Progetto berlinese

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2017, 22:09

Grazie per i complimenti 🤣🤣

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 27/06/2017, 20:03

Domanda rivolta a chiunque sogna o sta per realizzare una nuova vasca: quali e quanti animali inseriresti nella prima fase post maturazione tenuto conto che l'obiettivo finale è un acquario da 350 litri con metà lps, metà sps e circa 12/15 pesci? Largo alla fantasia ....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 27/06/2017, 21:08

15 pesci in 350 litri ???
Sicuro ??

Guarda che i pesci marini sono molto territoriali, o vai su un branco mono specie oppure la vedo dura ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 28/06/2017, 6:51

Ovviamente contanti anche taglie piccole.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 28/06/2017, 6:54

Contando

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 28/06/2017, 13:31

28 giorni dall'avvio.Immagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2017, 15:55

Hai qualche idea base su cui creare la popolazione ittica ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 28/06/2017, 16:27

È per quello che proponevo un sondaggio. Si avvicina il momento di popolare l'acquario per cui sarebbe interessante qualsiasi opinione. Poi ...... deciderò da me

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Progetto berlinese

Messaggio da stino » 28/06/2017, 18:40

Come dicevo, volendo a regime un acquario con pesci (pochi), lps (base e mezza rocciata) e sps (in testa alla rocciata già predisposta con 2 piattaforme posizionate sotto i led), si pone una prima scelta su cosa inserire nella fase immediatamente post maturazione (che aiuti la stessa maturazione!). Poi, successivamente, il resto. Chi ha idee può esprimerle, le valuterò con attenzione. Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 28/06/2017, 19:15

Iniziamo a capire che genere di pesci ti piacciono.

Iniziamo a dire che l'Hepatus te lo scordi, con le dimensioni sei proprio al pelo per uno Zebrasoma flavescens, potresti poi inserire un Centropyge che rallegra la vasca (non so se ne puoi mettere più di uno, non ho mai avuto vasche abbastanza grandi per pensare di prenderne 2, mi piacciono tutti ma adoro il Centropyge Acanthops).

Pagliacci ? Sono classici ma territoriali, immagino che li vorrai, ma disturberanno gli altri pesci, facci un pensierino, sono molto statici quindi non valorizzano la vasca in nessun modo. Quando entreranno in simbiosi, sarà carino vederli entrare ed uscire dalla loro casetta, ma nulla di più.

Di altro, bhe, magari gli Pseudochromis paccagnellae, colorati ma devono piacere.

Se metterai sabbia e vedrai che si popolerà di benthos potresti pensare di prendere un Synchiropus, a me piace molto il picturatus.

In ogni caso, valuta bene le tue scelte perchè potresti avere problemi di convivenza.

Poi per gli invertebrati.

Ricci e Paguri possono comportarsi da carrarmati .... però un Mespilla globulus lo metterei .... è bellissimo vedere come di mimetizza ed è abbastanza "dolce" ....
Per i paguri, potresti mettere una squadra di Clibanarius Erythropus, ma non di daranno mai le soddisfazioni (ed i dispiaceri) che ti darà anche un solo Calcinus elegans, vuoi mettere essere svegliato in piena notte dal rumore di un paguro che rotola giù dalla rocciata ?? Non devo però prendertela se decide che la talea che hai appena posizionato non rispetta la sua vena zen e decide di spostarla un pochino ....

I Thor, lasciali stare disturbano i coralli e spariscono in una vasca.... Facevo difficoltà a vederli in un 160 litri, figurati nella tua vasca che è il doppio ....

Altri gamberetti .... potresti dedicare la vasca a UNO solo, inserendo uno Stenopus hispidus, però ti precludi la possibilità di inserire altri gamberetti .... altrimenti cerchi il cugino docile (lo Stenopus Zanzibaricus), ma sappi che starà molto nascosto.

Per i classici Lysmata, stai sugli Amboinensis perchè i Debelius, pur essendo bellssmi, sono più cari e non si faranno mai vedere .....

Boggessi e Wurdermanni, cercali quando vedrai Majano o Aiptasie ..... in realtà per queste ultime potresti valutare un pinnuto brutto come la fame (Acreichthys tomentosus ) ma che dopo un po' di cattura con il suo aspetto da pesce preistorico e la sua indole tranquilla.

Poi io un granchietto non me lo nego.
Un mitrax in caso si alga a bolle, ci può stare, beninteso che come il paguro ti riarreda la vasca a suo piacimento.

Quando metterai sps e doserai periodicamente zooplancton, un Neopetrolisthes mettilo. E' un piacere vederlo aprire i ventagli e catturare particolato dalla colonna d'acqua ....

Poi c'è lui ..... il granchio pugile ... microscopico, bellissimo ed invisibile ... ma quando fa capolino con quelle due anemoni tra le chele ..... è un vero spettacolo (quarda quì una mia foto) ....

Poi, non so che altro aggiungere ... fammi sapere cosa ne pensi e vediamo di stilare una lista ....

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti