🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KAIZEN REEF

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: KAIZEN REEF

Messaggio da Danireef » 08/12/2024, 21:08

Molto scenografico
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 10/12/2024, 14:23

Ha un forte impatto stilistico. Ricorda le vasche jappo che risultano sempre super pulite e "perfette".
Come gestirai le prese elettriche e i cavi/cablaggi?

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 10/12/2024, 14:35

Grazie per il supporto ragazzi!!

Per le plafo vedremo coi primi inserimenti, comunque sono abbastanza fiducioso sinceramente.

Cavi, cablaggi, tubi per dosometriche e tutto il resto passa dalla sump, ho forato un laterale che sta nascosto sotto la scrivania e sempre lì sotto la scrivania ho un mobiletto (per ora temporaneo ma lo devo costruire bene come il mobile) in cui sta tutto ordinato e col suo spazio. attualmente l'unico cavo in vasca è quello della Orbit, installare due vortech sui laterali sarebbe il massimo della pulizia estetica ma ci penserò col tempo.

Inoltre dalla foto della sump si intravede anche un foro grande (sempre sul lato sinistro) in cui ho installato una ventola di estrazione da 120mm per mantenere ricircolo d'aria e umidità atmosferica nel mobile.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 10/12/2024, 15:50

si dai, con un gioiellino del genere, le pompe di movimento con motore esterno sono obbligatorie (vortech o le nuove jebao).

Altra cosa, con un colonna d'acqua così bassa immagino farai un berlinese?

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 10/12/2024, 16:03

Assolutamente, starei comunque su vortech dato che ho già la risalita Axis in Mobius, così da poter gestire i blocchi per il feeding automatico sincronizzati.

Sì, berlinese con 9kg di oolite CaribSea appena messa…una nebbia…

Immagine

E la Orbit 4 settata al 10% mi scava la sabbia facendo una duna al centro vasca, questo è un problema da risolvere

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 10/12/2024, 16:33

non avevo notato il bordo sopra la vasca così pronunciato. Complimenti, anche questo ha il suo bel tocco estetico e fa capire che non hai lasciato nulla al caso. Nel tempo ci farai sapere i pro e i contro, più che altro per le operazioni di cattura pesci, spostamento coralli e sifonatura se necessaria.

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 10/12/2024, 16:39

Temendo possibili salti ho progettato in CAD e fatto tagliare a laser una lastra di plexiglas da 5mm per ottenere un bordo da 10cm ma è semplicemente appoggiata, posso toglierla per la manutenzione e varie attività. Comunque rimane un vuoto centrale di 60x40cm, più che sufficiente per operazioni di routine. L’idea iniziale era di applicarci una rete all’interno come le “lids” che sono in voga ora in USA però sinceramente sarebbe diventato abbastanza scomodo doverla togliere ogni volta anche solo per nutrire i pesci, questa dovrebbe già scongiurare possibili balzi sul pavimento ahah

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 10/12/2024, 16:49

ottima scelta, non fa una piega. Io sulla mia vasca da 100x55x65 ho la classica rete antisalto con profilo rigido tagliato a misura e che va posizionata ad incastro. Ma la trovo orrenda e non la sto utilizzando. Carina l'idea del profilo in plexiglass, pensa che alcuni usano un vero e proprio coperchio in plexiglass o acrilico se non sbaglio e oltre a far diminuire drasticamente l'evaporazione, aiuta moltissimo al potenziamento delle plafoniere (considerando l'effetto "lente" creato dalle gocce che si verranno a creare sul coperchio stesso).

Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Ame96 » 10/12/2024, 16:55

Conosco il tipo di rete che hai ma era proprio un colpo nell’occhio su questa shallow. Ho letto del coperchio che ha un effetto potenziatore sulle luci però già vedere le goccioline che si formano su questo bordo trasparente mi fa saltare i nervi, averle su tutta la superficie penso che impazzirei
Poi comunque di luce penso di averne già in abbondanza, alla fine sono equivalenti a due radion xr30 pro G5 su una vasca alta 40cm…

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/12/2024, 22:28

Io non fermerei mai la risalita per dar da mangiare in ogni caso
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”