🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Blackshark reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ftarr
Acanthurus

Re: Blackshark reef 2.0

Messaggio da Ftarr » 15/02/2021, 18:52

Amphiprion61 ha scritto:
15/02/2021, 17:42
Vi volevo dire la mia e cosa sto vedendo nella mia vasca. Ho pure io il kh alto, sui 9 e oltre. Pure io non capisco da dove proveniva un kh così alto, dalle rocce sintetiche o da quelle vive indonesiane o dalla sabbia? Ho sempre usato e fatti i cambi in questi mesi con il tropic marine pro reef. Ora ho voluto cambiarlo, ma sicuramente lo alterneró ancora. Sto usando aquavitro della Seachem. Fino a qui nulla di particolare. Ho qui ancora fermo un reattore nuovo ultrareef ucs 180, ma avendo le dosometriche ho iniziato a dosare. Sto usando l'ati essential pro, che probabilmente sapete che ha 2 contenitori il primo aumenta il kh oltre ad avere un paio di microelementi. Il secondo aumenta calcio e magnesio oltre ad avere un buon numero di microelementi. Ho usato monitorando un po' il calcio e magnesio e ho visto aumentare le coralline e colorare le rocce, oltre a infiniti spirografini saltar fuori. I miei Lps e sps semplici gonfiarsi i primi e spolipare bene i secondi. Certo non sono acropore, ma ho notato un buon cambiamento. Al momento, booo sarà un caso, però ho visto questo cambio di marcia considerevole, fregandosene del kh alto, dosando il contenitore con ca e Mg è calato pure lui... Poi l'ho rialzato un pochino ancora... Probabilmente con il solo cambio settimanale, non si riesce a far ingranare bene la vasca. Pure io stavo lì ad abbassare o alzare di 1 o 2% le lampade incolpando loro... Vi lancio stò sasso... Vedete voi....ahhh dimenticavo... E un ph a 8.31....mai visto prima
dici che possa essere un tema di oligoelementi che tengono fermi i coralli? io sto dosando proprio ATI essential pro sin da subito avendo popolato la vasca abbastanza in fretta

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 15/02/2021, 19:58

Manlio71 ha scritto:Io ti consiglio di fare un cambio del 20% e, se noti miglioramenti, ne ripeti a distanza di una settimana.

Poi alimenta tranquillamente i coralli almeno tre volte a settimana (nitrati e fosfati sono ok come valori)

Come luci che lampade hai e come le hai settate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le luci sono due Atlantik v4 gen 2 e due barre orphek da 120cm, sono adesso ad un 70% con tutti i canali tranne uv al 30%.

Adesso provo con un bel cambio per riportare il kh a circa 8...poi ci ragioniamo su come agire...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 15/02/2021, 19:59

Fedepilot ha scritto:La mia perplessità sta in questo: anche se fai un cambio dell’80% potresti sempre avere il kh che continua a risalire quindi, io cercherei di capire cosa ti lascia carbonati in vasca (o se qualcuno più esperto puó confermare che, in acquario, un aumento spontaneo di kh non puó verificarsi).

Per quanto riguarda la luce ti posso dire questo:
Nel refugium ho una piccola parte di montipora digitata verde che era rimasta attaccata quando avevo staccato il corallo.

L’illuminazione per ora nel refugium è
Fotoperiodo pieno di 5 ore, con bianchi al 22% e blu al 76 (aquamai LRM).
Bene, è coloratissima e spolipa da paura.

Ho spostato questo pomeriggio una montipora rossa che in vasca principale stava sbiancando visivamente se vedo che recupera, abbasso ulteriormente l’illuminazione in vasca sopra quei coralli che stanno sbiancando.

Per quanto riguarda l’illuminazione so che diminuendola abbasso l’ossidazione...ma ho notato che dopo la prima diminuzione la damicornis (che era molto molto molto chiara) ha ripreso a prendere colore.
Il carico organico da me è aumentato, lo noto per una leggera patina verde che si forma dopo esattamente 24h, ma lo preferisco al vedere tutti i coralli che diventano cadaverici

Si posso ridurre la luce, anche se ormai c'è poco o niente di salvabile...la tridacna è in forma quindi non vorrei mettere in crisi anche lei diminuendo.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 15/02/2021, 22:37

