penso di non essermi mai presentato, credo di essere il disastro assoluto, da più di vent'anni cerco di avere una vasca da definire tale, ma un po' per la mia testa dura e un po' per gli errati consigli ricevuti, in questi anni ho dilapidato una fortuna senza avere risultati, poi a ottobre quando il tutto girava bene da un paio d'anni mi si è scollata la vasca è ne ho dovuta ordinare un'altra.
Dopo due mesi dal cambio vasca mi sembra che gli animali si stiano riprendendo, nonostante qualche perdita, periodo in cui ho apportato anche delle modifiche alla tecnica, ho aggiunto due orphek blue plus e sostituito il vecchio 1350 con il nuovo deltec 1000i.
I valori non sono ancora al top: Kh 6,8, Ca 430, Mg 1230, no3 a zero e po4 tra 0,03 e 0,1, il ph è basso 7,42 all'accensione e 8,03 alla fine del fotoperiodo; vi ringrazio della pazienza, criticate e consigliate, non sono permaloso, sono ben conscio di essere anni luce lontano dalle vostre opere d'arte!!!
Ora finalmente se sono sulla buona strada, o almeno lo credo, è solo grazie ai miei errori e ai consigli che rubo dai vostri post.
Un saluto Massimo