🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Robby87
Avannotto
Avannotto

IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Robby87 » 21/04/2025, 14:26

Buongiorno sono Roberta dalla Sardegna. Premetto che amo il mare vivo a un chilometro da esso e sono anni che ho il sogno di realizzare un acquario marino in casa, purtroppo a frenarmi è la mia scarsa conoscenza dell' acquariofilia e la paura di fare errori gravi nella gestione. Mi potreste consigliare come procedere da zero. Ho già ordinato un libro che mi deve arrivare e ho addocchiato un acquario della waterbox di circa 600 litri netti perché ho letto che per i principianti un acquario piccolo è sconsigliato, però il sito è francese e avrei difficoltà nel montaggio. Potreste consigliarmi qualche marchio adeguato anche per evitare spese eccessive e inutili?
È possibile trovare qualcuno in Sardegna esperto in acquari marini a cui potersi rivolgere?
Grazie mille in anticipo e auguri di Pasqua

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO

Messaggio da Danireef » 21/04/2025, 14:40

Allora per gli acquari puoi guardare anche Red Sea e Nyos, oltre che i Genesis e gli Unica.

In Sardegna c'è qualche negozio. Di dove sei?

Comunque ti consiglio di venire a fare un salto a Milano, se puoi, alla fiera del prossimo fine settimana.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Robby87
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Robby87 » 21/04/2025, 15:02

Di Red Sea ho già visto qualche modello, però ho letto qualche recensione negativa per quanto riguarda il mobile. Sai qualcosa a riguardo? Per quanto riguarda Nyos invece facendo una ricerca su internet non ho trovato acquari più capienti di 300 litri. Visto che questo acquario lo gestirò insieme a mio fratello e lui vorrebbe inserire qualche Acanturide, non vuole scendere oltre un litraggio di 500l. Genesis ho visto alcuni modelli molto belli, valuterò.
Io vivo a Bosa in provincia di Oristano, a circa 50 km da Alghero. Che negozi mi consigli?
Inoltre c'è una diatriba con mio fratello. Io vorrei un minimo di fondale sabbioso, mio fratello invece lo sconsiglia vivamente per iniziare. Tu cosa consigli?
Per la fiera, mi farebbe davvero piacere esserci ma sono in un periodo molto movimentato e non riesco.
Grazie, accetto qualsiasi consiglio riceverò
P.S. Se c'è qualche sardo con acquari marini batta un colpo 😃

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/04/2025, 15:25

Nyos ha l'Opus da 378 litri, che non è male. Però 500 sono meglio :)

La sabbia si mette senza problemi, anzi.

MI informo per i negozi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Robby87
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Robby87 » 21/04/2025, 15:36

Okay grazie, almeno per la sabbia l'ho spuntata io 🤣
Per il resto fammi sapere quando avrai tempo! Grazie ancora, gentilissimo 😄

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 22/04/2025, 13:05

Danireef ha scritto:
21/04/2025, 14:40
Allora per gli acquari puoi guardare anche Red Sea e Nyos, oltre che i Genesis e gli Unica.

In Sardegna c'è qualche negozio. Di dove sei?

Comunque ti consiglio di venire a fare un salto a Milano, se puoi, alla fiera del prossimo fine settimana.
Dani, in Sardegna non c'è niente 😂

Robby87
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Robby87 » 22/04/2025, 13:20

Allora ho trovato un ragazzo di Sassari che si chiama Luca che stamattina stava allestendo un acquario. Devo sentirlo questo pomeriggio 🤞 nel frattempo ogni consiglio è ben accetto.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 22/04/2025, 13:28

Robby87 ha scritto:
22/04/2025, 13:20
Allora ho trovato un ragazzo di Sassari che si chiama Luca che stamattina stava allestendo un acquario. Devo sentirlo questo pomeriggio 🤞 nel frattempo ogni consiglio è ben accetto.
Si, lo conosco.. L'unico negozio che c'è in Sardegna è acquazoo (Sassari)

Robby87
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Robby87 » 22/04/2025, 13:34

Si poi c'è un negozio a Cagliari dove ho chiamato ieri che fa acquari su misura. Cosa ne pensate degli acquari realizzati in questo modo? Sono sicuri?

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 22/04/2025, 13:40

Robby87 ha scritto:
22/04/2025, 13:34
Si poi c'è un negozio a Cagliari dove ho chiamato ieri che fa acquari su misura. Cosa ne pensate degli acquari realizzati in questo modo? Sono sicuri?
Molto meglio quello su misura, io avevo un juwel rio 240 adattato a marino, avevo tutta la tecnica a vista..
Ora invece ho una vasca artigianale e ti dico che è tutta un'altra cosa,è vero ho pagato molto la spedizione per la Sardegna, ma ne è valsa la pena...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”