Tra poco smonto e riparto da zero
Colpa mia lo sappiamo ma ora si aggiungono:
Cianobatteri
Sps che sbiancano (compreso una caliendrum che da un giorno all'altro ha smesso di spolipare) e ora ho visto le planarie in sump!!!
Cominciare con le rocce morte e' stato inutile.
Come debello le planarie in sump, i ciano e smetto di ammazzare sps secondo voi?
Ma soprattutto perche' non ho avviato come in passato con rocce vive? Era tutto piu' semplice!
Cianobatteri
Sps che sbiancano (compreso una caliendrum che da un giorno all'altro ha smesso di spolipare) e ora ho visto le planarie in sump!!!
Cominciare con le rocce morte e' stato inutile.
Come debello le planarie in sump, i ciano e smetto di ammazzare sps secondo voi?
Ma soprattutto perche' non ho avviato come in passato con rocce vive? Era tutto piu' semplice!
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Secondo me partire con rocce morte non è stato il problema….. è andato storto qualcosa con il protocollo batterico secondo me
Planarie…..se sono solo in sump chiudi risalita e scarico , svuota la sump buttando l’acqua che c’è dentro, lavala a fondo compreso tutti gli accessori ( skimmer , risalita ecc)e poi la riempi con acqua nuova e fai ripartire tutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Planarie…..se sono solo in sump chiudi risalita e scarico , svuota la sump buttando l’acqua che c’è dentro, lavala a fondo compreso tutti gli accessori ( skimmer , risalita ecc)e poi la riempi con acqua nuova e fai ripartire tutto.
Nel dubbio.....non Mollare!!!
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Re: Tra poco smonto e riparto da zero
Volendo potresti anche inserire in vasca una chelidonura varians , un nudibranco che si nutre di planarie
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Eh ora le vedo solo in sump ma chissa'....Francesco Caramia ha scritto: ↑08/06/2025, 3:15Secondo me partire con rocce morte non è stato il problema….. è andato storto qualcosa con il protocollo batterico secondo me
Ci avevo pensato a parte che significava buttare tutta la sabbia che c'e' e i vermetti ma vabbe'....
Se no trovo un vererinario e mi faccio dare ascarilen....tanto non e' che stia girando alla grande la vasca ma almeno me le levo dalle palle...sono arrivate con l'inoculo di sabbia sicuramente...tutti i coralli che ho messo hanno avuto sempre il dip
Il chelinodura e' piu' raro dell'unicorno e fa na brutta fine in vasca....:
Ciao, mi dispiace per tutti i problemi.
Per le planarie sei sicuro che sia un problema reale?
Anche io le ho in sump, ma in vasca nemmeno l’ombra, ci sono due 'Halichoeres Chrysus e un Hexatenia che tengono tutto pulito.
Per gli sps non saprei, indipendentemente dalle rocce, spesso si dice che andrebbero inseriti in vasca matura di almeno un anno. Forse li hai messi troppo presto. Se smonti e ricominci stai sempre punto a capo
Per le planarie sei sicuro che sia un problema reale?
Anche io le ho in sump, ma in vasca nemmeno l’ombra, ci sono due 'Halichoeres Chrysus e un Hexatenia che tengono tutto pulito.
Per gli sps non saprei, indipendentemente dalle rocce, spesso si dice che andrebbero inseriti in vasca matura di almeno un anno. Forse li hai messi troppo presto. Se smonti e ricominci stai sempre punto a capo
Piuttosto che l'ascarilen ti consiglio TM Elimi-Phos Rapid che le planarie le stermina.godless ha scritto: ↑08/06/2025, 10:34Eh ora le vedo solo in sump ma chissa'....Francesco Caramia ha scritto: ↑08/06/2025, 3:15Secondo me partire con rocce morte non è stato il problema….. è andato storto qualcosa con il protocollo batterico secondo me
Ci avevo pensato a parte che significava buttare tutta la sabbia che c'e' e i vermetti ma vabbe'....
Se no trovo un vererinario e mi faccio dare ascarilen....tanto non e' che stia girando alla grande la vasca ma almeno me le levo dalle palle...sono arrivate con l'inoculo di sabbia sicuramente...tutti i coralli che ho messo hanno avuto sempre il dip
Il chelinodura e' piu' raro dell'unicorno e fa na brutta fine in vasca....:
non sono un problema, aumenta i pesci e l'alimentazione.
Temperatura, altri valori dell'acqua... qualcosa c'è
Synchiropus picturatus e le mangia in qualche settimana di digiuno
sempre sostenuto che siano inutili verso i cosiddetti pest
grazie a tutti....si per gli sps sono stato io sicuramente troppo avventato...ora mi fermo fino a che non vedo che le montipore e la milka cominciano a crescere per bene...ho visto le prime coralline sulla pompa di movimento. A breve mett oanche la seconda.
Per le maledette provo l'elimi phos rapid vediamo che succede....
Grazie ancora
Per le maledette provo l'elimi phos rapid vediamo che succede....
Grazie ancora