Ftarr ha scritto:
15/02/2021, 18:52
Amphiprion61 ha scritto:
15/02/2021, 17:42
Vi volevo dire la mia e cosa sto vedendo nella mia vasca. Ho pure io il kh alto, sui 9 e oltre. Pure io non capisco da dove proveniva un kh così alto, dalle rocce sintetiche o da quelle vive indonesiane o dalla sabbia? Ho sempre usato e fatti i cambi in questi mesi con il tropic marine pro reef. Ora ho voluto cambiarlo, ma sicuramente lo alterneró ancora. Sto usando aquavitro della Seachem. Fino a qui nulla di particolare. Ho qui ancora fermo un reattore nuovo ultrareef ucs 180, ma avendo le dosometriche ho iniziato a dosare. Sto usando l'ati essential pro, che probabilmente sapete che ha 2 contenitori il primo aumenta il kh oltre ad avere un paio di microelementi. Il secondo aumenta calcio e magnesio oltre ad avere un buon numero di microelementi. Ho usato monitorando un po' il calcio e magnesio e ho visto aumentare le coralline e colorare le rocce, oltre a infiniti spirografini saltar fuori. I miei Lps e sps semplici gonfiarsi i primi e spolipare bene i secondi. Certo non sono acropore, ma ho notato un buon cambiamento. Al momento, booo sarà un caso, però ho visto questo cambio di marcia considerevole, fregandosene del kh alto, dosando il contenitore con ca e Mg è calato pure lui... Poi l'ho rialzato un pochino ancora... Probabilmente con il solo cambio settimanale, non si riesce a far ingranare bene la vasca. Pure io stavo lì ad abbassare o alzare di 1 o 2% le lampade incolpando loro... Vi lancio stò sasso... Vedete voi....ahhh dimenticavo... E un ph a 8.31....mai visto prima
dici che possa essere un tema di oligoelementi che tengono fermi i coralli? io sto dosando proprio ATI essential pro sin da subito avendo popolato la vasca abbastanza in fretta
Si, secondo me, da ciò che vedo, può essere benissimo. Senza dover star lì a fasciarmi la testa se risultava un kh oltre il 9 e a cercare di far girare bene la vasca e osservare. Poi per carità, lungi da me il voler insegnare qualcosa... Non ho ne le capacità ne le competenze.
Comunque la composizione dell'Ati essential pro è nota, l'ho trovata su un sito statunitense, ma credo tu la conosca. È chiaro che con un kh, diciamo alto, dosare la soluzione 1 lo fa crescere maggiormente. Così come dosare in egual misura la 1 e la 2

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 15/02/2021, 23:19

Blackshark ha scritto:
14/02/2021, 19:32
Acqua rabbocco tds a zero spaccato,
Dal avvio 7 mesi circa, avrò cambiato 4 volte, circa 15/20% ogni volta.
Sale tropic marine proreef.

hai mai provato il kh nell'acqua per il cambio?
I test ogni quanto li fai?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 15/02/2021, 23:53

[mention]Amphiprion61 [/mention]lo ho anche io qualche rimasuglio dell’essential pro.
Ma la mia domanda è, se non hai consumi, anzi hai un incremento, che cosa dosi?
Ho paura che si potrebbero venire a creare casini

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 16/02/2021, 0:14

Fedepilot ha scritto:
15/02/2021, 23:53
@Amphiprion61 lo ho anche io qualche rimasuglio dell’essential pro.
Ma la mia domanda è, se non hai consumi, anzi hai un incremento, che cosa dosi?
Ho paura che si potrebbero venire a creare casini

La pensavo anch'io così, in teoria non fa una grinza. Certo non devi dosare tanto, ma aiuta a far partire e a far consumare. È chiaro che devi aver dentro un pò di frag che inizieranno poi a consumare. Se aspetti che partano i consumi con i semplici cambi acqua, secondo me si aspetta un pezzo...
Se hai un incremento di kh, non lo doserai e doserai Ca e Mg piú i microelementi a loro collegati, la seconda bottiglia. Vedrai che se tutto inizia a girare, cala pure il kh. Ma non è farina del mio sacco, mi hanno spiegato di partire e di fare così. In effetti probabilmente vengono aggiunti dei Micro, che aiutano a far partire tutto il discorso. Ma credo che anche facendo partire il reattore di calcio, dosato poco, si arrivi ad avviare il motore. Poi se si è bassi bassi con nitrati e fosfati bisogna cercare di alzarli, che pure li può essere, secondo me un problema. Infatti io,son troppo basso e son partito pure con un ats...sto aggiungendo pesci

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 16/02/2021, 0:30

Blackshark ha scritto:
Manlio71 ha scritto:Io ti consiglio di fare un cambio del 20% e, se noti miglioramenti, ne ripeti a distanza di una settimana.

Poi alimenta tranquillamente i coralli almeno tre volte a settimana (nitrati e fosfati sono ok come valori)

Come luci che lampade hai e come le hai settate?

Le luci sono due Atlantik v4 gen 2 e due barre orphek da 120cm, sono adesso ad un 70% con tutti i canali tranne uv al 30%.

Adesso provo con un bel cambio per riportare il kh a circa 8...poi ci ragioniamo su come agire...

I cambi diluiscili in cambi settimanali, fare un cambio dell’80% è molto dannoso.

Come luci direi che non sei in una condizione di pericolo.

Ti ripeto che per i coralli sono importanti i valori ma ancor di più la stabilizzazione. Per gli sps è presto....io adesso, dopo due anni, sto virando sugli sps.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/02/2021, 22:02

Manlio71 ha scritto:
16/02/2021, 0:30
I cambi diluiscili in cambi settimanali, fare un cambio dell’80% è molto dannoso.
E perché?
Pensa che Calfo gestisce le vasche con cambi del 95% settimanali... leggi qui: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 17/02/2021, 1:24

Danireef ha scritto:
16/02/2021, 22:02
Manlio71 ha scritto:
16/02/2021, 0:30
E perché?
Pensa che Calfo gestisce le vasche con cambi del 95% settimanali... leggi qui: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/
Calfo considera il cambio totale dell'acqua come metodo di gestione, ma non mi sembra il caso di Blackshark. Nel caso in questione un cambio importante di acqua (lui ha scritto 80%) comporterebbe un abbassamento del Kh molto importante (da 13 ad 8/8,5) e, penso, che su questo siamo d'accordo che non è una cosa buona.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”