🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio Acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Ema85
Centropyge
Centropyge

Re: Il mio Acquario

Messaggio da Ema85 » 17/06/2025, 7:25

Domani proverò per la prima volta il sistema che mi è stato dato per alimentare la tecnica ecotech dal precedente proprietario ( ovviamente ho già fatto delle prove sul funzionamento ma sono all’oscuro della durata), sono stato felicemente informato che ci sarà un’interruzione di energia dalle 8 alle 16.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/06/2025, 8:47

Occhio che per l'ossigenazione ha senso solo quando si parla di risalita, non di movimento.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 08/07/2025, 11:52

Danireef ha scritto:Occhio che per l'ossigenazione ha senso solo quando si parla di risalita, non di movimento.
Mi puoi spiegare questa cosa? Chi non ha sump, quindi niente risalita, non ossigena il con movimento delle pompe?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/07/2025, 11:54

bhè in quel caso "ubi maior minor cessat", ma il contributo del movimento è molto più basso... tieni acceso lo schiumatoio piuttosto...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 08/07/2025, 12:01

Danireef ha scritto:bhè in quel caso "ubi maior minor cessat", ma il contributo del movimento è molto più basso... tieni acceso lo schiumatoio piuttosto...
Mmmhhh… ho un collega che ha un 80 litri lordi senza sump da quasi un anno e mezzo con solo molli e circa 3 pesci, lo schiumatoio l’ha messo da 4/5 mesi… se l’apporto delle pompe è basso, come ha fatto a tirare avanti tutti quei mesi con valori bassi di po4 e no3 cambiando solo 10 litri d’acqua a settimana?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/07/2025, 20:44

Il problema è se va via la corrente. Se l'acquario "gira" il problema è relativo

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 08/07/2025, 21:02

Ema85 ha scritto:
Danireef ha scritto:bhè in quel caso "ubi maior minor cessat", ma il contributo del movimento è molto più basso... tieni acceso lo schiumatoio piuttosto...
Mmmhhh… ho un collega che ha un 80 litri lordi senza sump da quasi un anno e mezzo con solo molli e circa 3 pesci, lo schiumatoio l’ha messo da 4/5 mesi… se l’apporto delle pompe è basso, come ha fatto a tirare avanti tutti quei mesi con valori bassi di po4 e no3 cambiando solo 10 litri d’acqua a settimana?

Comunque 10 litri su 80 a settimana non é poco…probabilmente sufficiente a tenere tutti i valori sotto controllo.
In un articolo di Danilo, non mi ricordo chi, diceva (e faceva!) che un acquario si può gestire anche con soli cambi d’acqua cospicui e regolari (il contrario di Triton…quante opinioni diverse….l’importante é comunque il risultato)…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 08/07/2025, 21:08

Pigna ha scritto:
Ema85 ha scritto:

Comunque 10 litri su 80 a settimana non é poco…probabilmente sufficiente a tenere tutti i valori sotto controllo.
In un articolo di Danilo, non mi ricordo chi, diceva (e faceva!) che un acquario si può gestire anche con soli cambi d’acqua cospicui e regolari (il contrario di Triton…quante opinioni diverse….l’importante é comunque il risultato)…

In effetti spesso trovo pareri molto diversi… su volumi di cambio acqua, sull’utilizzo della lana in sump, poi sicuramente si dovrebbe vedere anche il contesto è…

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 08/07/2025, 21:30

Si è no…secondo me non ci sono pareri diversi, ma situazioni diverse..esempio, che la lana o le calze vadano cambiate spesso (mooolto spesso) altrimenti si alzano i nitrati é un dato di fatto…e in alcune situazioni può anche essere utile…
Quindi ok al “secondo alcuni” ma rispettando quella che è la chimica, fisica e biologia della vasca.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 08/07/2025, 21:35

Pigna ha scritto:Si è no…secondo me non ci sono pareri diversi, ma situazioni diverse..esempio, che la lana o le calze vadano cambiate spesso (mooolto spesso) altrimenti si alzano i nitrati é un dato di fatto…e in alcune situazioni può anche essere utile…
Quindi ok al “secondo alcuni” ma rispettando quella che è la chimica, fisica e biologia della vasca.

Quando mi sono inscritto sul forum avere la lana in sump era assolutamente sconsigliato da tutti e per questo la tolsi, da un po’ invece sembra essere molto utile, stesse cosa sulle regolazioni delle lampade ci sono idee molto distanti tra loro…

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”