Non va!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3995
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Non va!

Messaggio da Davide_m » 06/06/2016, 12:12

gbpam ha scritto:Ciao hai dei consigli su come posizionare le Roccie per far sì che giri bene l'acqua? Secondo te anche se dalla foto Nn di vede bene son troppe? Spostandole succede qualcosa alla vasca?
Ciao,
L'argomento rocce è sempre complesso. Ora che son in quello stato sono difficile da verificare alcuni aspetti.
La posizione che dovrebbero avere una volta poste in acquario dovrebbe rispettare maggiormente quella che avevano in natura (se da lì arrivano e non sono coltivate). questo perchè gli organismi che crescono da un lato o dall'altro possono avere molte differenze. il lato buio ha poca luce e generalmente meno movimento, al contrario del lato esposto che ha maggiore luce e maggiore movimento...
Non c'è un modo, quello che posso suggerire è di sistemare dei materiali atossici per "innalzare" la struttura lasciando parti "arieggiate" sotto (cassette della frutta in plastica etc.).
Logicamente tutto questo non fa bene alla qualità dell'acqua e agli animali (ceppi batterici compresi).
Considerando i costi di una vasca così, una ripartenza ex-novo, potrebbe essere una soluzione (non conosco gli animali presenti, quindi non è la soluzione miglire.)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1920
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Non va!

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 12:35

Sono contento che tu parli del verso delle rocce!

Su acquaportal avevo chiesto come dovevo girarle e mi avevano risposto che non esiste una direzione.. Che ignoranza...

Fortuna che alla fine ho messo i coralli spontanei verso l'alto (naturalmente) e quindi ho rispettato la natura il più possibile... Aprirò un post nuovo però per parlare anche della mia rocciata. ..

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3995
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Non va!

Messaggio da Davide_m » 06/06/2016, 12:54

Simuz ha scritto:Sono contento che tu parli del verso delle rocce!

Su acquaportal avevo chiesto come dovevo girarle e mi avevano risposto che non esiste una direzione.. Che ignoranza...

Fortuna che alla fine ho messo i coralli spontanei verso l'alto (naturalmente) e quindi ho rispettato la natura il più possibile... Aprirò un post nuovo però per parlare anche della mia rocciata. ..
Ciao,
Le rocce sono veramente un problema da non sottovalutare.
Solo l'errata posizione (anche involontaria) potrebbe portare a morte un'infinità di organismi che renderebbero l'acqua nuova simile ad una "fogna".
Personalmente non ho mai provato rocce MORTE o sintetiche o altri generi, ma in futuro lo farò anche se non credo siano l'ideale. Però a livello di etica e sostenibilità incomincia ad avere sempre più senso...
Ultima modifica di Davide_m il 06/06/2016, 13:58, modificato 1 volta in totale.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1920
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Non va!

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 13:02

Davide_m ha scritto:
Simuz ha scritto:Sono contento che tu parli del verso delle rocce!

Su acquaportal avevo chiesto come dovevo girarle e mi avevano risposto che non esiste una direzione.. Che ignoranza...

Fortuna che alla fine ho messo i coralli spontanei verso l'alto (naturalmente) e quindi ho rispettato la natura il più possibile... Aprirò un post nuovo però per parlare anche della mia rocciata. ..
Ciao,
Le rocce sono veramente un problema da non sottovalutare.
Solo l'errata posizione (anche involontaria) potrebbe portare a morte un'infinità di organismi che renderebbero l'acqua nuova simile ad una "fogna".
Personalmente non ho mai provato rocce vive, ma in futuro lo farò anche se non credo siano l'ideale. Però a livello di etica e sostenibilità incomincia ad avere sempre più senso...
Non ti seguo...

Hai sempre usato rocce morte? O addirittura tipo le CaribSea? Perché dici che ora sono più etiche e sostenibili? Dici che il controllo sulla pesca ha migliorato?

Apro ora un 3D con la mia rocciata e mi dici che ne pensi

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3995
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Non va!

