Duasi due anni fà vi presentai il mio (prim) e per ora unico Acquario marino.
-ricordo la tecnica (in grassetto le modifiche apportate)-
Vasca: 160L 70P 65H Artigianale acquistata presso Acquari e Aqcuari
Sumpt: Vecchio acquario di 90L Modificato con paratie interne
Illuminazione: 3 Reefled redsea da 160W su plafoniera sospesa
Skimmer: Tunze DOC Skimmer 9430
Pompe di movimento: Jebao MLW-20, Jebao MCP-180 e Jebao MCP-120
Pompe di Risalita: 2 Jebao MDP-3500
Scarico: 2 X-Aqua InOut
Auto Fill: RedSea reef ATO
Dosometrica: RedSea ReefDose 4ch
Controller Temp: aquamedic twin controller
Impianto a Osmosi: Acquatic Life WaterPure 4 stadi.
Baling utilizzato al momento, ATI Essential PRO (13ml giornalieri per mantenere stabile il KH come parametro di controllo principale)
Devo ammettere che questi due anni sono stati molto difficili, dopo un avvio che sembrava promettere bene l'Arrivo del gran caldo del 2023 mi colse impreparato facendomi perdere gran parte dei coralli e esplodere nell'acquario una fase algheare e di ciano batteri, le quali tutte assieme mi hanno davvero portato al limite dell'esasperazione.
Poi l'invasione di planarie risolta con l'inserimento dei due pesci predatori più consigliati.
Ora sembra che tutto vada per il meglio anche se pure quest'anno il caldo ha colpito facendo morire la montipora red planet e un ramo dei tre della Ice hell per 3 giorni la temperatura non è mai scesa sotto i 27° medi.
Ma ora facciamo parlare un pò le foto con commenti a seguire cosi che possiate darmi i vostri suggerimenti e pareri (sempre ben accetti se costruttivi)
Queste sono due montipore posizionate vicino con la speranza di vederle incrociare come nel negozio dove le ho acquistate
25/05/2024

Direi che sono riuscito nell'intento oltre che a vederle crescere molto.
14/09/24

Questa è l'Acropora Sour Punch
25/05/2024

Sembra si sia ambientata bene

Qua abbiamo una piccola Euphyllia sopravvissuta all'estate 2023 (Si vede le pessime condizioni delle roccie)

Adesso ha 6 calici ed è circondata da altre Euphyllie di razze diverse
Un pò di panoramiche

Ancora è un pò spoglio piano piano diventerà sempre più bello.
Inserisco il collegamento per un video cone ho fatto con la panoramica completa.
https://albertoruffo-my.sharepoint.com/ ... w?e=U3Zp8q
Spero sia stato di vostro gradimento.
Per il prossimo anno vorrei aggiungere il refrigeratore TK2000 o il 1000 se fosse sufficiente ma temo possa scaldare troppo la stanza, su questo chiedo a chi lo possiede.