presenza di alghe verdi filamentose ma sembra che si stiano un po’ diradando…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magnesio 1170 —-> dosaggio 3 ml giorno ( il valore basso è dato da 3 giorni senza reintegro)
Po4 0,05
Ancora presenza di alghe verdi filamentose ma sembra che si stiano un po’ diradando…
Calcio alto... dovrebbe stare a 400.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma curiosità, come mai il coral pro salt di red sea sulla tabella consiglia valori più alti? Tipo Kh 12Danireef ha scritto:Calcio alto... dovrebbe stare a 400.
Non saprei ovviamente, ma io guardo i valori in mare, e soprattutto quelli con cui i coralli non hanno problemi. Non ho mai visto coralli soffrire con KH8, ma alcuni li ho visti morire con kh a 12...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
NO3 devono arrivare a 5mg/LEma85 ha scritto: ↑02/03/2025, 22:09Aggiornamento valori:
Po4 0,05
Calcio si può ridurre a 2-2,5 ml
Attento ad non esagerare con lo Sr di cui il RedSea Pro è carico (Ca, Mg, Sr = KH)
La mia era solo una curiosità per quel tipo di sale perché ne ho un secchiello in cantina regalato dal precedente proprietario dell’acquario. Il problema NO3 è che non salgono causa,credo,le alghe che lo assorbono, sono sempre tra 0 e 1 il test si colora ma di pocoDavide_m ha scritto:NO3 devono arrivare a 5mg/LEma85 ha scritto: ↑02/03/2025, 22:09Aggiornamento valori:
Po4 0,05
Calcio si può ridurre a 2-2,5 ml
Attento ad non esagerare con lo Sr di cui il RedSea Pro è carico (Ca, Mg, Sr = KH)
Il mio Acquario
Buongiorno, seguendo il consiglio di [mention]Danireef [/mention] sto pensando di cambiare la pompa di risalita tra qualche mese, ho una sera 1500 impostata al massimo, sono orientato sulla ecotech vectra s2. Ho provato il foglio di calcolo qui sul forum e ho visto in linea di massima che la portata effettiva, considerando le 2 curve a 90 gradi, è di circa 1800 litri che ovviamente sono troppi per il mio acquario da 160 litri lordi. In che modo mi consigliate di impostarla considerando come schiumatoio il deltec 400i? Ho letto che risalita e schiumatoio devono avere il loro rapporto ma per quanto riguarda il deltec si parla sempre di aria trattata non di acqua.
Non ho capito se tu l'abbia già presa, ma per me puoi prendere anche qualcosa di più piccolo, come la AMTRA 4000 provata qua: Amtra stream sump 4000 – la risalita perfetta – recensione o la sempre ottima Hydor 6000 Hydor Seltz D6000 – Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare
Spendi meno e ottieni forse di più. Inoltre sono pompe più in linea ai tuoi bisogni. Poi vedi tu.
Per me, a sentimento, senza averlo e senza conoscerlo, il Deltec non credo tratti più di 6-700 l/h di acqua, per cui regolati di conseguenza. Uno scambio di 900-1000 l/h sarebbe perfetto
Spendi meno e ottieni forse di più. Inoltre sono pompe più in linea ai tuoi bisogni. Poi vedi tu.
Per me, a sentimento, senza averlo e senza conoscerlo, il Deltec non credo tratti più di 6-700 l/h di acqua, per cui regolati di conseguenza. Uno scambio di 900-1000 l/h sarebbe perfetto

Sono orientato più sulla vectra anche per il fatto che ho tutto ecotech con con quella avrei veramente tutto su Mobius( seghe mentali lo so)… quindi impostandola a circa il 50% avrei uno scambio quasi perfetto…
Buongiorno, aggiornamento valori test fatti il 07/03:
Kh 8,06
Calcio 428
Magnesio 1475
Fosfati 0,03
Nitrati come sempre tra 0 e 1 mg/litro
Ho iniziato ad aspirare meccanicamente un po’ di alghe un giorno si e uno no e noto che in alcuni punti vengono via parti abbastanza grandi con facilità. Può essere dovuto ad un indebolimento delle stesse?
Kh 8,06
Calcio 428
Magnesio 1475
Fosfati 0,03
Nitrati come sempre tra 0 e 1 mg/litro
Ho iniziato ad aspirare meccanicamente un po’ di alghe un giorno si e uno no e noto che in alcuni punti vengono via parti abbastanza grandi con facilità. Può essere dovuto ad un indebolimento delle stesse?