Nuovo allestimento
Nuovo allestimento
Buongiorno a tutti,volevo chiedere un consiglio,per l’ennesima volta

riparto da zero,dopo aver fatto trasloco a dicembre,la vasca sul furgone,sigillata e legata sul bancale… a 50 mt da casa ho inchiodato per evitare un bimbo sbucato dal nulla…morale la vasca non si è mossa dal bancale…ma il bancale è volato contro la parete frantumando un angolo del vetro….vasca da buttare…dal nervoso visto che x vari motivi e’ la terza che riparto,ho venduto tutto la tecnica…ovviamente la passione rimane e vedere li un mobile con sump vuoti,ci riprovo…ho aquistato la stessa vasca ed ora devo fare i fori…ho trovato un offerta di uno si lo so molto molto grande per m,ma il convento passa quello ultrareef thypoon 250,6 mesi di vita mai messo in funzione perché non ci sta nella sua sump e il rivenditore non glielo riprende indietro (e’ il mio vicino quindi realmente mai utilizzato)…la mia vasca è 152x60x60 piu sump,quindi quasi 700 litri netti se non erro…pompa di risalita elettronica della blau,la 4000…chiedevo visto che vorrei fare 4 fori mi condigliate carichi e scarichi ultrareef di 50?volendo riesco a trovare anche quelli di 40…ma 2 carichi e 2 scarichi,oppure 3 scarico e 1 carico?scusate per il messaggio lungo ma spero di aver fatto capire un po la situazione
Re: Nuovo allestimento
Cosa vuoi allevarci??Andreawar ha scritto: ↑19/05/2025, 20:39Buongiorno a tutti,volevo chiedere un consiglio,per l’ennesima voltariparto da zero,dopo aver fatto trasloco a dicembre,la vasca sul furgone,sigillata e legata sul bancale… a 50 mt da casa ho inchiodato per evitare un bimbo sbucato dal nulla…morale la vasca non si è mossa dal bancale…ma il bancale è volato contro la parete frantumando un angolo del vetro….vasca da buttare…dal nervoso visto che x vari motivi e’ la terza che riparto,ho venduto tutto la tecnica…ovviamente la passione rimane e vedere li un mobile con sump vuoti,ci riprovo…ho aquistato la stessa vasca ed ora devo fare i fori…
Vendilo subito anche tu, inutilizzabile, a meno di non volere un acquario che non funzionerà maiho trovato un offerta di uno si lo so molto molto grande per m,ma il convento passa quello ultrareef thypoon 250,6 mesi di vita mai messo in funzione perché non ci sta nella sua sump e il rivenditore non glielo riprende indietro (e’ il mio vicino quindi realmente mai utilizzato)…la mia vasca è 152x60x60 piu sump,quindi quasi 700 litri netti se non erro…
Prima decidi lo schiumatoio poi vediamo se sia giusta, per me è un po' piccolapompa di risalita elettronica della blau,la 4000…
2 scarichi da 50 e un carico con passaparete. Inutile fare 4 fori, e inutile usare un carico industriale, come ultra reefchiedevo visto che vorrei fare 4 fori mi condigliate carichi e scarichi ultrareef di 50?
Troppo piccoli.volendo riesco a trovare anche quelli di 40…
2 scarichi 1 caricoma 2 carichi e 2 scarichi,oppure 3 scarico e 1 carico?scusate per il messaggio lungo ma spero di aver fatto capire un po la situazione

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vorrei allevare lps,sps e tanti pesci,come mai inutilizzabile?
Perché ti terrebbe l'acqua talmente pulita da ucciderti i coralli, farti uscire ciano e dino, rendendoti l'acquario ingestibile.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Pulita nel senso di no3 e po4 vicino allo 0?
Perché ho sempre avuto problemi di no3 alti, perché avendo molti pesci e mi piace averli ciccioni 
No... organico basso... coralli che muoiono, dinoflagellati e cianobatteri.
Lo schiumatoio non ha effetto sui nitrati e molto limitato sui fosfati.
dal mio libro Acquario Marino
Lo schiumatoio non ha effetto sui nitrati e molto limitato sui fosfati.
dal mio libro Acquario Marino
...Tutte le molecole fortemente attratte
dall’acqua, cioè quelle altamente pola-
ri, invece, non si riescono a schiumare
direttamente e fra queste purtroppo vi
sono i nitriti, i nitrati e i fosfati. Infatti lo
schiumatoio agisce sulle molecole che
le compongono quando sono ancora in
forma organica, prima di essere elabora-
te e diventare inorganiche. ...

Okkk,quindi hai un alternativa?possibilmente di quella marca…il nuovo 190 che se non sbaglio hai fatto la prova puo’ andar bene?oppure invece che il thypoon 250 il thypoon 200 è meglio?grazie mille e scusa ma sto andando nel pallone dopo aver rifatto tutto 3 volte in pochi anni
ho aggiunto un commento sopra.
Per me il più equilibrato dovrebbe essere il 180 per un uso misto. Il 190 che stiamo testando dovrebbe andare bene. il 200 dovrebbe andare bene, un po' più spinto del 180 ma ancora nel Range.
Per me il più equilibrato dovrebbe essere il 180 per un uso misto. Il 190 che stiamo testando dovrebbe andare bene. il 200 dovrebbe andare bene, un po' più spinto del 180 ma ancora nel Range.

Okk grazie mille