AAA Cercasi consigli

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Simo04
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2024, 20:47

AAA Cercasi consigli

Messaggio da Simo04 » 05/05/2024, 21:11

Volevo allestire il mio primo acquario marino ed avevo pensato a quest’allestimento.
Acquario amtra nanotank 45x45 da 90l
Skimmer Haquoss nanoskim
Filtro tidal 35 con dell’alga chetomorfa in modo che tolga nitriti e fosfati
Riscaldatore da 150w
Lampada da 50w aqmai oppure nicrew
Pompa di movimento aqpet da 4.000l/h regolabile anche se in realtà ne vorrei una che si possa impostare e che vada in automatico per giorni e giorni
Rocce 9kg di cui 2kg di roccia viva
Sottile strato di sabbia dell’acqua forest con batteri attivi ( così c’è scritto)
Qualsiasi consiglio è ben accetto, non so bene quale roccia sintetica possa essere il giusto compromesso per avere un prodotto di buona qualità ma ad un prezzo ragionevole(avevo visto le af rock dell’acquaforest oppure le dd aquascape) e magari se 50w d’illuminazione siano sufficienti o siano troppi, ed anche se avete qualche pompa di movimento che sia programmabile e vada in automatico. Grazie mille!

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2687
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da bettatiger93 » 08/05/2024, 17:08

Simo04 ha scritto:
05/05/2024, 21:11
Volevo allestire il mio primo acquario marino ed avevo pensato a quest’allestimento.
Acquario amtra nanotank 45x45 da 90l
Skimmer Haquoss nanoskim
Filtro tidal 35 con dell’alga chetomorfa in modo che tolga nitriti e fosfati
Riscaldatore da 150w
Lampada da 50w aqmai oppure nicrew
Pompa di movimento aqpet da 4.000l/h regolabile anche se in realtà ne vorrei una che si possa impostare e che vada in automatico per giorni e giorni
Rocce 9kg di cui 2kg di roccia viva
Sottile strato di sabbia dell’acqua forest con batteri attivi ( così c’è scritto)
Qualsiasi consiglio è ben accetto, non so bene quale roccia sintetica possa essere il giusto compromesso per avere un prodotto di buona qualità ma ad un prezzo ragionevole(avevo visto le af rock dell’acquaforest oppure le dd aquascape) e magari se 50w d’illuminazione siano sufficienti o siano troppi, ed anche se avete qualche pompa di movimento che sia programmabile e vada in automatico. Grazie mille!
Per quanto riguarda luce e pompe di movimento dipende da che tipo di coralli tu voglia allevare.
Se riesci una vasca più grande sarebbe meglio per iniziare.
Molti usano le rocce Caribsea o Marco rocks.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 422
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da MAV72 » 09/05/2024, 10:15

Simo04 ha scritto:
05/05/2024, 21:11
Volevo allestire il mio primo acquario marino ed avevo pensato a quest’allestimento.
Acquario amtra nanotank 45x45 da 90l
Skimmer Haquoss nanoskim
Filtro tidal 35 con dell’alga chetomorfa in modo che tolga nitriti e fosfati
Riscaldatore da 150w
Lampada da 50w aqmai oppure nicrew
Pompa di movimento aqpet da 4.000l/h regolabile anche se in realtà ne vorrei una che si possa impostare e che vada in automatico per giorni e giorni
Rocce 9kg di cui 2kg di roccia viva
Sottile strato di sabbia dell’acqua forest con batteri attivi ( così c’è scritto)
Qualsiasi consiglio è ben accetto, non so bene quale roccia sintetica possa essere il giusto compromesso per avere un prodotto di buona qualità ma ad un prezzo ragionevole(avevo visto le af rock dell’acquaforest oppure le dd aquascape) e magari se 50w d’illuminazione siano sufficienti o siano troppi, ed anche se avete qualche pompa di movimento che sia programmabile e vada in automatico. Grazie mille!
C'è una vasca dell'AQPET che ha integrata nella parte posteriore la sump
https://www.aqpet.it/it/acquari-premium ... 0x40h.html

Altrimenti, se vuoi una vasca sempre con la sump nella parte posteriore, ma da allestirti da solo per quanto riguarda la parte tecnica, puoi vedere qui:
https://www.exoticfarm.shop/product-cat ... cubicreef/


Per me potrebbe essere un'idea.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27377
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Danireef » 11/05/2024, 18:09

Sei sicuro su un filtro esterno con chaetomorpha? io farei a meno, almeno ora... poi per me quello non è un filtro idoneo.

Pompe di movimento due, commisurate a cosa devi allevare. Perché una vasca da 90 litri ha bisogno di 2 pompe da 1800 l/h per fare acropore e più piccole per fare altro
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Simo04
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2024, 20:47

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Simo04 » 12/05/2024, 10:36

Che filtrazione mi consigliate? Dite che quella con l’alga chetomorfa non sia la migliore? Forse meglio una con carbone attivo?
Per quanto riguarda le pompe, avevo intenzione di allevare un anemone e coralli molli essendo all’inizio.

In riferimento alla vasca citata nelle risposte dell’ aqpet 40x40 completa di tutto, non avevo letto recensioni particolarmente positive sulla sump inclusa ed inoltre ho l’impressione che 60l mi limitino un pò sull’aggiunta di pesci e/o qualche corallo in più.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27377
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Danireef » 12/05/2024, 15:09

La filtrazione nel marino la fa lo schiumatoio. Non ti serve altro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Simo04
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2024, 20:47

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Simo04 » 12/05/2024, 19:05

Perfetto, ti ringrazio per la pazienza e ne approfitto per farti l’ultima domanda. Che pompe di movimento mi consigli considerando che vorrei allevare un anemone, qualche molle e magari molto più in la un LPS? Mi consigli uno skimmer più generoso rispetto all’haquoss nanoskim oppure questo è sufficiente? Grazie ancora

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27377
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Danireef » 12/05/2024, 19:18

Non conosco lo schiumatoio, ma visto che ce l'hai parti con quello e poi al limite lo cambieremo.

L'acquario è da 90 litri, per cui prenderei una coppia di pompe da 1.000 l/h di portata
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Alexsandro » 13/05/2024, 21:45

Ciao, secondo me il Nanoskim per il tuo litraggio non va bene. L’ho avuto nella mia vasca di 60 litri ed era insufficiente. Oltretutto difficile da regolare. Io ho optato per uno skimmer tunze 9001 ( ho usato prima anche il 9004 ma era troppo potente e avevo la vasca troppo magra)

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: AAA Cercasi consigli

Messaggio da Alexsandro » 13/05/2024, 22:02

Però si, se lo hai già usalo intanto e poi vedi come va

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti