alghe e fosfati!
alghe e fosfati!
ciao a tutti. ho un piccolo acquario di circa 60 litri e da un po' di tempo ho un problema con le alghe filamentose. KH, Mg e Ca sono nella norma, nitrati alti ma non troppo e fosfati altissimi. ne è conseguita un'infestazione massiccia di alghe filamentose che da subito ho cercato di asportare aiutando con una riduzione delle ore di luce. sinceramente mi chiedo come sia possibile. non utilizzo prodotti se non integratori in polvere, il cibo per i miei 2 ocellaris è giusto quello che mangiano, ed inserisco solo quello. ho fatto test su acqua osmotica e tutti i valori sono a zero. c'è un buon movimento in vasca, grazie alle due ventole. il tutto nonostante abbia un deltec 400 su una vasca cosi piccola!
grazie a tutti e a chi avrà suggerimenti
saluti
saluti
Re: alghe e fosfati!
Per nitrati e fosfati prova a fare dei cambi d’acqua ravvicinati tipo ogni 7 giorni del 30% e vedi come vanno i valori. Poi lascio la parola a chi ne sa più di me dato che anche io non è da molto che sono qui….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie, quello lo faccio a prescinde. Continuerò vediamo se si abbassano
skimmer molto sovradimensionato, valuta di regolare lo scambio acqua tra vasca e sump in relazione alla portata dello schiumatoio (litri ora pomap schiumatoio = litri +15% portata dalla pompa di ritorno effettiva).Ric7 ha scritto: ↑29/12/2024, 19:11ciao a tutti. ho un piccolo acquario di circa 60 litri e da un po' di tempo ho un problema con le alghe filamentose. KH, Mg e Ca sono nella norma (certo non influenzano le alghe), nitrati alti ma non troppo (cosa vorrebbe dire? 5 o 25 mg/L) e fosfati altissimi (quanto ?). ne è conseguita un'infestazione massiccia di alghe filamentose che da subito ho cercato di asportare aiutando con una riduzione delle ore di luce. sinceramente mi chiedo come sia possibile. non utilizzo prodotti se non integratori in polvere, il cibo per i miei 2 ocellaris è giusto quello che mangiano, ed inserisco solo quello. ho fatto test su acqua osmotica e tutti i valori sono a zero. c'è un buon movimento in vasca, grazie alle due ventole. il tutto nonostante abbia un deltec 400 (questo potrebbe essere la causa, ma sovradimensionato, e ci sono comunque NO3 e PO4 !!!) su una vasca cosi piccola!
saluti
NO3 ?
PO4 ?
gestione ?
fotoperiodo ?
riduci il valore di NO3 e porta i valore di PO4 a 1:100 (0.05 PO4 con 5 mg/L NO3)
@Ema85 il 30% (20 litri) di cambio a 7 giorni, distrugi la vasca... uno grosso iniziale anche del 60% (40 L), e poi si valuta, ma con 5 cambi del 30% rinnovi tutta l'acqua, eliminando troppi batteri... soprattutto se sifona le alghe
Giusto, però se a ogni cambio fai il test ti rendi conto della diminuzione dei valori e valuti se allungare il tempo tra un cambio e l’altro, no?
Davide_m ha scritto: ↑30/12/2024, 12:13skimmer molto sovradimensionato, valuta di regolare lo scambio acqua tra vasca e sump in relazione alla portata dello schiumatoio (litri ora pomap schiumatoio = litri +15% portata dalla pompa di ritorno effettiva).Ric7 ha scritto: ↑29/12/2024, 19:11ciao a tutti. ho un piccolo acquario di circa 60 litri e da un po' di tempo ho un problema con le alghe filamentose. KH, Mg e Ca sono nella norma (certo non influenzano le alghe), nitrati alti ma non troppo (cosa vorrebbe dire? 5 o 25 mg/L) e fosfati altissimi (quanto ?). ne è conseguita un'infestazione massiccia di alghe filamentose che da subito ho cercato di asportare aiutando con una riduzione delle ore di luce. sinceramente mi chiedo come sia possibile. non utilizzo prodotti se non integratori in polvere, il cibo per i miei 2 ocellaris è giusto quello che mangiano, ed inserisco solo quello. ho fatto test su acqua osmotica e tutti i valori sono a zero. c'è un buon movimento in vasca, grazie alle due ventole. il tutto nonostante abbia un deltec 400 (questo potrebbe essere la causa, ma sovradimensionato, e ci sono comunque NO3 e PO4 !!!) su una vasca cosi piccola!
saluti
NO3 ?
PO4 ?
gestione ?
fotoperiodo ?
riduci il valore di NO3 e porta i valore di PO4 a 1:100 (0.05 PO4 con 5 mg/L NO3)
nitrati 3/5 mg/L, fosfati 07-1 mg/L. fotoperiodo prima mantenevo 8/10 ore, adesso ho abbassato a 3/4 abbassando anche i bianchi. per quanto riguarda lo schiumato è sempre lo stesso da circa 5 anni e un problema simile non l'Ho mai avuto
Fosfati da abbassare subito. Stai dando cibo alle alghe, con fosfati e nitrati, normale che aumentino. Ora o aspetti che loro aumentino, eliminino tutti i nutrienti e poi spariscano. Oppure devi cominciare ad abbassare i valori.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2