Messaggio da Davide_m » 06/06/2016, 13:57

Simuz ha scritto:
Davide_m ha scritto:Ciao,
Le rocce sono veramente un problema da non sottovalutare.
Solo l'errata posizione (anche involontaria) potrebbe portare a morte un'infinità di organismi che renderebbero l'acqua nuova simile ad una "fogna".
Personalmente non ho mai provato rocce MORTE, ma in futuro lo farò anche se non credo siano l'ideale. Però a livello di etica e sostenibilità incomincia ad avere sempre più senso...
Non ti seguo...

Hai sempre usato rocce morte? O addirittura tipo le CaribSea? Perché dici che ora sono più etiche e sostenibili? Dici che il controllo sulla pesca ha migliorato?

Apro ora un 3D con la mia rocciata e mi dici che ne pensi
Sbagliato a scrivere... sigh...
Non ho mai usato rocce morte o artificiali o colonizzate (CaribSea), ma sempre e solo rocce vive di qualità medio alta.
Ormai bisogna iniziare a preoccuparsi dell'etica e della sostenibiltà del nostro hobby, quindi benvengano queste nuovi "accessori tecnici" artificiali...

(corretto anche altro post)
Ultima modifica di Davide_m il 06/06/2016, 13:58, modificato 1 volta in totale.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1920
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Non va!

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 13:58

Davide_m ha scritto:
Simuz ha scritto:
Davide_m ha scritto:Ciao,
Le rocce sono veramente un problema da non sottovalutare.
Solo l'errata posizione (anche involontaria) potrebbe portare a morte un'infinità di organismi che renderebbero l'acqua nuova simile ad una "fogna".
Personalmente non ho mai provato rocce MORTE, ma in futuro lo farò anche se non credo siano l'ideale. Però a livello di etica e sostenibilità incomincia ad avere sempre più senso...
Non ti seguo...

Hai sempre usato rocce morte? O addirittura tipo le CaribSea? Perché dici che ora sono più etiche e sostenibili? Dici che il controllo sulla pesca ha migliorato?

Apro ora un 3D con la mia rocciata e mi dici che ne pensi
Sbagliato a scrivere... sigh...
Non ho mai usato rocce morte o artificiali o colonizzate (CaribSea), ma sempre e solo rocce vive di qualità medio alta.
Ormai bisogna iniziare a preoccuparsi dell'etica e della sostenibiltà del nostro hobby, quindi benvengano queste nuovi "accessori tecnici" artificiali...
Allora concordo appieno! (se riesci rispondimi in 4 chiacchiere :D

gbpam
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2016, 2:00

Re: Non va!

Messaggio da gbpam » 08/06/2016, 0:31

Bene ragazzi quindi a come capisco e correggetemi
Se sbaglio,1) dovrei cambiare posizione rocce in modo che abbiano più circolo d'acqua a loro interno,2) io le Riccie le ho acquistate sui forum.
Nn so se è stata un ottima idea.
Altri consigli , il continuare a buttare dentro batteri cosa mi dire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Non va!

Messaggio da Hkk.2003 » 08/06/2016, 2:49

Se la vasca gira, i batteri non servono.
I batteri da soli in una vasca che non gira, non risolvono la frittata.

Una buona circolazione coadiuvata da una buona areazione, potrebbe essere un punto da cui partire.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1920
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Non va!

Messaggio da Simuz » 08/06/2016, 13:35

Hai verificato la pompa di risalita?

Per farlo devi sapere:
Quanta acqua usa il tuo schiumatoio? E che ricircolo ti fa la pompa (non la portata massima ma quella effettiva).

Se non sai la portata effettiva dicci il modello della pompa ed il dislivello fra livello d'acqua in sump (dove c'è la risalita) e livello in acquario!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27502
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Non va!

Messaggio da Danireef » 10/06/2016, 17:04

vado OT... Davide... io mi sa che vado di sintetiche questa volta... ma ne parliamo la prossima settimana
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti