🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot tank dopo 9 mesi

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ftarr
Acanthurus

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Ftarr » 10/11/2020, 20:55

Fedepilot ha scritto:Mah è l’idea di dover spostare tutto in una vasca di quasi il triplo delle dimensioni che mi mette un po in apprensione ma vedremo di farcela

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io alla fine il vero problema lo ho avuto nella maturazione delle rocce sintetiche nuove che ha facilitato la esplosione algale ... passavo da 100 a 300 per cui non tanto diverso da te

Se puoi anticipare la maturazione delle rocce può fare la differenza.. e parti subito a dosare carbonio e batteri per evitare che la carica batterica possa abbassarsi visto che la vasca è nuova per 2/3

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 10/11/2020, 22:27

Fedepilot ha scritto:
10/11/2020, 19:02
Qualche buona notizia, l’imperatore è tornato come prima, chissà cosa gli era preso!

I coralli specialmente la histrix che ha tirato fuori una punta di crescita e la caliendrum sembra che sianomigliorati.
Per quanto riguarda l’illuminazione ho solo diminuito gli uv, come detto da jonathan ma ho anche voluto dare un taglio ai bianchi che per il momento si attestano al 75%, aspetteró di vedere come va e nel caso li aumenteró di nuovo!

Ho rivisto anche la diaposizione delle pompe di movimento.

Oggi mi è arrivato il coral vitalizer della kz e anche easy reef sps evo (di cui si era parlato un po di tempo fa) che avevo provato e durante la sua somministrazione ho avuto le crescite più importanti fino ad ora.

Comunque, penso che questo momento di blocco fosse stato dovuto ad una vasca troppo grassa soprattutto per quanto riguarda i fosfati ed ad uno squilibrio batterico dopo aver aggiunto le resine e cominciando un dosaggio molto molto blando di carbonio ho notato una diminuzione delle patine marroni sulle pompe ed i vetri si sporcano molto di meno e soprattutto sti dannati ciano stanno piano piano regredendo
Immagine

Immagine
Immagine

A vedere le rocce così pulite nn si direbbe che hai/avevi poco fa, una vasca grassa.. I coralli mi sembrano in forma, le acropore sono più difficili ed avendo esigenze diverse da montipora, stylopora e seryatopore, ci sta che impieghino più tempo a trovare lo slancio corretto per la crescita.. Il consiglio che ti posso dare è che devi alimentare i coralli a seconda di come scuriscono o schiariscono, il filo è molto sottile.. Un po' troppo o troppo spesso e scuriscono.. E viceversa.
Inoltre quando sposterai gli animali nella grande, fai attenzione a posizionare i coralli che nn sono acropore, più in basso, altrimenti rischi di schiarirli troppo prima di ottenere un bel colore sulle acropore.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/11/2020, 22:46

[mention]Ftarr [/mention] sisi infatti per limitare i danni ho messo circa 25kg di rocce sintetiche su 50kg a maturare ormai 20 giorni fa con due rocce del mio acquario...il resto purtroppo non avevo come sistemarlo, ma comunque sempre meglio di niente.
dato che non ho schiumatoio nella vasca di maturazione se nitrati e fosfati sono ok vorrei utilizzare anche l’acqua di maturazione per avviare la vasca nuova.
Al momento c’è anche un dascyllius che ci sguazza dentro almeno dovrebbe dare un po di carico organico.

[mention]Jonathan Betti [/mention] infatti il colore delle rocce non mi suggeriva di avere una vasca grassa!
Ma avevo, patine marroni sia sui vetri che sulle pompe, i vetri si sporcavano nel giro di un giorno ed in più ciano sia sulla sabbia (cosa che potrebbe essere benissimo ricollegata ai detriti che nessuno al
Momento tocca) ma anche su alcune parti delle rocce dove comunque batteva un buon flusso.
Inoltre sia l acropora che la millepora non mi spolipavano più come prima...
Quindi tutto questo mi aveva fatto arrivare a quella conclusione.
Devo dire che ho avuto segnali discordanti tra di loro che non mi hanno per niente facilitato il compito.

Per quanto riguarda l’alimentazione, ricevuto.
Da oggi comincio con Kz come da protocollo e a dose dimezzata l’sps EVO una volta a settimana e vediamo che dicono i colori e soprattutto le crescite

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/11/2020, 22:54

Avrei detto la stessa cosa, con rocce così candide non sembrerebbe vasca grassa...ma magari in altre zone sono più "zozze"

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/11/2020, 23:04

La cosa sai cos’è?
In quei giorni avevo fatto i test dei fosfati con elos high resolution, io vedevo 0.046 la mia ragazza 0.
Chiedo al mio amico pescivendolo di fare anche lui il test con tropic marin e mi conferma pure lui 0,05 facendomi vedere pure la provetta con il colore.
Faccio il test con l’ovetto hanna del fosforo ad alta risoluzione e mi viene fuori 0,030, guardo la vasca...e da alcuni punti di vista vedo l’opposto...c’è stato un momento che non sapevo più dive sbattere la testa

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/11/2020, 23:05

Giustamente con un po di esperienza, è lo sguardo sulla vasca che ti dice se grassa oppure no, a prescindere dai test...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/11/2020, 23:09

Quello è anche vero, ed infatti ho detto, proviamo a vedere l’occhio cosa mi dice..
Ho visto le acropore che stavano scurendo e spolipavano poco, i vetri che, senza scherzare, dopo 1 giorno scarso si sporcavano, crescite ferme in ogni corallo e cianobatteri sia su sabbia che su rocce...molto probabilmente mi sono fatto fregare da qualcosa..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 22/11/2020, 12:33

Buona domenica a tutti!
Stamattina mi sveglio e....
Immagine

Questo è quello che ho trovato, acqua biancastra.
Tutti incoralli tranne la damicornis che è chiusa sembrano stare bene i pesci idem non vedo nessuno boccheggiare e stanno per lo più in fondo alla vasca o nel fondo attivi come sempre.

Non ho dosato batteri, l’unica cosa è che ieri sera avevo messo il coral snow e dato da mangiare agli sps, ho tenuto lo skimmer spento ma poi stamattina mi sono accorto che non era proprio ripartito...
Idee?

Avevo pensato ad un esplosione batterica ma non vedo patine o altro.

In questi giorni stavo anche reintegrando il calcio che era sceso a 370 non vorrei che sia una precipitazione

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 22/11/2020, 13:32

Esplosione batterica, precipitazione dei carbonati o riproduzione di qualche corallo

Lo schiumatoio sempre acceso!!!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 22/11/2020, 13:41

Eh lo so ma il reefsnow mi fa impazzire lo schiumatoio per questo lo spengo una mezz’oretta...
Vorrà dire che lo sbicchiero direttamente.
Comunque fra poco controllo la triade vediamo se trovo qualche sorpresa e sto preparando 50lt di acqua che domani faccio un cambio.

Nel frattempo, questa è la raccolta del bicchiere appena svuotato

Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”