🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Shallow Reef 600

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 1:45

Ftarr ha scritto:
27/12/2020, 0:16
Jonathan Betti ha scritto:Ma figurati, condividi man mano che lo fai
Si :)
Il problema principale è la luce ... serve una piccola plafo da non meno di 50w... oppure potrei aggiungere a quella che ho (12W) la tunze ad immersione che ne fa 25w

Ideale sarebbe una prime usata o una lrs come la tua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non otterresti gran ché... 50watt sono il minimo indispensabile se vuoi mantenere i colori

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 27/12/2020, 10:10

Jonathan Betti ha scritto:
Ftarr ha scritto:
27/12/2020, 0:16
Jonathan Betti ha scritto:Ma figurati, condividi man mano che lo fai
Si :)
Il problema principale è la luce ... serve una piccola plafo da non meno di 50w... oppure potrei aggiungere a quella che ho (12W) la tunze ad immersione che ne fa 25w

Ideale sarebbe una prime usata o una lrs come la tua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non otterresti gran ché... 50watt sono il minimo indispensabile se vuoi mantenere i colori
Si ... ora ho solo una cosa che non mi lascia al buio ma è sufficiente per la caulerpa

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 10:57

Eh probabilmente hai ancora fosfati e nitrati, altrimenti con 12 watt la vedo dura anche per la caulerpa, io invece devo andare a comprare altre lumache... Sulle basette e sulla griglia cominciano a spuntare alghe che nn mi piacciono, una potrebbe essere anche briopsis.. Questo per dire che finché ci sono competitor sin da subito, le piaghe si controllano... In vasca nn le ho mai avute e nemmeno in refugium, di recente ho inserito qualche talea da negozi e vasche diverse, percui vengono da quelle lì.... Se gli animali spizzicano da subito nn te ne accorgi nemmeno

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 11:54

27/12/2020, 1:44
Luper ha scritto:
26/12/2020, 23:35
Si ho letto che non la lavi.. Per quello mi sembra strano, perché dosare 0.5 di fosfati costanti mi sembra difficile smaltirli..
io uso resine post reattore, una settimana fa con corallina in uso da 3 mesi e reattore scarico uscivo a 0.25, speravo che con l'amtra andasse meglio ma come prima prova non sembra.
Che test usi?
Uso l'ovetto di hanna... dovrei rabboccare il reattore e potrei farlo in questi giorni di ferie, magari potrei misurare ora che è a metà e dopo da pieno... Ad ogni modo nel mio caso ci pensano i coralli grossi a smaltire il tutto
ovetto fosfati o fosforo? Io ho quello del fosforo ma non lo sto usando , se provo più volte il risultato non è ripetitivo.. Te ti trovi bene?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 12:04

Luper ha scritto:
26/12/2020, 23:02
Ciao Jonathan..
Tu hai mai provato i fosfati in uscita dal reattore quando cambi corallina?
Io anche se lavo cin acido esco a 0,5, con salifert tra l'altro quindi probabilmente sono anche a uno..
Ho appena aperto una busta di Amtra ,che se non ricordo male la.usi anche tu, ma stesso valore in uscita
Bene, come dice @gandalf notizia bomba..
Ho appena misurato i fosfati in uscita dal reattore con un gocciolamento veloce (circa 1,5 litri ora a kh 36)indico il kh perché testimonia la crescita dei coralli, in vasca è a 8.
Bene, dal reattore esco a 0,16
E mi dico, osta, dopo mesi che nn rabbocco ancora così alti? Misuro in vasca e mi viene un infarto.. 0,15 🤣
Per fortuna che ieri ho detto che misuravo 0,00 da più di un anno... C'è un però, nelle ultime settimane ho aggiunto 13kg di aragonite sugar size e in breve tempo i coralli sono scuriti.. Complici una moria di batteri nella vecchia sabbia secondo me...
Vi allego le due misurazioni..
I nitrati erano a 0,00 con il nuovo ovetto hanna testato da me e @hioct999 prima di inserire la sabbia.. Ora sarei curioso di vedere se sono aumentati.. Visti i colori più scuri. Ad ogni modo credo che attenderò ancora per rabboccare il reattore di calcio.. Non vorrei arrivare ad 1 spaccato 🙄
Immagine

Immagine

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 12:08

Luper ha scritto:
27/12/2020, 11:54
27/12/2020, 1:44
Luper ha scritto:
26/12/2020, 23:35
Si ho letto che non la lavi.. Per quello mi sembra strano, perché dosare 0.5 di fosfati costanti mi sembra difficile smaltirli..
io uso resine post reattore, una settimana fa con corallina in uso da 3 mesi e reattore scarico uscivo a 0.25, speravo che con l'amtra andasse meglio ma come prima prova non sembra.
Che test usi?
Uso l'ovetto di hanna... dovrei rabboccare il reattore e potrei farlo in questi giorni di ferie, magari potrei misurare ora che è a metà e dopo da pieno... Ad ogni modo nel mio caso ci pensano i coralli grossi a smaltire il tutto
ovetto fosfati o fosforo? Io ho quello del fosforo ma non lo sto usando , se provo più volte il risultato non è ripetitivo.. Te ti trovi bene?
Io uso quello dei fosfati, non mi interessa una precisione ulteriore.. Io metto il timer e faccio sciogliere il reagente due minuti esatti e cambia di poco... Diciamo che la vasca è di solito stabile e facilmente leggibile, a parte oggi che sono rimasto sorpreso.. Le crescite ci sono e nn mi aspettavo valori così alti... Adesso scenderanno da soli nn mi preoccupo affatto

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 13:05

Guarda, io ho avuto più o meno lo stesso scherzo una settimana fa... Test icp fosfati a 0,08!
Ho misurato i fosfati dal reattore ed erano a 0.25, adesso mi piacerebbe trovare il modo di lavare meglio la corallina,visto il tuo risultato cmq già non andiamo male😅
Dai almeno ti ho messo la pulce nell'orecchio😁

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 13:13

Io ho un problema in vasca ma non è dovuto ai fosfati...
Mi succede quando la vasca è piena di coralli, infatti quando ho spostato la.vasca a maggio si è fermato per poi ripresentarsi adesso che la vasca è colma..
Praticamente molti coralli tirano lentamente dal basso o nelle parti dei rami in ombra, nonostante questo i colori sono belli e crescono bene , anche troppo direi.
È come se lasciassero morire le parti più deboli.
Cosa può essere secondo voi?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 27/12/2020, 13:13

Si si ti ringrazio, ma tra le righe se vedi bene il problema nn è il reattore perché c'è differenza di un decimo da quello in vasca... Normalmente sono a 0,00 con lo stesso ovetto percui non derivano dalla corallina, almeno non in quella misura, altrimenti avrei sempre fosfati almeno misurabili

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 27/12/2020, 13:16

Ah scusa dovrei aprire un altro post😅

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”