Danilo ok orienterei la vasca ai soli molli allora con l'eventuale aggiunta di montipora vediamo che cosa troverò di particolare. Si posso tranquillamente eliminare il rubinetto posizionato sul tubo del ritorno in vasca, è proprio inserito a parte, diciamo non fa parte della pompa.
Per la plafoniera magari se avrai voglia un giorno te la faccio vedere di persona.
Per gli invertebrati, beh il granchietto pugile, quello postato in foto da Hkk.2003 (che per altro ringrazio tanto) mi piace davvero tanto. Magari se è innocuo e lo Stenophus lo lascia stare potrei introdurlo. Siamo ormai a fine mese e quindi rimuovo la resine nel letto fluido. Ho avviato il refrigeratore perchè comincia a scaldare parecchio di giorno.
Potrei ragionare sulle dosometriche per il reintegro degli oligoelementi al posto del reattore. Nel caso quali prodotti consigli?
Per il refugium... nota particolare, il mobile è diviso in due ed inoltre l'aria calda prodotta dal refrigeratore è buttata fuori direttamente da un apposita fessura delle stesse dimensioni del retro del TECO. Ora resta da valutare come inserire il refugium, e quindi se un DSB, un filtro ad alghe, oppure una criptica per una pura filtrazione. Diciamo che nei primi due casi ho anche sostanze nutrienti per i coralli, nel terzo invece solo "materiale" filtrante. Secondo la vostra esperienza cosa è meglio?
Riesci ad allegarmi qualche link delle pompe Tunze che dicevi? Io ho visto le turbelle ma non sembrano compatibile con il controller Tunze. (Ho visto che tu stai per recensire il nuovo modello, il controller bianco e questo che intendevi?)
Lo schiumatoio invece direi che a tre settimane dall'avvio e con la presenza di sostanze proteiche ( e quindi da schiumare) stia facendo egregiamente il suo lavoro, motivo per cui mi sento tranquillo di non doverlo cambiare, mi confermate?
Grazie ancora a tutti