Ftarr ha scritto: ↑29/03/2024, 22:27
No !! Anzi è la cosa che mi preoccupa di più
Tu come facevi ?
Se non fai il cinghiale, non avrai problemi (si riga, ma non così facilmente come vogliono far credere e la quasi totalità dei graffi, con l'acqua in vasca non si vedono)
Se, come immagino, le lastre sono da 15, prendi la calamita da 25mm (
https://www.whimar.com/prodotto/whimar- ... no-a-25mm/ perfetta)
Ovviamente togli tutte le lamette di ogni tipo, la usi solo come calamita
Spugna magica mastrolindo, tagliata a fette di 5mm o 1cm, tra magnete interno e lastra
Panno microfibra tra magnete esterno e lastra.
Inzuppa la lastra e pulisci. Scorre che è una meraviglia e la spugna magica (non una spugna normale, ma quella in melammina) smacchia come non mai. La passi tutti i giorni e torna come nuovo.
Per le parti meno in vista, magari l'ultimo centimetrino in basso: lametta in acciaio (sapendo già a priori che dove la passi, righi)
I pannelli opachi io li pulivo direttamente con la lametta in acciaio, i graffi sui pannelli opachi non si vedono.
Per la pulizia profonda: mani in vasca ed usi la spugna a mano.
Oppure le lamette di plastica Continuum
Oppure un pezzo di acrilico *non* colato, quello che trovi al brico per intenderci, che è più morbido di quello colato. La tagli di misura e la butti dentro il manico Continuum, esattamente così:
https://newwave-concepts.shop/collectio ... glasklinge
La vera rottura di palle è pulire gli angoli, io gli davo molto molto delicatamente con la lametta di ferro, si pulisce in un attimo ma il rischi di rigare è altissimo, ma se stai attento non avrai problemi.
(le lamette devono essere immaccolate, preparati a buttarne via una ogni 3-4 utilizzi, una lametta non perfetta ti distrugge la vasca)
Per i graffi esterni: usa la pasta
Per i graffi interni: non farli

(vabbè puoi carteggiare ma è una rottura di palle, però vanno via)
Comunque, io i graffi più grossi li ho avuti solo causati dai ricci. bestie maledette.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003