🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cubo Marino 50x50 di Fabrizio qualcosa non va

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Cubo Marino 50x50 di Fabrizio qualcosa non va

Messaggio da Davide_m » 23/03/2025, 15:44

Nella foto, noto molti altri problemi, ma non solo l'alga che di per sè non è nulla di tragico.
Come mai gli zoanthus hanno quell'aspetto molto chiuso ? e nache il Lithophyton duro sotto è messo male...

Ora, se dopo tutti questi mesi la situazione non si è risolta -benche non sappiamo cosa sia stato fatto- c'è da rivedere tutto.

Non fornisci alcun dato utile alla formulazione di una possibile causa e risoluzione.

Potrei averle identificate come queste sotto in Alghe rosse filamentose -> Centroceras clavulatum
proliferano con illuminazione forte dai bassi kelvin, e una quantità di NO3 moderata ~5mg/L

Ritengo che anche l'ID (se fosse) corretto non porterebbe alla risoluzione del problema, che non saprei identificare ulteriormente

Immagine
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

intraTecnica
Avannotto
Avannotto

Re: Cubo Marino 50x50 di Fabrizio qualcosa non va

Messaggio da intraTecnica » 23/03/2025, 19:04

Oggi facendo delle ricerche ho trovato un alga che mi sembra simile, Jania Rubens. Anche se mi sembra simile , ma non proprio uguale, anche perchè ho visto che è un alga che si sviluppa anche nel mediterraneo e quella che ho io in acquario non sviluppa molto in volume, ma rimane bassa con steli di circa 1 cm, può essere comunque una tipologia di quella specie. Nel mio acquario cresce sia in obra che alla luce e addirittura resiste al buio, mi ha coperto anche le coralline sulle rocce. Su arredi e vetri non cresce.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”