intanto vi metto le foto:
primo giorno di avvio della seconda vasca

nono giorno di avvio della seconda vasca

allora la prima vasca avviata 8 mesi fa è 180 x 40 x 40, pompa di risalita 4500 lh tenuta al 50 % ,plafoniera max razor 380 più due barre a led autocostruite da 60 w luna con 35 w royal blu spetro luminoso da 405 nm a 455 nm ( tenendo il tutto al 55% ho una intensita luminosa che va da 280 e 550 par), pompe di movimento jebao elm 20 contrapposte visto la lunghezza della vasca, che purtroppo ha un solo troppo pieno, metodo berlinese con rocce vive e balling a tre componenti avviato da 25 giorni visto che prima i coralli erano troppo piccoli per consumare ( quasi identico al balling light di fauna marin ma che mi sono fatto in laboratorio).
sump da 90x 45x 40 con deltec 1000, refugium con 12 ore di luce inversa, e un po di strumentazione varia che non serve a nulla ma mi diverte avere

totale 35 kg rocce vive
seconda vasca da 140 40 40 , pompa di risalita 3500 lh , stesse pompe di movimento, plafoniera costruita con stesse barre led ma da 48 w ma invece della razor come lampada principale ho montato una week aqua 90 che so non esser la scelta giusta ma è una delle tante lampade che avevo dei dolci, per ora la tengo cosi anche per curiosità di vedere come si comporta. 23 kg rocce vive.
attualmente le due vasche sono divise, e come si vede dalla foto ho già una bella esplosione algae, sto tenendo le pompe di movimento continue al 75% sempre contrapposte; bene la domanda è proprio questa : per quanto le tengo divise? aspetto l'intera maturazione della seconda vasca?
Io avrei voluto collegarle subito assieme sfruttando la tecnica e le rocce della prima vasca, con l'idea che sarebbe stato solo un aumento di litri di acqua, ma il negoziante che mi ha procurato le rocce mi ha consigliato di non collegarle, e di aspettare a farlo dopo la maturazione completa. il problema secondo me è che per quanto possa farla maturare bene nn avrò mai valori totalmente uguali tra le due vasche e quando le collegherò avrò comunque due micro mondi diversi che entreranno in contatto creando possibili problemi alla prima vasca.
mi sto fasciando la testa sul nulla? voi cosa fareste?