Primo Acquario Marino
Re: Primo Acquario Marino
Anfipodi, il corallo non è stato divorato, ma si è semplicemnete staccato e fatto trasportare dalle correnti della vasca chissà in quale punto (o in quale accessorio che lo hanno distrutto)...
I Discosoma (per quanto vedo non è un Rhodactis) hanno questo grandissimo inconveniente, possono - come gli anemoni - decidere di staccarsi dal substrato e "cercare" un posto "migliore" dove vivere... in acquario questo è quantomeno devastante.
Negli ultimi mesi ne ho persi parecchi di valore.
Non esiste un "metodo" che li costringa a rimanere attaccati dove vogliamo
I Discosoma (per quanto vedo non è un Rhodactis) hanno questo grandissimo inconveniente, possono - come gli anemoni - decidere di staccarsi dal substrato e "cercare" un posto "migliore" dove vivere... in acquario questo è quantomeno devastante.
Negli ultimi mesi ne ho persi parecchi di valore.
Non esiste un "metodo" che li costringa a rimanere attaccati dove vogliamo
Spero sia questo, perche noto che anche tra di loro gli anfipodi sono molto aggressivi. Inoltre con un piccolo polipo di zoa è successa praticamente la stessa cosa. Non vorrei che nella mia "precedente fase" di abbassare gli No2 a tutti i costi, somministrando cibo 1 volta a settimana, si siano in qualche modo riversati "su altro"
Aggiornamento ragazzi, il primo marzo ho inserito in vasca un pesce pagliaccio ed un Ghiozzo di Okinawa sono molto attivi e reggono bene. Ieri ho fatto 1 cambio di acqua di 4 litri dopo 12 gioorni dall'inserimento, gli NO2 da 0,05 che erano sono saliti a 0,1 quindi capisco che il range del mio acquario è quello. Per il filtro metterò a breve un sicce shark 250 con carbone attivo (ho provato quelli cinesi ma con scarsi risultati, subito si è rotto e non tengono bene le ventose). Per le colonie di gammarus ho notato che da quando ho inserito i pesci sono meno aggressivi come se avessero paura e si nascondono meglio. Ora l'unico problema grosso che ho è la patina sui vetri, si quella verde sia le alghe coralline. Non riesco a toglierle nemmeno col raschietto, avete altre soluzioni ? Grazie
Hai il raschietto con la lametta?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si infatti molte incrostazioni vanno via tranquillamente, ma alcune proprio no, sarà la scarsa manifattura del raschietto o la "durezza" della patina ma non vanno via.
Stavo pensando di usare la retina della spugna ma ho paura di graffiare il vetro, inoltre ci sono gli angoli arrotondati che non aiutano in questo
nono niente retina... al limite ci sbatti con la calamita, ma occhio a non raccogliere pezzi di calcare sotto di essa

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2