Il mio Acquario
Re: Il mio Acquario
Test icp arrivato, c’è molto da correggere…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho un dubbio sul calcio e magnesio, loro dicono calcio 465 e magnesio 1433, lo stesso giorno appena prelevata l’acqua per il test ICP ho fatto un giro di test e a me risultava con i fotometri Hanna calcio 541 e magnesio 1600… possibile così tanto margine di errore da parte dei fotometri?
Io non vedo nulla da correggere...
O tanto errore da parte degli ICP... io consiglio sempre di fare 2 ICP contemporanei di marca diversa
O tanto errore da parte degli ICP... io consiglio sempre di fare 2 ICP contemporanei di marca diversa

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Tanto errore dall’ICP in che senso?
Accuratezza Calcio ±6% della letturaEma85 ha scritto: ↑18/12/2024, 8:12Ho un dubbio sul calcio e magnesio, loro dicono calcio 465 e magnesio 1433, lo stesso giorno appena prelevata l’acqua per il test ICP ho fatto un giro di test e a me risultava con i fotometri Hanna calcio 541 e magnesio 1600… possibile così tanto margine di errore da parte dei fotometri?
Precisione magnesio ±5% della lettura @ 25 °C
Ca -> 541 x ±6% = 508-541-573 mg/L
Mg -> 1600 x ±5% = 1520-1600-1680 mg/L
Poi bisognerebbe sapere la tolleranza di ICP-OES
Che gli ICP sbagliano e non poco

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi per avere un’analisi precisa cosa dovrei fare?
Fai due ICP di marche diverse contemporanei

e raddoppi solo l'incertezza del risultato, oltre alla spesa...
Quindi secondo te cosa dovrei fare per fare un test “accurato”? Comunque una prova con il doppio ICP a anno nuovo proverò a farla giusto per vedere quando i risultati differiscono tra loro…